Bavarese alle fragole: dolce morbido, fresco e delicato

2016-06-07
Bavarese alle fragole: dolce morbido, fresco e delicato Bavarese alle fragole: dolce morbido, fresco e delicato Bavarese alle fragole: dolce morbido, fresco e delicato
bavarese alle fragole
  • Prep Time : 20m
  • Ready In : 20m

La ricetta della bavarese alle fragole, un dolce dal gusto fresco e delicato

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio a base di frutta, la bavarese alle fragole, molto fresco e molto goloso. È composta da una base di crema inglese arricchita con una purea di fragole e alleggerita con della panna montata. La bavarese con le fragole è un dolce molto delicato a struttura compatta, morbida al taglio tale da renderla porzionabile senza che si disfi. Infatti la realizzerò in un unico stampo da porzionare poi al momento del servizio, ma ovviamente possono essere utilizzati anche degli stampi monoporzione. Se utilizziamo degli stampi in silicone possiamo preparare la bavarese anche con largo anticipo, infatti la possiamo tenere in congelatore per diverso tempo. Andrà poi portata a temperatura di servizio che è di 3/4° per poi essere servita.

Dessert molto raffinato, la bavarese alle fragole si presta ad essere servita a conclusione di un pranzo anche molto importante. È ideale da servire anche nei buffett soprattutto se la realizziamo in stampi grandi.

 

Gli ingredienti della bavarese alle fragole

200 gr. di crema inglese (realizzata con 130 gr. di latte, 35 gr. di tuorli, 35 gr. di zucchero: trovate il video appositamente dedicato sul sito o sul canale),

350 gr. di panna fresca da montare

300 gr. di fragole frullate,

25 gr. di zucchero,

12-14 gr. di gelatina alimentare in fogli,

q.b. di panna montata per servire la bavarese.

 

La preparazione della bavarese alle fragole

1) Come per tutte le bavaresi, la parte più delicata sarà quella di preparare la crema inglese, quindi una volta pronta aggiungiamo la colla di pesce che avremo in precedenza ammollato in acqua fredda. La striziamo prima, dopo di che la inseriamo ancora calda e la facciamo sciogliere.

2) Nel frattempo che la crema inglese scende di temperatura e raggiunge 30-35 gradi ovvero la temperatura ideale per realizzare questo tipo di preparazione, possiamo realizzare la purea di fragole che si realizza frullando delle fragole con un mixer a immersione o con un robot da cucina e passandole poi ad un setaccio fine per eliminare tutti i semini.

3) A questo punto possiamo montare la panna, che dovrà avere una consistenza semi-montata, tecnicamente detta panna montata a lucido. Uniamo però prima lo zucchero.

4) Una volta che la panna sarà montata possiamo amalgamare tutti gli ingredienti: quindi uniamo la purea alla salsa inglese e l’amalgamiamo bene.

5) Giriamo adesso il composto aggiungendo poco alla volta la panna.

6) Una volta ottenuto un composto omogeneo lo possiamo trasferire nello stampo, si possono utilizzare si stampi in vetro che stampi in silicone o monouso di alluminio.

7) Copriamo con pellicola e poniamo la bavarese in frigorifero a rassodare. Occorreranno diverse ore soprattutto se si tratta di uno stampo molto grande.

8) Una volta che la bavarese di fragole si sarà solidificata possiamo sformarla. Sarà necessario immerge lo stampo per pochi secondi in acqua calda.

9) Capovolgiamo poi la stampo direttamente sul piatto di servizio: creiamo primo un vuoto in modo da agevolare la fuoriuscita del dolce e lo stacchiamo.

10) Decoriamo ora la bavarese con ciuffetti di panna, delle fragole o coulis di fragole.

11) Completiamo la guarnizione della bavarese di fragole magari aggiungendo dei riccioli di cioccolato bianco e della granella di pistacchio.

12) Quindi la portiamo in tavola magari la accompagniamo con dell’altro coulis di fragole e a piacere con della salsa al cioccolato.

Provate anche voi a realizzare la bavarese alle fragole o magari cambiate il tipo di frutta, scegliendo la vostra preferita.

 

bavarese alle fragole

 

Se la ricetta della bavarese alle fragole ti è piaciuta, condividila su Facebook!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

1.001

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorica

    Mediamente calorica

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *