Mozzarella in carrozza, facile e sfiziosa – Antipasti veloci

2016-10-16
Mozzarella in carrozza, facile e sfiziosa – Antipasti veloci Mozzarella in carrozza, facile e sfiziosa – Antipasti veloci Mozzarella in carrozza, facile e sfiziosa – Antipasti veloci
  • Ready In : 15m

Mozzarella in carrozza

Oggi vi delizio con un fantastico stuzzichino della cucina italiana: la mozzarella in carrozza. Si può servire sia come antipasto che come aperitivo. Tagliando le fette di pane in triangoli più piccoli possiamo realizzare anche dei finger.

 

Gli ingredienti della mozzarella in carrozza

Pancarrè (privato della crosta),

Mozzarella,

Filetti di acciuga.

 

Per la panatura:

Farina,

Uova,

Pangrattato,

Olio di semi di arachidi.

 

La preparazione della mozzarella in carrozza

1) Cominciamo affettando la mozzarella ad uno spessore di circa mezzo centimetro; e la mettiamo a scolare per eliminare tutto il siero.

2) Rompiamo le uova e le battiamo con una frusta o con una forchetta. Per allungare le uova e renderle più fluide a piacere possiamo aggiungere un pochino di latte.

3) Adesso possiamo tagliare il pane: otteniamo dei quadrati e poi le tagliamo in triangoli. Se il pane è morbido possiamo ottenere i triangoli anche senza tagliarli. La forma può essere comunque anche diversa, inoltre possiamo utilizzare anche il pane comune, magari lo tagliamo con un coppa-pasta e gli diamo così una forma tonda.

4) Procediamo adesso con la farcitura il pane: sistemiamo su un lato la mozzarella, aggiungiamo un filetto d’acciuga e chiudiamo. Allo stesso modo procediamo anche con le altre fette. E continuiamo fino a esaurire tutti gli ingredienti; volendo si può anche omettere l’acciuga per dare la mozzarella in carrozza anche ai bambini.

5) Adesso possiamo procedere con la panatura: quindi versiamo il pangrattato e la farina in due contenitore abbastanza ampi in modo da lavorare agevolmente. Per evitare che durante la cottura il pane si apra ne bagniamo prima i bordi con l’uovo e poi chiudiamo. Con le dita stringiamo bene le due estremità delle fettine di pane così si sigillano. Poi le passiamo prima nella farina poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato.
6) A questo punto possiamo friggere: quindi scaldiamo in una casseruola abbondante olio e lo portiamo ad una temperatura di circa 180°. L’olio da utilizzare è l’olio extravergine d’oliva oppure olio di semi di arachidi o al massimo l’olio di semi di girasole. Li giriamo per farli dorare da entrambi i lati.

7) Una volta ben dorati, li togliamo e li scoliamo su della carta assorbente da cucina. Le sistemiamo poi su un vassoio e le portiamo in tavola. Dovranno essere belle calde e con la mozzarella ancora filante.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

 

mozzarella in carrozza

Recipe Type: , Ingredienti: , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3 / 5)

3 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

1.135

Related Recipes:
  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

  • conserva di pomodoro

    Conserva di pomodoro veloce fatta in casa

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorica

    Mediamente calorica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *