Torta salata con zucchine: ricetta di quiche rustica

2015-10-20
Torta salata con zucchine: ricetta di quiche rustica Torta salata con zucchine: ricetta di quiche rustica Torta salata con zucchine: ricetta di quiche rustica
Torta salata con zucchine
  • Servings : 6
  • Prep Time : 30m
  • Cook Time : 35m
  • Ready In : 1:05 h

La torta salata con zucchine,

è una torta rustica molto facile e che si prepara con ingredienti semplici e di facile reperibilità, ma allo stesso tempo è una quiche molto versatile perché le zucchine stesse si possono sostituire con altre verdure realizzando ogni volta una ricetta sempre diversa, ideale anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. La torta salata con zucchine si realizza con una base di pasta brisèe, si farcisce con le zucchine affettate e saltate in padella ed infine si ricopre con un composto a base di uova, panna e formaggio grattugiato chiamato “lieson”, tipico delle quiche. Per arricchirla questa torta rustica di zucchine ho aggiunto dei fiori di zucca, ma se non graditi si possono tranquillamente omettere. Come tutte le quiche salate, anche per la torta salata di zucchine è consigliabile eseguire una precottura del guscio di pasta, sia per impermeabilizzarne un po’ la base, che per evitare una cottura troppo prolungata della lieson, che altrimenti risulterebbe troppo coriacea, data la notevole presenza di uova.

La torta salata con zucchine è un ottimo antipasto, che in porzioni ridotte può essere servita anche come finger food o per accompagnare l’aperitivo. Preparare questa deliziosa quiche di zucchine potrebbe essere ancora più semplice e veloce utilizzando la pasta brisèe già pronta, anche con quella si ottengono buoni risultati. Ma poiché la preparazione di questo impasto è davvero molto facile, il mio consiglio è di farla in casa, tra l’altro scegliendo dei buoni ingredienti saremo certi di realizzare una pasta brisée di ottima qualità. Ovviamente come per tutte le basi, trovate il video, la ricetta e tutti gli approfondimenti sul sito.

La quiche di zucchine può essere arricchita con salumi e formaggi di vario genere, ottima con speck, oppure con scamorza, magari affumicata.

Realizzate anche voi questa la torta salata con zucchine, e vedrete non solo quanto è facile e buona, ma anche quanto è pratica, poiché si può preparare anche in anticipo e servirla fredda o appena scaldata. Vi consiglio inoltre di provare anche altre versioni, sostituendo le zucchine con funghi trifolati, salsiccia e radicchio, peperoni saltati, carciofi stufati, bietola e altri ortaggi di vostro gradimento. Tra le altre cose preparare la  torta rustica è un modo per utilizzare verdure cotte avanzate, o per smaltire formaggi, salumi, uova, o quant’altro rimasto da qualche tempo in frigorifero.

 

Ingredienti

Dosi per uno stampo da 24 cm di diam:

per la pasta brisée

200 g di burro

400 g di farina

4-5 g di sale

40-50 g di acqua

per il ripieno

600 g di zucchine

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio ex. v. d’oliva

qb di sale

 

per la liaison

150 g di latte

150 g di panna

2 uova

30 g di parmigiano grattugiato

qb di sale e pepe

 

Ingredienti

  1. Per preparare la torta salata con zucchine dobbiamo Innanzitutto prepariamo la pasta brisée, quindi mettiamo nella vasca della planetaria la farina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti, e lavoriamo con la foglia fino a creare un composto sabbioso.
  2. Aggiungiamo poco alla volta l’acqua che dovrà essere fredda e continuiamo la lavorazione fino a compattare gli ingredienti. Quindi trasferiamo il composto su un tavolo da lavoro o una spianatoia e lo lavoriamo brevemente fino a creare un panetto liscio e compatto che avvolgeremo nella pellicola e porremo a riposare in frigorifero per circa un’ora, in modo che il burro si stabilizza e in fase di lavorazione la pasta brisée non si sgretola.
  3. Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno, quindi laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle ad uno spessore di circa 3 mm, se sono grandi prima le tagliamo a metà.
  4. Cuociamo adesso le zucchine, quindi in una padella scaldiamo un filo d’olio e rosoliamo uno spicchio d’aglio schiacciato, dopodiché uniamo le zucchine, mescoliamo, saliamo e lasciamo cuocere con coperchio in modo da trattenere l’umidità rilasciata dalle zucchine. Dovranno intenerirsi ma non disfarsi. Se necessario possiamo aggiungere di tanto in tanto poca acqua. Una volta che le zucchine saranno pronte le lasciamo raffreddare.
  5. Prepariamo adesso il composto per ricoprire la quiche di zucchine, quindi rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo il latte, la panna, il formaggio, aggiustiamo di sale e mescoliamo con una frusta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prepariamo anche i fiori, quindi li laviamo ed eliminiamo il gambo con i pistilli e le escrescenze.
  6. A questo punto che abbiamo tutto pronto possiamo realizzare la nostra torta salata con zucchine. Stendiamo la pasta brisée con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm, cercando di conferirle la forma di un cerchio e la foriamo con una forchetta o con l’apposito rullo forasfoglia. Con la sfoglia ottenuta rivestiamo lo stampo fino a ricoprire bene i bordi, quindi li avvolgiamo con dei fogli di carta d’alluminio, in modo da fermarli ed evitare che durante la precottura possano abbassarsi eccessivamente. Poniamo lo stampo in forno e cuociamo a 180°C per circa 10 minuti. Oppure effettuiamo la classica cottura alla cieca.
  7. Una volta che il guscio della torta rustica sarà pronto lo riempiamo con le zucchine, le distribuiamo bene in modo da creare uno strato uniforme e vi disponiamo a raggiera i fiori di zucca. Ricopriamo il tutto con la lieison e ritagliamo i bordi con una rotella tagliapasta per renderli più regolari.
  8. Inforniamo la nostra torta di zucchine ad una temperatura compresa tra 170 e 180°C e la cuociamo per circa 30-35 minuti.
  9. Prima di togliere la torta salata con zucchine dallo stampo la lasciamo intiepidire per non rischiare di romperla e la serviamo tiepida o fredda.

Torta salata con zucchine

 

Se la ricetta della mia torta salata con zucchine vi è piaciuta condividetela su facebook

 

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 5
Rate this recipe

5 people rated this recipe

3.766

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorica

    Mediamente calorica

Recipe Comments

Comments (3)

  1. posted by Sonia on 21 ottobre 2015

    Un antipasto semplice e sfizioso, la torta salata con zucchine e fiori di zucca. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

  2. posted by Maria on 22 ottobre 2015

    Ho una bella zucca nel mio orto, la posso usare al posto delle zucchine? e il procedimento è lo stesso? Grazie Sonia, complimenti per le ricette, facili e ben spiegate

    • posted by Sonia on 25 ottobre 2015

      sì Maria, puoi procedere allo stesso modo…
      fammi sapere com’è venuta!
      ciao e grazie. Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *