Involtini alla siciliana

2015-04-14
Involtini alla siciliana Involtini alla siciliana Involtini alla siciliana
involtini di carne
  • Servings : 4
  • Prep Time : 15m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 25m

Involtini di carne: la ricetta alla siciliana

Gli involtini di carne alla siciliana sono un ottimo secondo piatto, poco calorico e molto rapido da preparare. Si preparano farcendo, con pane raffermo arricchito con provolone ed erbette aromatiche, delle sottili fettine di carne di vitello che andranno poi arrotolate, fermate con spiedini, panate e cucinate sulla piastra. Particolarità degli involtini alla siciliana sono la crosticina croccante data dalla panatura realizzata con pangrattato inumidito con olio extravergine d’oliva, e l’aromaticità conferita dalle erbe aromatiche e dalle foglie di alloro poste tra un involtino e l’altro, alle quali spesso si aggiunge anche della cipolla. Le varianti degli involtini alla siciliana sono molteplici, io vi ho proposto quella più semplice e veloce. La più golosa prevede l’aggiunta di uvetta e pinoli, in uso soprattutto nella città di Palermo. Con una farcia molto simile si preparano anche gli involtini di pesce spada. In alternativa alla carne di vitello questi involtini alla siciliana si potrebbero preparare anche con altre tipologie di carne, come pollo, tacchino, maiale. Tra i contorni più indicati per accompagnare gli involtini alla siciliana vi sono sicuramente una ricca insalata mista e un buon pinzimonio di verdure croccanti.

Ingredienti

12 fettine di carne di vitello (40-50 g l’una)

100 g di formaggio provolone tritato

100 g di pane raffermo grattugiato

1 mazzetto di erbe aromatiche (tmo, prezzemolo, maggiorana, alloro)

2-3 cucchiai di pangrattato

qb di olio ext. ex. v. di oliva

qb di sale e pepe

 

Procedimento

  1. Per prima cosa prepariamo le fettine di carne: eliminiamo il grasso e le pariamo, cercando di conferirgli una forma ovale. In seguito le battiamo con un batticarne per ridurne lo spessore. Per consentire al batticarne di scivolare bene sulle fettine di carne, di tanto in tanto lo inumidiamo con pochissima acqua.
  2. Per preparare la farcia uniamo metà del pane raffermo con il provolone tritato (o ridotto in cubetti piccolissimi), aromatizziamo con le erbe aromatiche finemente tritate, aggiustiamo di sale ed inumidiamo con 3-4 cucchiai di olio.
  3. Disponiamo su ogni fettina di carne circa 2 cucchiai rasi di farcia, dopodichè procediamo a chiudere gli involtini. Prima ripieghiamo leggermente verso l’interno i lembi laterali, in modo da contenere il ripieno, e poi arrotoliamo le fettine di carne su se stesse, ma senza stringere troppo.
  4. Dividiamo in gruppi di tre pezzi gli involtini, e li infilziamo con due spiedini per fermarli. Per conferire più aromaticità poniamo tra un involtino e l’altro una foglia di alloro che andrà posizionata sulla chiusura. A piacere si possono inserire anche dei veli di cipolla (possibilmente rossa).
  5. Condiamo con sale e pepe gli involtini di carne e li irroriamo con poco olio, dopodichè li spolveriamo con il pangrattato miscelato al rimanente pane raffermo.
  6. Irroriamo nuovamente gli involtini alla siciliana con un filo di olio, e li adagiamo su una griglia calda, o su una piastra leggermente unta.
  7. Cuociamo gli involtini alla siciliana per circa 3-4 minuti, li rigiriamo, lasciamo cuocere per circa un minuto, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e ultimiamo la cottura, dovrebbero essere sufficienti circa 4-5 minuti.
  8. Una volta cotti impiattiamo gli involtini alla sicicliana, li irroriamo con un filo d’olio e li serviamo ben caldi, accompagnati con un buon contorno.involtini di carne

Se la ricetta degli involtini di carne vi è piaciuta condividetela!

 

Recipe Type: Tags: Ingredienti: , , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.8 / 5)

4.8 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

2.588

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Recipe Comments

Comments (4)

  1. posted by Rocco on 11 settembre 2015

    Salve Sonia ho mangiato questi involtini in Sicilia, però erano di pesce spada e nel rimpieno c’erano anche i capperi. Mi potresti dare la ricetta?
    Grazie

    • posted by Sonia on 20 settembre 2015

      salve Rocco, a breve pubblicherò la ricetta degli involtini di pesce spada che stai cercando. Non tarderà molto, l’ho già registrata.
      A presto Sonia

  2. posted by Giulia on 25 settembre 2015

    Anche io preferisco quelli di pesce spada. Sonia non farci aspettare troppo! Cmq complimenti per il tuo sito e le ricette che realizzi con semplicità ma sempre con molta professionalità.

    • posted by Sonia on 1 ottobre 2015

      ok Giulia, pubblicherò la ricetta a breve.
      un saluto e grazie tante…davvero troppo buona! Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *