Originalissima cheesecake alla Nutella! Facile, Veloce e Senza cottura!

2016-08-04
Originalissima cheesecake alla Nutella! Facile, Veloce e Senza cottura! Originalissima cheesecake alla Nutella! Facile, Veloce e Senza cottura! Originalissima cheesecake alla Nutella! Facile, Veloce e Senza cottura!
Cheesecake alla nutella
  • Prep Time : 20m
  • Ready In : 20m

La ricetta della cheesecake alla nutella senza cottura

Ciao a tutti e ben tornati su Speziata! Oggi vi propongo una deliziosa cheesecake alla Nutella . La preparo nella versione bicolore ricoperta da una bella glassa a specchio.

La cheesecake alla Nutella è un dolce golosissimo che entusiasmerà grandi e piccini! Io ne ho creata una piccola ma per i più golosi consiglio di raddoppiare le dosi.

 

Ingredienti della cheesecake alla nutella

Per la base:

120 gr. di biscotti al cacao.

50 gr. di burro.

20 gr. di granella di nocciola.

 

Per la crema:

250 gr. di mascarpone.

250 gr. di panna.

80 gr. di Nutella di crema di nocciole.

80 gr. di crema di nocciola bianca.

25 gr. di zucchero a velo.

5 gr. di colla di pesce.

 

Per la glassa:

75 gr. di acqua.

25 gr. di zucchero.

25 gr. di sciroppo di glucosio.

12 gr. di cacao amaro in polvere.

3 gr. di colla di pesce.

 

Procedimento della cheesecake alla nutella 

1) La prima cosa da fare è quella di realizzare la base con i biscotti, quindi sciolgo il burro e poi polverizzo i biscotti. Aggiungo la granella di nocciole e frullo.

2) Quando i biscotti si saranno polverizzati aggiungo il burro .

3) Per realizzare la cheesecake alla Nutella, userò un anello d’acciaio dal diametro di 13 centimetri. Lo fodero con un nastro acetato, così sarà facile rimuoverlo dal dolce. Vado a distribuire quindi la base di biscotti; schiacciamo bene biscotti e livelliamo la superficie cercando di non sporcare i bordi.

4) La passiamo in frigorifero per rassodare e prepariamo la crema: mettiamo a bagno la colla di pesce e andiamo a lavorare al mascarpone con lo zucchero. Usiamo una frusta elettrica o se si preferisce la planetaria e raffiniamo bene.

5) Montiamo la panna a lucido.

6) Strizziamo la colla di pesce e la mettiamo in un pentolino, e la sciogliamo con 3 cucchiai di panna. Possiamo farlo a fiamma delicata sul fornello oppure nel microonde.

7) Una volta che si è sciolto uniamo la colla di pesce al composto di formaggio e zucchero e frulliamo contemporaneamente.

8) A questo punto dividiamo il composto in due contenitori perché in uno aggiungeremo la Nutella scura e nell’altra quella bianca.

9) Possiamo aggiungere la crema di nocciole, ammorbidita appena nel microonde per renderla un pochino più fluida.

10) Allo stesso modo unisco anche l’altra crema.

11) A questo punto dividiamo la panna nei due composti. Mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti.

12)Possiamo ora assemblare la nostra cheesecake alla Nutella: possiamo miscelare parzialmente le due creme per creare un effetto marmorizzato oppure possiamo versarle un cucchiaio alla volta , uno dentro l’altro, e simulare l’effetto zebrato.

13) Battiamo bene lo stampo così livelliamo bene la superficie.

14) Adesso mettiamo in frigo per rassodare per 3 ore e prepariamo la glassa.

15) Creare la glassa sarà facilissimo basta unire tutti gli ingredienti ad eccezione della colla di pesce che si aggiunge in seguito, portare a bollore e filtrare il tutto.

16) Mettiamo quindi in un pentolino lo zucchero, il cacao setacciato ,diamo una prima mescolata per evitare la formazione di grumi e aggiungiamo l’acqua e il glucosio. Al posto del glucosio si può aumentare la quantità dello zucchero oppure sostituirlo con del .

17) Quando la glassa avrà raggiunto il bollore, la lasciamo sobbollire per circa 1 minuto e poi spegnamo. Strizziamo la gelatina e la uniamo Una volta che si è sciolta la uniamo alla glassa.

18) Quando la cheesecake alla Nutella sarà fredda possiamo ricoprirla con la glassa al cioccolato: la glassa dovrà essere fredda ma non di frigo altrimenti si addenza. Creiamo uno strato di poco meno di mezzo centimetro.

19) Ultimo passaggio in frigo affinchè si solidifica anche la glassa, ci vorrà circa 1 ora.

20) Una volta che la cheesecake alla nutella si sarà rassodata sarà pronta ad essere servita, magari creiamo qualche piccola decorazione. A questo punto sfiliamo l’anello ed eliminiamo il nastro acetato.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

Cheesecake alla nutella

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.2 / 5)

4.2 5 15
Rate this recipe

15 people rated this recipe

9.398

Related Recipes:
  • Crumble di pesche

  • Pasta all’amatriciana

  • Torta di pesche soffice, più buona della torta alle mele – Dolci

  • Polpette di zucchine fritte – Facilissime e buonissime – Antipasti veloci

  • Involtini di melanzane, con pomodorini e mozzarella – Velocissimi e buonissimi – Antipasti veloci

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorica

    Mediamente calorica

Recipe Comments

Comments (9)

  1. posted by Eliana on 25 febbraio 2017

    Ciao Sonia complimenti veramente …..oggi ho fatto la cheesecake alla nutella è venuta molto bella domani l assaggiamo credo sarà speciale ….il tuo blog e fantastico come tutte le tue ricette che sono spiegate divinamente brava sei l’unica che spiega in maniera semplice

  2. posted by ida on 12 giugno 2017

    buonasera Sonia e complimenti per le fantastiche ricette!!! volevo chiederti una cosa…ho un anello di 22 cm di diametro…come mi regolo per le dosi di questa cheesecake?
    grazie in anticipo e vai avanti cosiiiiiii

    • posted by Sonia on 8 agosto 2017

      Ida, ci vogliono circa una dose e mezza. ciao

  3. posted by Vincenzo on 25 ottobre 2017

    Salve vorrei sapere per farne una da 2 kili che diametro devo usare e le dosi quanto devono essere?Grazie di tutte le magie che ci regali

    • posted by Sonia on 6 novembre 2017

      Vincenzo, con le dosi del video viene una cheesecake da circa 1 kg, quindi ti basterà raddoppiare le dosi. lo stampo va bene da circa 26-28 cm. ciao

  4. posted by Gianna on 20 gennaio 2018

    Buongiorno Sonia, complimenti per le tue ricette sono spiegate benissimo e sono buonissime. Io ho provato il cheesecake al limone ed è venuto benissimo, adesso proverò a fare quello alla Nutella. Volevo sapere come hai fatto quei riccioli di cioccolato per guarnire il cheesecake?

    • posted by Sonia on 10 febbraio 2018

      ciao Gianna, grazie mille!! …i riccioli di cioccolato sono fatti con cioccolato temperato, steso su un mastro di acetato (lo stesso che ho utilizzato per foderare lo stampo) e poi ridotto in strisce con un apposito attrezzo (pettine). Il nastro va poi avvolto e quando il cioccolato si sarà rassodato è pronto per essere utilizzato. …buon lavoro!

  5. posted by Claudia on 16 aprile 2018

    Ciao Sonia, posso sostituire la nutella bianca con il peso equivalente di cioccolato al latte e cioccolato bianco sciolto? Ho un sacco di uova di Pasqua da smaltire…

    • posted by Sonia on 21 aprile 2018

      Claudia, per questa ricetta ti serve una consistenza più morbida. non ho mai provato con il cioccolato, ma se proprio vuoi tentare ti consiglio di scioglierlo e poi miscelarlo con lo stesso peso di panna liquida, così la consistenza sarà simile alla crema. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *