Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

2017-10-14
Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

Ciao a tutti e ben tornati su Speziata!

Oggi vi propongo una ricetta molto classica di come preparare il pollo al forno con uno sfizioso contorno di patate, peperoni e cipolle rosse.

In poco tempo e con pochi ingredienti si prepara un piatto nutrizionalmente completo che piace a tutti ideale anche come pranzo della domenica o da servire in altre occasioni.

 

Gli ingredienti del pollo con le patate

Per 4 porzioni:

1 pollo da 1 Kg.

400 gr. di patate.

2-3 peperoni.

1 cipolla rossa.

Q.b. di sale.

Q.b. di pepe.

Q.b. di olio extravergine d’oliva.

Q.b. di rosmarino fresco.

 

La preparazione del pollo con le patate

1) Siccome voglio cuocere il pollo intero è preferibile legarlo con uno spago per evitare che durante la cottura si possa deformare. Prima però sarà necessario fiammeggiarlo per eliminare eventuale piumaggio rimasto. Io sto utilizzando un pollo già pulito quindi già eviscerato altrimenti bisognerà ripulirlo bene all’interno.

2) Adesso vado a condire bene il pollo così nel frattempo che preparo le patate si insaporisce. Quindi condiamo con sale, un bel rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e un po’ di pepe.

3) Adesso possiamo legarlo: quindi ci prepariamo un pezzo di spago lungo circa 1,5 metri e cominciamo a imbrigliare il pollo: leghiamo per prima le zampe e pratichiamo un paio di nodi. Poi facciamo passare lo spago tra la coscia e il petto; rigiriamo il pollo, incrociamo lo spago e blocchiamo le ali. Infiliamo la punta delle ali all’interno e poi leghiamo il pollo in modo da non rovinare il petto: quindi facciamo scivolare nuovamente lo spago tra il petto e le cosce.

4) Metto il pollo in una teglia rivestita con carta forno e lo vado a condire con pepe, sale e ad ungerlo con un po’ d’olio.

5) Lascio insaporire il pollo e nel frattempo preparo le patate e peperoni: quindi vado a pelare le patate, le risciacquo bene sotto l’acqua corrente e poi le taglio a spicchi.

6) Adesso vado a preparare i peperoni: dopo averli lavati ed eliminato i semi interni li taglio a pezzettini più piccoli. 

7) Adesso il turno della cipolla, la taglia prima metà e poi la divido in spicchi. Condiamo quindi le verdure con sale, pepe e un filo d’olio e le mescolo bene affinché si insaporiscano.

8) Mettiamo le verdure nella teglia del pollo e aggiungo un rametto di rosmarino per insaporire.

9) Inforniamo per 40-50 minuti a 180° in forno ventilato. Trascorsi quaranta minuti, togliamo le verdure dal forno e lasciamo cuocere per altri 10 minuti il pollo. Gli ultimi 3-4 minuti è consigliabile mettere il grill così si forma una bella crosticina dorata.

10) Eliminiamo lo spago e trasferiamo il pollo in un piatto da portata. Io lo servo intero ma se si preferisce si può anche tagliare prima dividendolo in ottavi o in sedicesimi con delle forbici trinciapollo. 

 

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

356

Related Recipes:
  • Pesce al forno con verdure croccanti

  • Pesce spada al forno e in padella alla siciliana

  • Involtini di zucchine in padella e alla piastra

  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *