Torta al cioccolato: morbida, fondente e senza glutine

2016-01-13
Torta al cioccolato: morbida, fondente e senza glutine Torta al cioccolato: morbida, fondente e senza glutine Torta al cioccolato: morbida, fondente e senza glutine
torta al cioccolato
  • Servings : 10
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 20m
  • Ready In : 30m

La  torta al cioccolato, morbida, fondente e senza glutine

Se penso alla torta al cioccolato, questa è la prima che mi viene in mente, diciamo che è la mia preferita. Mi piace molto per il suo gusto…”cioccolatoso”, ma anche per la sua “scioglievolezza”, come recita la reclame di un famoso cioccolatino, dovuta alla totale assenza di amidi. Infatti proprio per questo è particolarmente morbida da sciogliersi in bocca. Tra l’altro non contenendo frumento è il dolce ideale per chi soffre di celiaci perché è senza glutine. La scelgo perché è una torta al cioccolato molto semplice da preparare, ha consistenza molto compatta ma al tempo stesso morbida ed è umida al punto da non doverla farcire, così non devo preparare neanche la crema. Mi piace però ricoprirla con una leggera glassa di cioccolato che ne fa una torta elegante che ingolosisce solo a vederla. Come la torta anche la glassa al cioccolato è molto semplice da preparare e tra l’altro si realizza anche molto rapidamente, poiché basta solo sciogliere in microonde il cioccolato con un po’ di burro, che serve a renderla tenera al taglio.

Mi piace anche arricchirla e variarne il gusto, ricoprendola con un leggero strato di confettura di albicocche o di fragole o meglio di marmellata di arance, prima di glassarla con il cioccolato.

Una volta pronta la torta morbida al cioccolato fondente va fatta rassodare in frigorifero e prima di servirla va lasciata a temperatura ambiente per una decina di minuti. La torta morbida al cioccolato è un ottimo dessert di fine pasto, ideale soprattutto quando si vuole anticipare al giorno prima la preparazione del dolce, infatti il giorno seguente alla sua preparazione da il meglio di sé. È buonissima anche per la merenda dei bambini, ma piace molto anche ai grandi. Diciamo pure che è il dolce giusto per molte occasioni e mette davvero tutti d’accordo, compreso chi la prepara!

Seguite la videoricetta e preparate con me questa deliziosa torta al cioccolato, sono certa che conquisterà anche voi…e sicuramente i vostri ospiti!

…e per il compleanno di Speziata non potevo che preparare una torta! Ma siccome è anche il mio di compleanno, ho scelto la torta morbida al cioccolato, la mia preferita!

 

Ingredienti

420 g di uova

200 g di cioccolato fondente

175 g di zucchero

140 g di burro

1 bacca di vaniglia

un pizzico di sale

per lo stampo:

1 cucchiaio di farina di riso (o altra farina)

1 noce di burro

per la glassa:

120 g di cioccolato fondente

50 g di burro

 

Procedimento

  1. Per prima cosa sciogliamo il cioccolato, quindi lo spezzettiamo grossolanamente e lo poniamo in una bowle di vetro insieme al burro e sciogliamo il tutto nel microonde o a bagnomaria.
  2. Lasciamo raffreddare e nel frattempo cominciamo a preparare l’impasto della torta. Rompiamo le uova e dividiamo gli albumi dai tuorli, e poniamo i primi nella vasca della planetaria e li montiamo a lucido con 2-3 cucchiai di zucchero. Dovranno avere pertanto una consistenza ancora morbida. Preferisco montare per primi gli albumi per non dover poi lavare accuratamente fruste e vasca della planetaria, infatti in presenza di tracce di grasso gli albumi non montano.
  3. Trasferiamo gli albumi in un altro contenitore e montiamo in planetaria i tuorli con il resto dello zucchero fino a quando otteniamo un composto ben gonfio, chiaro e spumoso.
  4. Uniamo al composto di tuorli il cioccolato fuso ormai freddo e lo facciamo incorporare lavorando il tutto in planetaria. Aggiungiamo anche il sale e una volta ottenuto un composto ben amalgamato sganciamo la vasca dalla planetaria.
  5. Non rimane che incorporare gli albumi, poco alla volta e con delicatezza. Operazione questa da farsi necessariamente a mano mescolando dal basso verso l’alto utilizzando possibilmente una spatola di gomma.
  6. Foderiamo con carta forno uno stampo dal diametro di 24 cm, oppure lo imburriamo e lo infariniamo con farina di riso o altra farina senza glutine. Trasferiamo il composto nello stampo e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Teniamo presente che la nostra torta al cioccolato dovrà avere l’interno morbido.
  7. Una volta cotta, togliamo la torta dal forno e la lasciamo raffreddare nello stampo. Sconsiglio di sformarla prima perché in quanto morbida e delicata si frantuma quasi sicuramente.
    Nel frattempo possiamo realizzare la glassa di copertura, quindi spezzettiamo grossolanamente il cioccolato ed il burro e li sciogliamo al microonde.
  8. Una volta fredda sformiamo la torta al cioccolato e ne livelliamo la superficie tagliando con un coltello le parti più alte e la capovolgiamo su un sottotorta in modo da glassare la parte più liscia.
  9. Posizioniamo la torta su un’alzatina posta al di sopra di un vassoio che servirà a raccogliere la glassa, e la glassiamo con la glassa al cioccolato ancora calda e fluida. Con una spatola eliminiamo la glassa in eccesso e ricopriamo accuratamente anche i bordi.
  10. Decoriamo a piacere la superficie della nostra torta al cioccolato gluten-free con la grassa rimasta e la lasciamo raffreddare completamente prima di servirla.

torta al cioccolato

Se la ricetta della mia torta al cioccolato vi è piaciuta condividetela!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 6
Rate this recipe

6 people rated this recipe

3.113

Related Recipes:
  • Funghi porcini, soncino e scaglie di Parmigiano

  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

  • Torta chantilly alla nocciola- Facile e buonissima – Torta di compleanno

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorica

    Mediamente calorica

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *