Torta di zucchine: dolce, alta e soffice

2015-10-30
Torta di zucchine: dolce, alta e soffice Torta di zucchine: dolce, alta e soffice Torta di zucchine: dolce, alta e soffice
Torta di zucchine
  • Servings : 10
  • Prep Time : 15m
  • Cook Time : 30m
  • Ready In : 45m

La ricetta della torta di zucchine dolce,

è una torta da forno molto soffice, indicata sia per la merenda che per la prima colazione, ideale per l’alimentazione dei bambini, in quanto la torta di zucchine risulta leggera e molto nutriente, e allo stesso tempo anche molto gustosa per la presenza della farina di nocciole. L’idea di utilizzare verdure come le zucchine all’interno di un dolce potrebbe sembrare un po’ azzardata, ma le zucchine hanno un sapore piuttosto neutro, e quindi non sono invadenti e ben si abbinano con altri ingredienti come la frutta secca. Io ho utilizzato le nocciole, tra l’altro adesso proprio di stagione, ma è molto buona anche con farina di mandorle o farina di pistacchi. Per chi ha delle perplessità ad usare le zucchine, provi a pensare alla torta di carote o a quella di zucca, sono abbastanza simili.

La torta dolce di zucchine accontenta quasi tutti, è meno calorica di molti altri dolci, poiché la quantità di grassi è davvero limitata, inoltre la ricetta non prevede ne burro ne latte, quindi ideale anche per chi segue una dieta priva di questi alimenti  o per chi è intollerante al lattosio ed è anche molto gustosa, cosa non trascurabile per un dolce che contiene zucchine.

Per darle una nota speziata ho aggiunto alla mia torta di zucchine un pizzico di cannella, ma se non vi piace si può tranquillamente evitare di aggiungerla. Possiamo cuocete l’impasto anche nello stampo a ciambella o in stampini per muffin, così daremo ogni volta una forma diversa al nostro dolce. Se poi vogliamo renderla più golosa possiamo decorarla delle righe di cioccolato bianco fuso invece del classico zucchero a velo.

 

Ingredienti

250 g di zucchine (qualsiasi varietà)
3 uova
250 g di zucchero
275 g di farina
60 g di farina di nocciole
130 g di olio di semi di girasole
16 g di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

 

Procedimento

  1. Mettiamo nella vasca della planetaria le uova e lo zucchero e facciamo montare fino a raggiungere un consistenza spumosa e gonfia, e nel frattempo che la macchina lavora possiamo preparare le zucchine, quindi le laviamo e le grattugiamo con una grattugia a fori larghi.
  2. Una volta che il composto di uova e zucchero sarà ben montato uniamo a filo l’olio, sempre continuando a montare, e una volta che si sarà incorporato stacchiamo la vasca dalla planetaria e aggiungiamo il resto degli ingredienti a mano.
  3. Incorporiamo per prima la farina di nocciole, poi le zucchine che dovremo strizzare per eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione.
  4. Aggiungiamo a questo punto il sale ed il resto delle polveri setacciate insieme, quindi la farina, il lievito e la cannella ed amalgamiamo bene il tutto mescolando delicatamente con un leccapenrole.
  5. Imburriamo ed infariniamo uno stampo dal diam di 24 cm, vi trasferiamo il composto della torta di zucchine e cuociamo in forno a 170°c per circa 30-35 minuti. Se vogliamo che la nostra torta dolce di zucchine sia completamente priva di latte invece che imburrare lo stampo possiamo oliarlo. Se poi vogliamo ottenere un effetto più rustico al posto della farina possiamo utilizzare la farina di nocciole.
  6. Una volta che avremo tolto la torta dal forno la lasciamo parzialmente raffreddare e la togliamo dallo stampo.
    Serviamo la torta di zucchine quando si sarà raffreddata, cospargendola prima con abbondante zucchero a velo.

Torta di zucchine

Se la ricetta della torta dolce di zucchine vi è piaciuta condividetela sui social!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4 / 5)

4 5 9
Rate this recipe

9 people rated this recipe

4.574

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorica

    Poco calorica

Recipe Comments

Comment (1)

  1. posted by Sonia on 4 novembre 2015

    …e dopo la torta di zucchine salata vi propongo la torta dolce di zucchine. L’adorerà anche il bambino più restio a mangiare le verdure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *