Profiterol al cioccolato: semplice e veloce

2016-03-04
Profiterol al cioccolato: semplice e veloce Profiterol al cioccolato: semplice e veloce Profiterol al cioccolato: semplice e veloce
profiterol al cioccolato
  • Prep Time : 20m
  • Ready In : 20m

La ricetta del profiterol al cioccolato

E dopo i bignè non poteva certo mancare il dolce che più li esalta e rappresenta, il profiterol al cioccolato, una golosa piramide creata con bignè ripieni di panna e ricoperti di salsa al cioccolato.
Il profiterol è un dolce molto elegante e scenografico, ideale per completare al meglio un menu importante o per arricchire uno strabiliante buffet di dolci, ma ottimo anche come coccola per la famiglia, magari il dolce della domenica..
Benché non sia proprio un dolce facile e veloce da realizzare, con impegno e un po’ di pratica il profitterol potrebbe diventare il dolce da sfoderare quando si vuol fare bella figura con i propri ospiti e presentare un dessert che accontenta sempre tutti. Tra l’altro è possibile anticipare il lavoro preparando le basi uno o due giorni prima, quindi sia i bignè che la salsa al cioccolato, lasciando alla fine la sola preparazione della panna montata ed il montaggio del dolce.
Il profiteroles mi piace molto come dolce, lo preparo spesso, e per non stancare amici e parenti lo presento anche con le sue molteplici varianti, e tra quelle che preferisco c’è il profiteroles al pistacchio e il profiterol al limone. Per queste ricette dovete aspettare i prossimi video, ma nel frattempo fate pratica con il mio profiterol al cioccolato!

Ingredienti del profiterol al cioccolato

24 bignè realizzati con:
60 g di acqua
60 g di burro
60 g di farina
120 g di uova

400 – 450 g di sala al cioccolato preparata con:
200 g di panna fresca
200 g di cioccolato fondente
30 g di zucchero
20 g di burro
20 g di sciroppo di glucosio

250 g di panna
25 g di zucchero a velo

Procedimento del profiterol al cioccolato

1. Per realizzare il profiterol prepariamo per prima cosa i bignè, quindi mettiamo l’acqua ed il burro in una casseruola e portiamo a bollore. Uniamo poi la farina e cuociamo fino a quando il composto si compatta e si forma una leggera patina sul fondo della casseruola. Trasferiamo nella vasca della planetaria o in una ciotola, lo mescoliamo per farlo intiepidire e poi iniziamo ad incorporare un uovo alla volta fino a farli assorbire tutti.
2. Su una placca appena unta creiamo i nostri bignè e li cuociamo in forno a 200°C per i primi 10 minuti, e completiamo poi la cottura a 160°C, ci vorranno circa 20 minuti.
3. Nel frattempo realizziamo la salsa al cioccolato scaldando la panna con lo zucchero. Uniamo poi il burro, lo sciroppo di glucosio e il cioccolato tritato grossolanamente e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti. Mixiamo infine con il minipimer per affinare la struttura della nostra salsa al cioccolato.
4. Con le basi pronte non rimane che montare la panna con lo zucchero a velo, e una volta pronta la trasferiamo in una sache à poche munita di beccuccio rigato di misura media.
5. Riempiamo con la panna tutti i bignè (ben freddi) praticando prima con il beccuccio stesso un piccolo foro sul fondo di ogni bignè.
6. Una volta che avremo terminato di riempire i bignè li immergiamo uno alla volta nella salsa al cioccolato e li disponiamo a piramide su un piatto di portata. Completiamo riempiendo gli spazi vuoti con ciuffetti di panna e poniamo il profiterol al cioccolato in frigorifero a rassodare per circa un’ora prima di servirlo.

blue_heading]Note e suggerimenti[/blue_heading]

È importante che la salsa sia fluida ma non eccessivamente liquida, la temperatura ideale per utilizzarla al meglio è di circa 30-35°C.

Per realizzare il profiterol in tempi più brevi e allo stesso tempo ottenere una glassatura uniforme, si possono disporre i bignè a piramide sul piatto di portata fermandoli con un ciuffetto di panna, e poi glassarli facendo scendere la salsa al cioccolato da una sache à poche.

 

 

profiterol

 

Se la ricetta del profitterol al cioccolato vi è piaciuta condividetela!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(2.3 / 5)

2.3 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

4.086

Related Recipes:
  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

  • Torta chantilly alla nocciola- Facile e buonissima – Torta di compleanno

  • Torta di mele “sofficissima”

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *