Torta di compleanno, per bambini e adulti – Dolci facili

2017-01-31
Torta di compleanno, per bambini e adulti – Dolci facili Torta di compleanno, per bambini e adulti – Dolci facili Torta di compleanno, per bambini e adulti – Dolci facili

La ricetta della torta di compleanno per bambini e adulti

Oggi vi mostro come realizzare in modo molto semplice una torta di compleanno per bambini e adulti farcita con una deliziosa crema chantilly e decorata con panna. Con un po’ di tempo e un po’ d’impegno non è poi così difficile realizzare in casa una bella torta.

 

Gli ingredienti della torta di Compleanno

750 gr. di crema chantilly all’italiana.

400 gr. di panna montata.

250 gr. di bagna alcolica o analcolica.

100 gr. di cioccolata fondente. per realizzare la scritta.

1 pandispagna di 24 cm. di diametro.

 

 

La preparazione della torta di Compleanno

1) Dividiamo il pan di spagna in dischi, in questo caso è abbastanza alto, quindi ne realizzerò tre. Ma se si preferisce, si può preparare un pan di spagna più basso. Incidiamo prima la misura del disco e in seguito poi tagliamo.

2) Trasferiamo la bagna in un dispenser e cominciamo a bagnare il primo disco. In assenza di un dispenser si può utilizzare il pennello oppure artigianalmente possiamo crearlo con una bottiglietta di plastica alla quale foreremo il tappo.

3) Per lavorare meglio utilizzerò un piatto girevole: come primo disco utilizzo quello superiore del pan di spagna perché solitamente è il più irregolare e altrimenti ci rovina poi la superficie della torta. Quindi iniziamo a bagnare e passiamo con le dita in modo da verificare quanto il pan di spagna è bagnato.

4) Dopodichè creiamo il primo strato di crema chantilly. Per praticità ho trasferito la crema in un sacchetto da pasticceria ma si può tranquillamente utilizzare una spatola.

5) Sovrapponiamo il secondo disco e bagniamo nuovamente con la bagna. Aggiungiamo il secondo strato di crema e mettiamo l’ultimo disco di pan di spagna, che è quello della base che è più liscio. Completiamo con l’ultimo giro di bagna.

6) La torta è pronta per essere decorata: rivestiamo quindi la torta con un leggero strato di panna. Sia sopra che ai lati, livellando bene la superficie.

7) Trasferiamo la torta su un vassoio di portata o su un sotto-torta più grande e completiamo la decorazione.

8) Per prima cosa realizzerò la scritta “buon compleanno” utilizzando il cioccolato fondente che ho fuso nel microonde, dopodiché decorerò i bordi utilizzando la sacca-a-poche con la bocchetta a stella.

9) Per dare un tocco di colore a questa torta ho deciso di aggiungere a parte della panna con po’ di colorante alimentare. Con la panna colorata creerò solo le sfumature, quindi l’ho fatta di un colore molto intenso e lo metterò un pochino in un sacchetto. Inserisco prima la bocchetta, poi sporcherò il sacchetto con la panna colorata e poi inseritò tutta la panna bianca. Taglio la punta e cominciò a decorare i bordi.

10) Per decorare i bordi prenderò una bocchetta diversa, la bocchetta saint honorè. Utilizzerò sempre la panna bianca con una leggerissima sfumatura di arancione. Per realizzarla vado a creare una striscia di panna colorata all’interno del sacchetto in prossimità della punta della bocchetta. A questo scopo utilizzo uno spiedino così la striscia mi rimane sottile. Poi vado a riempire il sacchetto con la panna bianca.

 

torta di compleanno

 

Se la ricetta della torta di compleanno per bambini ti è piaciuta condividila sui social!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4 / 5)

4 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

1.477

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *