Pesce spada arrostito: alla griglia, alla piastra, in padella

2015-09-14
Pesce spada arrostito: alla griglia, alla piastra, in padella Pesce spada arrostito: alla griglia, alla piastra, in padella Pesce spada arrostito: alla griglia, alla piastra, in padella
pesce spada arrostito
  • Servings : 2
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 15m

La ricetta del pesce spada arrostito,

qualunque sia l’utensile utilizzato per la cottura, griglia, piastra o padella,  è un delizioso secondo piatto delicato e leggero poiché povero di grassi, e pertanto molto indicato per chi deve perennemente fare i conti con la bilancia! Il pesce spada arrostito ha buone proprietà nutritive, quindi molto indicato anche per l’alimentazione dei bambini e tra l’altro è anche molto pratico per la totale assenza di lische. La preparazione del pesce spada è molto rapida e non richiede altri ingredienti se non il solo condimento, pertanto è importante utilizzare un buon olio extravergine d’oliva e del pesce freschissimo.

La ricetta del pesce spada arrostito, che sia cotto alla griglia o alla piastra o più semplicemente in padella, richiede alcuni accorgimenti, al fine di ottenere un pesce gustoso e delicato, dalle carni morbide e succose. Per la cottura del pesce spada arrostito in padella e alla piastra è anche necessario utilizzare attrezzature antiaderenti, per evitare che il pesce si possa attaccare. E’ necessario scaldare bene l’utensile prescelto per arrostire, in modo che quando vi adagiamo sopra la fetta di pesce spada la temperatura sia abbastanza alta da cuocerlo rapidamente, altrimenti con una temperatura troppo bassa il pesce cuoce lentamente e tende ad eliminare i succhi e quindi rimane secco e duro. Naturalmente la cottura del pesce spada alla griglia richiede qualche accorgimento in più perché occorre regolare bene la distanza tra la griglia e fonte di calore.

Prima di eseguire la ricetta del pesce spada arrostito, qualunque sia il metodo prescelto: alla griglia o alla piastra o in padella, occorre insaporirlo  condendolo con sale, pepe e olio, meglio se extravergine d’oliva e lasciarlo marinare per circa 15 minuti. Al momento della cottura il pesce spada andrà sgocciolato bene, altrimenti appena lo sistemiamo  sulla piastra o in padella o sulla griglia rovente l’olio brucerà rapidamente creando molto fumo, e si rischia non solo di far assumere al pesce un retrogusto di bruciato, ma anche di affumicare tutta casa! Il pesce spada alla piastra è un piatto che si accompagna bene a qualunque tipo di contorno, ottimo con verdure al salto o arrostite come zucchine e melanzane, ma anche con patate preparate in mille modi come una bella insalata di patate alla calabrese o delle patate sabbiose, oppure con una fresca insalatina mista di stagione, in estate vi consiglio l’insalata di fagiolini e zucchine.

Nella mia video ricetta vi svelo tutti gli accorgimenti e i trucchetti necessari per preparare al meglio il pesce spada in padella, alla griglia e alla piastra! …seguitemi in cucina!

 

Ingredienti

2 fette di pesce spada dal peso di circa 160-180 g

q.b. di olio extravergine d’oliva

q.b. di sale e pepe

un ciuffetto di prezzemolo tritato

2 spicchi di limone

 

Procedimento

Pesce spada alla piastra

1. Se abbiamo un unico trancio di pesce spada lo affettiamo ad uno spessore di circa 1,5 cm o al massimo 2 cm.

2. Trasferiamo le fette di pesce spada su un vassoio, le saliamo e pepiamo leggermente, poi le irroriamo con poco olio ex.v. d’oliva e ne ungiamo bene la superficie

3. Lasciamo marinare le fette di pesce spada in per circa 15 minuti, in estate o quando le temperature sono elevate è meglio porlo in frigorifero per evitare la proliferazione batterica. Nel frattempo laviamo, asciughiamo e tritiamo finemente il prezzemolo.

4. Trascorso il tempo di marinatura scaldiamo per bene la piastra e vi adagiamo sopra le fette di pesce spada. È consigliabile non cuocere troppe fette insieme, altrimenti rischiamo di abbassare troppo repentinamente la temperatura della piastra compromettendo la cottura del pesce spada, che invece necessita di cottura breve da eseguirsi a temperatura elevata.

5. Lasciamo cuocere le fette di pesce spada per circa un minuto, poi le giriamo e le facciamo cuocere anche sull’altro lato. Se invece vogliamo imprimere sulle fette di pesce la quadrettatura tipica delle pietanze arrostite, a metà cottura ruotiamo di 90° le fette di pesce, completiamo la cottura su un lato e successivamente le giriamo.

6. Togliamo il pesce spada dalla piastra, lo adagiamo sui piatti di portata, lo irroriamo con un filo di olio ex.v.d’oliva, lo cospargiamo con poco prezzemolo tritato e lo serviamo immediatamente. Accompagniamo il pesce spada arrostito con una bella insalata mista e uno spicchio di limone oppure con un altro contorno a nostra scelta.

 

Pesce spada in padella

Per la ricetta del pesce spada in padella si procede alla stessa maniera, la cosa importante da tenere presente è quella di utilizzare una padella antiaderente, possibilmente con il fondo spesso così il calore si distribuisce in maniera uniforme. Sconsigliate padelle in alluminio, acciaio, rame, perchè su questi materiali il pesce spada si attacca formando una sgradevole crosticina e seccandosi eccessivamente.

 

Pesce spada alla griglia

Differenti invece sono il procedimento ed i tempi di cottura del pesce spada alla griglia, poiché in questo caso non si utilizzano utensili come piastra e padella, bensì il barbecue alimentato con le braci. Le braci si possono realizzare con carbone, carbonella o legna, e prima di essere pronte bisogna che ardano dai 45 minuti a circa un’ora. Se possibile è consigliabile utilizzare la legna, meglio secca e dura come quercia o olivo, assolutamente da evitare legni resinosi come il pino.Una volta che le braci sono pronte si adagia il pesce spada sulla griglia e si lascia cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Durante la cottura per insaporire meglio il pesce spada arrostito, spennellarlo con la marinata utilizzando un ciuffetto di prezzemolo.

pesce spada arrostito

 

Se la ricetta del pesce spada arrostito vi è piaciuta condividetela su Facebook!

 

Recipe Type: , , Tags: Ingredienti:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4 / 5)

4 5 11
Rate this recipe

11 people rated this recipe

20.299

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Recipe Comments

Comments (2)

  1. posted by Max on 19 settembre 2015

    Complimenti Sonia, finalmente una spiegazione esaustiva su come cuocere grigliate il pesce spada. Sei bravissima, continua così.

    • posted by Sonia on 20 settembre 2015

      grazie davvero Max. continua a seguire Speziata!
      saluti Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *