Torta di compleanno al cioccolato – Torta per bambini con kit kat e smarties M&M

2018-02-01
Torta di compleanno al cioccolato – Torta per bambini con kit kat e smarties M&M Torta di compleanno al cioccolato – Torta per bambini con kit kat e smarties M&M Torta di compleanno al cioccolato – Torta per bambini con kit kat e smarties  M&M

Torta di compleanno al cioccolato – Torta per bambini con kit kat e smarties M&M

Oggi vi mostro come realizzare una torta al cioccolato golosissima realizzata con due basi di torta morbida al cioccolato, completamente gluten free, e farcita ricoperta con una ganache al cioccolato e poi decorata con le mini barrette kit kat e tantissimi smarties colorati.
Dai bimbi sarà graditissima, se invece volete prepararla per gli adulti vi consiglio di mettere sopra della frutta secca.

 

Gli ingredienti della torta di compleanno

Per la torta dal diametro di circa 24 cm:

200 gr. di cioccolato fondente.
175 gr. di zucchero.
125 gr. di burro.

40 gr. di farina di mandorle.
8 uova.
1 pizzico di sale.
1/2 bacca di vaniglia.

Per la ganache:
500 gr. di panna fresca.
400 gr. di cioccolato fondente.

Per la decorazione:
200 gr. di smarties.
20 mini barrette di kit kat.

 

La preparazione della torta di compleanno

1) Per prima cosa sciolgo il cioccolato con il burro al microonde e poi vado a montare gli albumi con lo zucchero. Faccio schiumare prima gli albumi e poi aggiungo man mano lo zucchero così incorporano più aria.

2) Quando il burro e il cioccolato sono parzialmente fusi li mescolo per amalgamarli bene l’un con l’altro. Quindi li lascio intiepidire.

3) Quando l’albume è ben montato e avrà la consistenza di una meringa, spengo la planetaria, unisco i tuorli e la polpa della vaniglia e li mescolo.

4) A questo punto aggiungo poco alla volta i tuorli con la vaniglia agli albumi amalgamando delicatamente con una spatola, in modo da non smontare l’albume.

5) Aggiungo anche il sale e lo amalgamo bene al composto di uova.

6) A questo punto aggiungo il composto di burro e cioccolato che dovrà avere una temperatura di circa 30-35° e in fine unisco la farina di mandorle che deve essere molto fine.

7) Verso il composto in uno stampo che ho precedentemente imburrato e foderato con carta forno. Livello il composto e metto in forno a 180° per circa 25 minuti.

8) Facciamo la prova stecchino: se lo stecchino è asciutto la torta è pronta e la possiamo togliere. All’uscita dal forno risulta molto alta, ma man mano che si raffredda tenderà ad abbassarsi di circa 1/3.

9) Nel frattempo che le torte si raffreddano posso preparare la ganache: quindi scaldo la panna e la porto a sfiorare il bollore. Si può utilizzare sia il microonde che il fornello.

10) A questo punto aggiungo cioccolato tritato nella panna ben calda e mescoliamo bene fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e si sarà ben emulsionato alla panna.

11) Una volta che avremo una struttura bella liscia, lasciamo raffreddare il composto e procederemo poi con il montaggio della torta.

12) Una volta che le torte si saranno raffreddate le possiamo togliere dallo stampo e la mettiamo su un sotto-torta. Siccome la torta, una volta raffreddata si abbassa notevolmente, con un coltello seghettato la pariamo in modo da livellarla. Procedo allo stesso modo con l’altra torta e poi vado a montare la ganache.

13) Adesso creo un sottile strato di ganache tra le due torte e poi la ricopro completamente. Ponete particolare attenzione perché è una torta molto delicata.

14) Con il resto della ganache ricopro la torta e vado a parare bene i bordi.

15) Ripulisco il vassoio e rivesto i bordi con le barrette di cioccolato. Una volta che avrò completato il giro metterò in frigorifero a rassodare.

16) Adesso aggiungiamo il tocco di colore, ricopriamo la torta con i confettini colorati e in fine le candeline.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

Recipe Type: Tags:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

924

Related Recipes:
  • Crumble di pesche

  • Pasta all’amatriciana

  • Torta di pesche soffice, più buona della torta alle mele – Dolci

  • Polpette di zucchine fritte – Facilissime e buonissime – Antipasti veloci

  • Involtini di melanzane, con pomodorini e mozzarella – Velocissimi e buonissimi – Antipasti veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other