Bomboloni alla nutella, sofficissimi e facili da fare – Dolci
2016-11-20La ricetta dei bomboloni alla nutella, sofficissimi e facili da fare
Oggi vi propongo una ricetta molto golosa: i bomboloni alla nutella , o bombe, come dir si voglia. È un dolce dalla consistenza molto soffice, fritto, farcito con Nutella e cosparso con abbondante zucchero: la bomba alla Nutella. È un dolce servito soprattutto a colazione o anche a merenda, ma ormai è consuetudine consumarlo in tarda notte soprattutto nei periodi estivi.
Provate a realizzare anche voi i bomboloni alla Nutella e vedrete che sono buonissime e varrà proprio la pena realizzarle. Magari si può variare la farcitura, sostituendo la Nutella con della crema pasticciera o con della confettura.
Gli ingredienti della bomboloni alla Nutella
250 gr. di farina manitoba,
250 gr. di farina 00,
200 gr. di Nutella,
170 gr. d’acqua,
75 gr. di burro,
75 gr. di zucchero,
20 gr. di lievito di birra fresco,
8-9 gr. di sale,
2 uova,
1 baccello di vaniglia per aromatizzare,
q.b. di olio di semi di arachidi per friggere,
q.b. zucchero semolato.
La preparazione dei bomboloni alla Nutella
1) Cominciamo a preparare l’impasto che possiamo lavorare in planetaria oppure tranquillamente a mano sul piano di lavoro. Versiamo le farine nel nella vasca della planetaria, aggiungiamo poi lo zucchero, le uova, e azioniamo la macchina munita del gancio ad una velocità media.
2) Aggiungiamo l’acqua e la lasciamo incorporare.
3) Aggiungiamo il lievito che sbricioliamo con le mani, e lasciamo lavorare ancora la macchina. Magari con un lecca-pentola ci aiutiamo a far scendere la farina che si deposita sui lati della planetaria.
4) Estraiamo i semi dalla bacca di vaniglia e li uniamo al burro.
5) Aumentiamo un po’ la velocità nella planetaria e lasciamo lavorare finché non otteniamo un impasto liscio e compatto.
6) Quando l’impasto comincia a staccarsi dalla parete della planetaria, aggiungiamo il burro in tre riprese.
7) Una volta incorporato tutto il burro, possiamo aggiungere il sale. Dopodiché lasciamo lavorare fino a quando l’impasto si incorda, ovvero si stacca bene dalle pareti della planetaria e si avvolge intorno al gancio. A questo punto l’impasto è pronto.
8) Versiamo l’impasto sul piano di lavoro. Se necessario ci aiutiamo con un po’ di farina.
9) Compattiamo l’impasto e lo poniamo in una baule di vetro e lo copriamo con pellicola. Quindi lo lasciamo puntare, ovvero lo lasciamo riposare per circa 30 minuti affinché il glutine si stende e si avvia la lievitazione, non deve però lievitare completamente.
10) Una volta che l’impasto avrà lievitato possiamo cominciare a fare le forme: quindi lo spolveriamo appena con un po’ di farina e lo abbassiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 1.5 cm.. Dopodiché con l’aiuto di uno stampo circolare coppiamo la pasta: quello che uso io ha un diametro di 8 cm.
11) Una volta che abbiamo dato forma alle bombe le trasferiamo su un canovaccio appena spolverata di farina. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare ad una temperatura di circa 27° per 40 minuti, fino al raddoppio del loro volume.
12) Quando le bombe avranno raggiunto il giusto grado di lievitazione, scaldiamo l’olio. Utilizziamo una casseruola dai bordi alti oppure una friggitrice. Lo portiamo ad una temperatura di circa 170° ed immergiamo le bombe poche per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
13) Le ri-giriamo in modo che si dorano in maniera uniforme,quindi le lasciamo cuocere fino a quando saranno completamente dorate.
14) Le scoliamo su carta assorbente da cucina e le lasciamo parzialmente asciugare.
15) Passiamo subito le bombe nello zucchero prima che si asciugano completamente e lo zucchero non vi aderisce.
16) Prendiamo una sacca poche munita dell’apposito beccuccio per farcitura e le riempiamo con la Nutella.
Fatemi sapere con i vostri like se i bomboloni alla nutella vi sono piaciuti e condivideteli su Facebook!
Average Member Rating
(4.5 / 5)
2 people rated this recipe
9.185