Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

2017-12-02
Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili,  veloci e di grande effetto

 Involtini di pollo ripieni di prosciutto e formaggio, da cuocere in forno o in padella – Secondi piatti facili, veloci e gustosi.

Oggi involtini di pollo! Ve li propongo in una versione molto veloce, cotti in padella…davvero deliziosi! Un secondo piatto che si accompagna con qualsiasi tipo di contorno; va bene sia con le verdure cotte, ottimi con la cicoria, con le patate ma anche una bella insalatina. Inoltre se la pancetta non vi piace potete anche evitare di metterla, ma vi assicuro che con la pancetta è tutta un’altra storia!
Fate assaggiare questi involtini anche ai vostri bambini, sono certa che piaceranno tanto anche a loro!

 

Gli ingredienti degli involtini di pollo

8 fettine di petto di pollo molto sottili (circa 60 gr.).
8 fette di pancetta.
8-16 fette di provola.
8-16 fette di prosciutto cotto.
Q.b. di sale.
Q.b. di pepe.
Q.b. di olio extravergine d’oliva.

 

La preparazione degli involtini di pollo

1) Disponiamo le fette di petto di pollo su un tagliere e diamo una leggera battuta alla carne in modo che si stenda e risulta ancora più sottile.

2) Condiamo con una leggera macinata di pepe nero. Non metto il sale da questo lato perché già il prosciutto e sapido, lo metterò solo all’esterno.

3) Sovrapponiamo il prosciutto una o due in base a quanto siano sottili.

4) Mettiamo la provola e pieghiamo verso l’interno i lembi esterni in modo da contenere la farcia e arrotoliamo l’involtino. Non vanno arrotolati troppo stretti altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire.

5) A questo punto arrotolo ogni involtino con una bella fetta di pancetta che servirà a dare croccantezza e un bel gusto alla carne; allo stesso tempo la manterrà umida e non si seccherà durante la cottura. Tra l’altro serve a bloccare la carne e ad evitare che durante la cottura si possa aprire.

6) Passiamo adesso alla cottura degli involtini: la cottura può avvenire in forno disponendoli su una pirofila e irrorandoli leggermente con un filo d’olio e cuocendoli a 180° per circa 15 minuti. Oppure in una padella antiaderente o anche su una piastra.

7) Io ho optato per la cottura in padella: quindi vado ad oliare leggermente una padella antiaderente perché non occorrerà molto grasso perché poi ci sarà quello della pancetta.

8) Eliminiamo il grasso in eccesso e adagiamo gli involtini quando la padella sarà ben calda. È importante adagiarli dalla parte della chiusura per evitare che si possano aprire. Quindi procediamo con tutti gli involtini e li lasciamo cuocere a fiamma moderata. Se vi piace si può aggiungere anche un rametto di rosmarino.

9) Aggiungiamo altro pepe dopodiché possiamo girare gli involtini.

10) Abbassiamo chiaramente la fiamma in modo da avere una cottura molto delicata, questo per consentire alla carne di cuocere anche all’interno. Per ottenere una pancetta bella croccante vanno rigirate anche sugli altri lati magari poggiandoli uno sull’altro. Buonissime anche da fare anche alla griglia con un bel barbecue vengono perfetti.

11) Una volta cotti possiamo togliere gli involtini dal fuoco. Se non siete sicuri che siano pronti potete tagliarne uno a metà e verificare la cultura all’interno. Se non sono sufficientemente dorati per l’ultimo minuto di cottura alziamo la fiamma.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

 

Recipe Type: Tags:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

1.360

Related Recipes:
  • Pasta all’amatriciana

  • Polpette di zucchine fritte – Facilissime e buonissime – Antipasti veloci

  • Involtini di melanzane, con pomodorini e mozzarella – Velocissimi e buonissimi – Antipasti veloci

  • Pasta con cozze e melanzane

  • Insalata Caprese, sfiziosa bruschetta di mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *