Rotolo alla marmellata

2015-03-17
Rotolo alla marmellata Rotolo alla marmellata Rotolo alla marmellata
rotolo alla marmellata
  • Servings : 8
  • Prep Time : 30m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 40m

Il rotolo alla marmellata 

è un dolce molto goloso, ideale per la merenda, ma buono anche per la prima colazione. È composto da una base di pasta biscotto arrotolata su se stessa farcita con marmellata o confettura di frutta.

Semplice e veloce da preparare il rotolo alla marmellata è il classico dolce che piace proprio a tutti. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero e farina per realizzare la pasta biscotto, ovvero il pan di spagna leggero, e marmellata o confettura per la farcia.
Preparate il rotolo alla marmellata pure in anticipo, si conserverà tranquillamente per 3-4 giorni, basta avvolgerlo bene con pellicola e riporlo in frigorifero. Tra l’altro sarà anche più semplice ottenere delle fette perfette e pulite. Prima di servirlo non dimenticate una generosa spolverata di zucchero a velo, ma se volete ingolosirlo ulteriormente spalmatelo leggermente con panna montata e cospargetelo con cocco disidratato grattugiato…sarà delizioso!

 

Ingredienti

  • 300 g di uova (5-6)
  • 140 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • 25 g di fecola di patate
  • 125 g di farina “00”
  • un pizzico di sale
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 300 g di confettura o marmellata
  • qb di zucchero a velo

 

Procedimento

1. Cominciamo la preparazione del rotolo alla marmellata dalla realizzazione della pasta biscotto, quindi mettiamo nella vasca della planetaria gli albumi con 2/3 dello zucchero, diamo una rapida mescolata e li scaldiamo a bagnomaria fino a quando diventano fluidi, dovranno raggiungere una temperatura di circa 50°C.

2.  Montiamo il composto di albumi e zucchero in planetaria fino a quando diventa ben fermo ma non troppo montato da creare grumi.

3. Trasferiamo il composto in una bowl e nella stessa vasca montiamo i tuorli che dovranno essere a temperatura ambiente,con il resto dello zucchero e la vaniglia, fino a quando diventano chiari e gonfi.

4. Una volta che anche  il composto di tuorli e zucchero è pronto lo uniamo agli albumi, poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare le bolle d’aria incorporate durante la lavorazione.

5. Una volta che le masse sono ben amalgamate procediamo incorporando le polveri che faremo scendere, poche alla volta, da un setaccio in modo da arearle ed eliminare eventuali grumi.

6.Anche questa operazione è da fare con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto senza sgonfiare il composto.

7. Una volta che la pasta biscotto è pronta procediamo con la cottura, quindi imburriamo leggermente una lamina o una teglia e la rivestiamo con carta forno, cercando il più possibile di eliminare eventuali bolle d’aria. Versiamo il composto e con l’aiuto di una spatola lo livelliamo bene. Lo spessore dovrà essere di circa 5-6 mm.

8. Cuociamo la pasta biscotto in forno preriscaldato a 200°C per circa 7-8 minuti.

9. Togliamo il biscotto dal forno e ancora caldo lo arrotoliamo su se stesso direttamente con la carta forno, Lo avvolgiamo poi con pellicola e lo lasciamo raffreddare. Questa operazione è utile a far mantenere meglio la forma una volta che avremo farcito il rotolo alla marmellata.

10. Una volta freddo, srotoliamo il rotolo, eliminiamo la carfta forno ed eventuali residui scuri, e lo cospargiamo con un leggero strato di confettura. Lasciamo un margine di circa 1 cm e 1/2 dai bordi e arrotoliamo nuovamente senza stringere troppo, in modo da non far fuoriuscire la marmellata.

11. Avvogimo bene con la pellicola, sigilliamo alle estremità e poniamo a rassodare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

12. Affettiamo il rotolo alla marmellata solo quando è benfreddo per evitare di sbriciolare le fette. Allineamo le fette in modo da ricomporre il rotolo alla marmellata e lo cospargiamo con abbondante zucchero a velo. Prima di servirlo lo lasciamo rigenerare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

 

rotolo alla marmellata

 

Recipe Type: , Tags: Ingredienti: , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.3 / 5)

4.3 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

2.253

Related Recipes:
  • Pan brioche sofficissimo e facilissimo – Dolce e Salato

  • Scamorza e prosciutto in padella e alla piastra – Facile, Veloce e gustosa – Secondi piatti

  • Pasta con broccoli e salsiccia – Facile, Veloce e gustosa – Primi piatti

  • Panini soffici al latte – Semplicissimi – Milk rolls

  • Petto di pollo in padella o alla piastra, marinato al limone – Secondi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *