Conserva di pomodoro veloce fatta in casa

2017-08-09
Conserva di pomodoro veloce fatta in casa Conserva di pomodoro veloce fatta in casa Conserva di pomodoro veloce fatta in casa
conserva di pomodoro
  • Yield : conserve
  • Servings : 10
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 40m
  • Ready In : 50m

Oggi vi mostro come conservare al meglio i pomodorini per utilizzarli durante tutto il periodo dell’anno e preparare le vostre migliori ricette. Io utilizzo dei pomodori datterino, ma per questa ricetta vanno bene anche i pomodori ciliegino. Naturalmente vi consiglio di utilizzare pomodori sempre ben maturi e preparare questa conserva durante il periodo estivo, quando i pomodorini sono di stagione e hanno le migliori caratteristiche.

Facile e veloce… anche in casa riusciamo con pochi barattoli per volta a realizzare le nostre provviste I pomodorini al naturale sono così pronti da essere utilizzati in qualsiasi ricetta: ottimi per un velocissimo spaghettino al pomodoro o per insaporire una bella orata all’acqua pazza o per condire la nostra scaloppa alla pizzaiola.

Gli ingredienti dei pomodorini sotto vetro al naturale.

Q.b. di pomodorini.

 

La preparazione dei pomodorini sotto vetro al naturale.

1) Stacchiamo i pomodori dai rametti e scartiamo gli eventuali pomodori rovinati.

2) Laviamo bene i pomodorini sotto l’acqua corrente e poi li lasciamo sgocciolare.

3) Per conservare i miei pomodorini in barattolo, vanno sterilizzati i barattoli di vetro comprese le capsule facendoli bollire per una decina di minuti in acqua.

4) Andiamo a riempire i barattoli con i pomodori:procediamo quindi mettendo i pomodorini direttamente interi nel barattolo e poi lo richiudiamo oppure se vogliamo sfruttare al meglio il volume del baratro possiamo schiacciare i pomodorini. In questo caso possiamo creare un’incisione e metterli all’interno del barattolo e poi con le mani creeremo pressione in modo da farli abbassare; va bene anche una piccola incisione che ci consentirà di far fuoriuscire il liquido.

5) A questo punto con un pestello o con le mani schiacciamo giù i pomodorini. Vedrete che lo spazio si riduce di circa la metà.

6) Quindi inserisco altri pomodorini fino a quando riempio completamente il barattolo.

7) Adesso che non ci sono spazi vuoti e il baratto è bello pieno, possiamo chiudere.

8) Possiamo quindi procedere con la bollitura: mettiamo all’interno di una casseruola un canovaccio, così i barattoli se si toccano non si rompono; copro con acqua fredda e li mettiamo sul fornello. Una volta raggiunta l’ebollizione abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, dopodiché spegniamo e lasciamo raffreddare i nostri barattoli ancora nell’acqua. Ed ecco i nostri barattoli pronti per essere messi in dispensa. Provate anche voi e così avrete tutto l’anno le vostre fantastiche conserve.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

 

conserva di pomodoro

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(1 / 5)

1 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

4.129

Related Recipes:
  • Pasta all’amatriciana

  • Polpette di zucchine fritte – Facilissime e buonissime – Antipasti veloci

  • Involtini di melanzane, con pomodorini e mozzarella – Velocissimi e buonissimi – Antipasti veloci

  • Pasta con cozze e melanzane

  • Insalata Caprese, sfiziosa bruschetta di mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *