Cheesecake fredda: dolce facile, senza cottura

2016-05-03
Cheesecake fredda: dolce facile, senza cottura Cheesecake fredda: dolce facile, senza cottura Cheesecake fredda: dolce facile, senza cottura
cheesecake fredda
  • Servings : 8
  • Prep Time : 20m
  • Ready In : 30m

La ricetta della cheesecake fredda alle fragole, un dolce senza cottura

La cheesecake fredda senza cottura è una delle mie torte preferite, un po’ perché è semplice da realizzare ma allo stesso tempo è un dolce che fa sempre la sua bella figura, ma tanto perché amo spassionatamente i formaggi. Con le fragole poi è proprio il massimo, sì perché la fragola, ben si lega con la crema di formaggio, e con la sua nota acidula appena percepibile ne attenua il gusto dolce e la percezione del grasso in bocca, rendendo il dolce molto gradevole, …una vera armonia di sapori! In estate poi è il dessert ideale, è molto fresca e soprattutto si prepara senza dover accendere il forno, e con la calura estiva non è certo cosa di poco conto! In realtà la cheesecake fredda la preparo durante tutto il periodo dell’anno, ed anche in inverno la preferisco alla cheesecake al forno, per me tra la versione a freddo e quella a caldo non c’è storia, vince di gran lunga quella a freddo. Vario un po’ sul tema frutta però, e nelle stagioni più fredde sostituisco le fragole con  cachi, pere o melagrana, ma anche con una crema al cioccolato o al caffè. Da provare è anche con una gelè di limoni o di arance.

La preparazione della cheesecake fredda alle fragole è abbastanza rapida, necessita solo di un po’ di tempo per il raffreddamento, ma per chi ha fretta, o semplicemente non vuole attendere troppo, consiglio di realizzare delle monoporzioni, i tempi di raffreddamento saranno più che dimezzati. Meglio ancora potreste realizzare la cheesecake al bicchiere, sistemando sul fondo i biscotti sbriciolati e sopra di essi la crema di formaggio. Eseguire un rapido passaggio in frigorifero e poco prima di servirla ricoprirla con la cuolis di fragole preparata in questo caso senza gelatina.

Be’ se come me amate la cheesecake senza cottura, seguitemi in cucina e realizzate insieme a me la cheesecake fredda alle fragole!

Ingredienti per la cheesecake fredda

Per la crema di formaggio

200 g di biscotti secchi “digestive

500 g di formaggio spalmabile Philadelphia

125 g di zucchero a velo

240 g di panna fresca da montare

80 g di burro

16 g di gelatina in fogli

 

Pel la coulis di fragole

200 g di fragole

40 g di zucchero

20 g di acqua

5 g di gelatina in fogli

qualche goccia di limone

Procedimento della cheesecake fredda

  1. Sbricioliamo finemente i biscotti con un robot da cucina, e con il robot azionato uniamo il burro fuso e lasciamo lavorare per qualche secondo in modo da distribuirlo bene ed inumidire tutti i biscotti.
  2. Adagiamo uno stampo quadrato dal lato di 18 cm su un piatto o vassoio e lo foderiamo con dell’acetato, utilizziamo un foglio per la base e del nastro per i bordi. In alternativa allo stampo quadrato possiamo utilizzare un anello d’acciaio o uno stampo a cerniera.
  3. Ricopriamo la base dello stampo con i biscotti e creiamo uno strato pressando e livellando il composto con un cucchiaio. Poniamo in frigorifero a rassodare o se vogliamo accelerare i tempi in congelatore.
  4. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della crema per il cheesecake. Mettiamo innanzitutto i fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbidirli, e poi con la planetaria munita di frusta o con uno sbattitore elettrico lavoriamo il formaggio Philadelphia con lo zucchero a velo ed i semini estratti dalla bacca di vaniglia, fino a far sciogliere lo zucchero.
  5. Strizziamo la gelatina e la sciogliamo con 2 cucchiai di panna in microonde o a fiamma moderata sul fuoco, dopodiché la lasciamo intiepidire e la aggiungiamo al composto di formaggio continuando a lavorarlo con la frusta della planetaria.
  6. Quando la gelatina si sarà incorporata possiamo aggiungere poca alla volata la panna, sempre continuando a lavorare in planetaria, fino ad ottenere una crema ben montata.
  7. Trasferiamo la crema di formaggio nello stampo, la livelliamo bene e poniamo in frigorifero  a rassodare per almeno due ore. Lo strato dovrà essere di poco inferiore al bordo dello stampo, in modo da avere lo spazio per creare successivamente lo strato con la coulis di fragole.
  8. Possiamo infine realizzare la coulis di frutta, in questo caso di fragole, quindi mettiamo in una casseruola l’acqua e lo zucchero e li portiamo ad ebollizione per preparare uno sciroppo. Nel frattempo puliamo le fragole e le frulliamo insieme a qualche goccia di limone con un minipimer o un frullatore e mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina.
  9. Lasciamo scendere la temperatura dello sciroppo e vi aggiungiamo la gelatina strizzata, e una volta che sarà sciolta incorporiamo lo sciroppo alla purea di fragole.
  10. Versiamo delicatamente la coulis di fragole sulla superficie della cheesecake e poniamo a rassodare in frigorifero.
  11. Quando la nostra cheesecake fredda alle fragole si sarà rassodata possiamo sfilare lo stampo ed eliminare il nastro di acetato. Prima di servirla decoriamo la superficie della cheesecake con qualche fragola, delle foglioline di menta e a piacere con delle grigliette di cioccolato bianco.

 

Vi consiglio di …

Sostituire le fragole con altra frutta fresca come pesche, albicocche, frutti di bosco, cachi ecc.

Utilizzare frutta sciroppata se non si dispone di frutta fresca adatta a preparare la cheesecake fredda.

Sostituire il formaggio Philadelphia con altro formaggio spalmabile, con ricotta, mascarpone o quark fresco.

cheesecake fredda

 

Se la  ricetta della cheesecake fredda alle fragole vi è piaciuta condividetela!

Recipe Type: Tags: Ingredienti: , , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.1 / 5)

4.1 5 10
Rate this recipe

10 people rated this recipe

11.595

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorica

    Mediamente calorica

Recipe Comments

Comments (5)

  1. posted by damy on 18 giugno 2016

    Ciao volevo un consiglio , se ho una torta piu grande , la culis di fragole sarà formata da 400g di fragole quanti grammi di colla di pesce occorreranno? Grazie mamma dany

    • posted by Sonia on 18 giugno 2016

      damy, dovrai mettere 9-10 g di colla di pesce. ciao e grazie a te!

  2. posted by DOMENICA on 24 giugno 2016

    Ciao e tantissimi complimenti! Ho realizzato la torta con il mascarpone lasciando invariato il resto. È venuta buonissima! Cosa si può realizzare con le fragole che rimangono nel colino? Si possono mangiare? E poi si può utilizzare la colla di pesce con la ricotta? Grazie! continuerò a seguirti. Sei bravissima!!

    • posted by Sonia on 26 giugno 2016

      Grazie mille Domenica, buona la versione con mascarpone. Per quanto riguarda le fragole, se sono passate per bene, non fanno molto scarto, in realtà rimangono solo i semini, che sono comunque commestibi. Magari potresti utilizzarli per insaporire il latte di una bavarese o la panna cotta, in entrabi i casi ti consiglio sempre di filtrarli. Con la ricotta la colla di pesce la puoi utilizzare tranquillamente. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *