Polpette di patate

2015-03-07
Polpette di patate Polpette di patate Polpette di patate
polpette di patate
  • Yield : 35-40 polpette
  • Prep Time : 50m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 60m

Polpette di patate

Con questa ricetta porterete in tavola uno sfizioso antipasto, poco laborioso e molto economico che si prepara con pochi ingredienti. Dorate e appena croccanti fuori, morbide e profumate dentro, le polpette di patate sono molto simili alle “crocchette” di patate ma di più facile e veloce realizzazione. Si realizzano con patate bollite arricchite con uova e formaggio e aromatizzate con erbe aromatiche. Le polpette di patate mettono daccordo proprio tutti e sono molto apprezzate anche dai bambini.  A mio figlio piacciono tantissimo, e siccome è intollerante al latte per lui le preparo senza formaggio e qualche volta aggiungo del prosciutto cotto. Infatti queste polpette di patate possiamo arricchirle con diversi altri ingredienti, come appunto prosciutto cotto, speck, o altri salumi, ma anche con formaggi diversi o con pesce. Ottime sono arricchite da gamberetti o cubetti di pesce spada appena saltati in padella. Spesso faccio questa ricetta anche quando voglio consumare del pesce cotto che mi è avanzato.

…provate la mia ricetta, e magari personalizzate un po’ anche voi, sono certa che sarà un successo!

 

Ingredienti

1 kg di patate

60-70 g di pancarrè o pane raffermo grattugiato

60 g di pecorino grattugiato

3 uova

sale e pepe qb

basilico fresco qb

olio ex. v. di oliva qb

 

Procedimento

  1. Iniziamo a preparare le polpette di patate cuocendo le patate, quindi le laviamo, le poniamo in una casseruola con acqua e le facciamo lessare. Trascorsi circa 30 minuti verifichiamo con uno stecchino la cottura delle patate che varia da 30 a 40 minuti in base alla grandezza e alla qualità delle patate stesse.
  2. Verifichiamo la cottura pungendo le patate con uno spiedino, se entra con facilità le patate sono cotte, quindi le scoliamo e le lasciamo parzialmente raffreddare.
  3. Nel frattempo sbricioliamo finemente il pane utilizzando o un setaccio a maglie larghe o un robot da cucina
  4. Una volta che le patate si sono intiepiditepossiamo passarle ad uno schiacciapatate. Per abbreviare i tempi di preparazione passiamo schiacciarle direttamente con la buccia, le tagliamo prima a metà dopodichè le sistemiamo nello schiacciapatate dalla parte del taglio in modo che la buccia non ostruisca i fori, schiacciamo le patate in una bowl ed eliminiamo poi di volta in volta la buccia. Continuiamo fino ad esaurire tutte le patate
  5. A questo punto prepariamo il composto, quindi aggiungiamo il sale un pizzico di pepe il formaggio e diamo una prima mescolata. Aggiungiamo anche le uova, amalgamiamo bene il tutto e infine uniamo il pane con il quale regoliamo anche la consistenza dell’impasto. Infatti in base alle patate utilizzate che possono essere più o meno acquose la quantità del pane può leggermente variare. Aggiungiamo anche il basilico che spezzettiamo finemente con le mani e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Copriamo la bowl con pellicola e poniamo in frigorifero a riposare in modo che il pane assorba i liquidi e otteniamo un composto ben compatto. Nel momento in cui prepariamo le polpette, spolveriamo con un po’ di farina un vassoio, ci inumidiamo leggermente le mani, prendiamo un piccolo quantitativo di impasto e modelliamo le polpette di patate. Conferiamo una forma ovale leggermente schiacciata, diamo una lieve spolverata di farina anche sulla superficie delle polpette e le friggiamo in padella in abbondante olio caldo.
  7. Una volta che si sono dorate giriamo le polpette di patate e le lasciamo cuocere dall’altro lato e quando sono ben dorate le scoliamo e le lasciamo asciugare su carta assorbente o carta da fritto e le serviamo calde, ma sono buone anche fredde.

polpette di patate

Se la ricetta delle polpette di patate vi è piaciuta condividetela!

 

 

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

5.331

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Molto calorico

    Molto calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *