Zucchero cotto: base per meringa e pate a bombe

2015-11-26
Zucchero cotto: base per meringa e pate a bombe Zucchero cotto: base per meringa e pate a bombe Zucchero cotto: base per meringa e pate a bombe
Zucchero cotto
  • Yield : 300 g
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 15m

La ricetta dello zucchero cotto,

è uno sciroppo a base di acqua e zucchero molto utile in pasticceria, soprattutto per realizzare la meringa italiana, o la pate à bombe, conosciuta anche come base semifreddo.
Si realizza cuocendo lo sciroppo a 121°C, che è la temperatura in cui lo sciroppo raggiunge la giusta concentrazione zuccherina per realizzare queste preparazioni, ma uno o due gradi sopra o sotto fa poca differenza. Bisogna solo prestare attenzione a non andare troppo oltre, altrimenti rischiamo che lo zucchero cotto prende colore e diventa caramello. Il suo impiego è legato maggiormente alla necessità di “pastorizzare” le uova crude, scongiurando  così il pericolo della salmonellosi, è noto infatti che le uova crude ne sono il maggiore veicolatore.
A tale scopo è però consigliabile unire lo zucchero cotto alle uova quando è ancora molto caldo ed aggiungerlo in più riprese, in genere si versa in due/tre momenti, ma non a filo perché si raffredderebbe velocemente senza “compiere” il suo dovere!  Prepararlo è davvero molto semplice, ma seguite il video e leggete la ricetta con tutti i passaggi!

 

Ingredienti

100-130 g di acqua
400 g di zucchero

Procedimento

1. Mettiamo in una casseruola dal doppio fondo l’acqua con lo zucchero, poniamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione. Schiumiamo all’occorrenza per eliminare eventuali impurità.

2. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto lasciamo sobbollire lentamente e con un termometro da cucina rileviamo la temperatura.

3. Per evitare che lo sciroppo che schizza sulle pareti della casseruola caramellizzi e comprometta la preparazione, di tanto in tanto lo eliminiamo con un pennello intriso d’acqua. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C sarà pronto per essere utilizzato.

Zucchero cotto

Se la ricetta ti è piaciuta condividila sui social!

Recipe Type: , Tags: , Ingredienti:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

1.619

Related Recipes:
  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Pane fatto in casa, fragrante, alto, soffice e croccante – Ricette di cucina

  • Torta di compleanno, per bambini e adulti – Dolci facili

  • Castagnole di carnevale, morbide e friabile – Dolci di carnevale (Zeppole o Tortelli milanesi)

Nutritional Info

This information is per serving.

  • calorico

    calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *