Semifreddo al caffé

2017-08-01
Semifreddo al caffé Semifreddo al caffé Semifreddo al caffé
semifreddo al caffè
  • Yield : dolci
  • Servings : 15
  • Prep Time : 20m
  • Ready In : 20m

Oggi una ricetta fresca fresca: il mio semifreddo al caffé, preparato comunque con uova pastorizzate ma allo stesso tempo con un metodo abbastanza veloce. Buono è anche molto leggero! Per chi invece preferisce un dolce più consistente e anche più cremoso consiglio di sostituire le uova intere con egual peso di soli tuorli. Rinfrescate la vostra estate con questo dessert!

 

Gli ingredienti del semifreddo al caffè

750 gr. di panna fresca.
300 gr. di zucchero.
280 gr. di uova (circa 5 uova) o meglio ancora di tuorli d’uovo
120 gr. di acqua.
15 gr. di caffè solubile.
1 tazzina di caffè espresso.

Per la decorazione:
Q.b. di Panna.
Q.b.di chicchi di caffè.
Q.b. di cioccolato fondente.

 

La preparazione del semifreddo al caffè

 1) Pastorizziamo le uova per renderle sicure da un punto di vista igienico. Quindi prepariamo uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e lo versiamo sulle uova che monteranno in planetaria. Questa è la Pate à Bombe. Per realizzare la Pate à Bombe mettiamo acqua e zucchero in una casseruola e lasciamo cuocere fino a quando il tutto raggiunge i 121°. In mancanza del termometro considerate che una volta raggiunto il bollore lo sciroppo dovrà cuocere all’incirca una decina di minuti. Anche di questa ricetta trovate i dettagli sia sul sito che sul canale.

2) Nel frattempo vado a rompere le uova e quando lo sciroppo avrà raggiunto i 115° comincerò a montarli in planetaria. È importante che la cottura dello sciroppo avvenga a fiamma moderata altrimenti si rischia che lo zucchero si granisce. Per chi non utilizza il termometro lo sciroppo dovrà bollire all’incirca 7-8 minuti prima di cominciare a montare le uova.

3) A questo punto che le uova sono ben schiumate possiamo aggiungere lo sciroppo. Lasciamo montare fino a quando otterremo una massa gonfia e ben sostenuta.

4) Mentre si monta, possiamo sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso così quando la massa sarà pronta il caffè sarà freddo. Per quanto riguarda la quantità di caffè da utilizzare, diciamo che la dose che vi ho dato è piuttosto indicativa: dipende sempre dal gusto e dall’aroma che si vuole dare al dolce. Si può aumentare quindi a proprio piacimento.

5) A questo punto possiamo montare la panna che doveva avere una consistenza semi-montata. Quando la panna avrà raggiunto questa consistenza possiamo aggiungere il caffè, che volendo possiamo aggiungere anche al composto di uova. Continuo a mescolare a mano altrimenti rischio che il composto si monti troppo.

6) È il momento ora di unire i due composti: andranno mescolati delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si possono smontare.

7) Come stampi possiamo utilizzare stampi in silicone o in acciaio o anche degli stampi in alluminio, che solitamente sono quelli monouso. Per facilitare l’uscita del dolce inseriamo all’interno dello stampo d’acciaio un foglio di acetato.

8) Versiamo il composto equindi lo mettiamo in congelatore a rassodare: ci vorranno 6-7 ore ma dipende anche dalla grandezza dello stampo.

9) Una volta che il semifreddo al caffè si sarà congelato lo possiamo togliere dallo stampo.

10) Lo decoriamo con cioccolato fuso, con ciuffetti di panna,dei chicchi di caffè e a piacere potremmo aggiungere della glassa al cioccolato. Il nostro semifreddo è pronto!

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

 

semifreddo al caffè

Recipe Type: , , Tags: Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

118

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *