Zucchine grigliate ripiene di formaggio spalmabile e pomodorini

2017-08-11
Zucchine grigliate ripiene di formaggio spalmabile e pomodorini Zucchine grigliate ripiene di formaggio spalmabile e pomodorini Zucchine grigliate ripiene di formaggio spalmabile e pomodorini
millefoglie di zucchine grigliate ripiene
  • Yield : antipasti
  • Servings : 4
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 10m

Oggi vi propongo un piatto fresco fresco realizzato con le zucchine grigliate, un modo un po’ diverso di portarle in tavola. Preparo un millefoglie di zucchine con pomodorini, formaggio e mandorle croccanti. Un piatto molto fresco, poco calorico ma allo stesso tempo gustosissimo. Ideale come antipasto ma ottimo anche per un pranzo leggero.

 

Gli ingredienti delle zucchine grigliate ripiene di formaggio spalmabile e pomodorini

 

200 gr. di formaggio spalmabile.

10 Pomodorini maturi.

10 Mandorle pelate.

2-3 Zucchine.

1 ciuffetto di basilico.

Q.b. di olio extravergine d’oliva.

Q.b. di sale pepe.

 

La preparazione delle zucchine grigliate ripiene di formaggio spalmabile e pomodorini

1) Cominciamo ad affettare le zucchine che poi arrostiremo su una piastra: tagliamo delle fettine di circa 3-4 mm. Per essere più precisi dii consiglio di utilizzare una mandolina.

2) Per arrostire le zucchine, scaldiamo bene una piastra antiaderente o va bene anche una padella antiaderente e la cospargiamo con un pizzico di sale.

3) Dopodiché vi adagiamo le fettine di zucchine. Prima però le lucidiamo leggermente con pochissimo olio e poi le lasciamo cuocere prima da un lato poi dall’altro fino a quando si saranno marcati della righina della piastra. Comunque per ulteriori approfondimenti di come arrostire al meglio le zucchine potete consultare il video che trovate sul canale e sul sito.

4) Adesso tagliamo a rondelle i pomodori ad uno spessore di circa 7-8 mm.

5) Per la nota croccante dobbiamo tostare le mandorle: prima andranno leggermente affettate e tritate e poi poste in una padella antiaderente ben calda, giusto il tempo che si colorano.

6) Tutto pronto: quindi andiamo a comporre il millefoglie di zucchine; vi consiglio di farlo direttamente sul piatto perchè poi sarà un po’ più difficile spostarlo: quindi metto sulla base una fettina di zucchina e quindi un primo strato di formaggio, un pizzichino di pepe e poi i pomodori, un pizzico di sale e leggero filo d’olio. Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e copriamo con un’altra fetta di zucchina.

7) Quindi ripetiamo di nuovo gli stessi ingredienti di prima: copriamo con un’altra zucchina e decoriamo con una fettina di basilico e due pomodorini, un filo d’olio e le mandorle. La stessa versione la possiamo realizzare anche con i fiocchi di latte che rimane ancora più leggere e anche più carina da vedere.

8) Quindi metto sulla base la fettina di zucchina e la ricopro con i fiocchi di latte, aggiungo ad essi i pomodorini, un po’ di basilico spezzettato e poi un leggero filo d’olio e un pizzico di sale. Continuo così per un altro strato.

9) Adesso vi adagiamo sopra una fettina di zucchine, magari posata in maniera molto morbida e infine filetti di mandorle e un filo d’olio.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

millefoglie di zucchine grigliate ripiene

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

223

Related Recipes:
  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

  • Torta chantilly alla nocciola- Facile e buonissima – Torta di compleanno

  • Torta di mele “sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *