Salmone al forno: gratinato con pistacchi

2016-02-10
Salmone al forno: gratinato con pistacchi Salmone al forno: gratinato con pistacchi Salmone al forno: gratinato con pistacchi
salmone al forno
  • Servings : 2
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 20m

La ricetta del salmone al forno, gratinato con pistacchi

Il salmone al forno è uno dei secondi di pesce raffinato e gustoso, che racchiude nella croccante crosticina della gratinatura i delicati profumi mediterranei rilasciati da pistacchi, erbette e olio extravergine d’oliva, all’interno della quale scopriamo la morbidezza del salmone. La ricetta ideale per portare in tavola una buona portata di pesce, soprattutto quando vogliamo conquistare i nostri ospiti senza dover trafficare troppo in cucina. Infatti per realizzare la panura è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un cutter, tritare per brevissimo tempo, e cospargere il tutto sulle darne di salmone, poi bastano10 minuti di forno, un buon contorno ed il nostro salmone gratinato è pronto per essere servito. Il salmone al forno gratinato è adattissima per la cena di San Valentino, ma sicuramente sarà un asso nella manica da sfoderare alla prima occasione di un pranzo importante e magari anche con molti ospiti. Infatti possiamo preparare in salmone gratinato con pistacchi in anticipo e cuocerlo appena prima di servirlo. Io lo servo con patate e pomodorini al forno, ma è buono anche con una croccante insalatina mista o delle verdure in pinzimonio. Provate il mio salmone al forno e vedrete che successo!

Ingredienti

Ingredienti.
2 darne di salmone da 120 g l’una
15 g di granella di pistacchi
25 g di mollica di pane raffermo
un ciuffetto di basilico e di timo freschi
200- 300 g di patate
100 g di pomodorini
qb di olio ex. v. d’oliva
qb di sale e pepe

Procedimento

1. Come prima cosa prepariamo la panura, quindi mettiamo il pane raffermo, il basilico, la granella di pistacchi e poco pepe nel bicchiere del cutter e tritiamo fino ad ottenere un composto dalla granulosità piuttosto fine. Aggiungiamo poi un cucchiaio di olio e lasciamo lavorare il robot per pochi secondi ancora.
2. Prepariamo adesso il contorno pelando le patate che affetteremo poi a rondelle spesse circa ½ cm, poi laviamo e dividiamo a metà i pomodorini.
3. Trasferiamo in una teglia rivestita con carta forno, le patate ed i pomodorini che sistemeremo separati e li condiamo con sale e pepe, qualche fogliolina di timo e un filo d’olio, poi inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.
4. Nel frattempo possiamo preparare il salmone, che condiamo con sale e pepe, dopodichè lo adagiamo su una teglia rivestita con carta forno leggermente oliata. Copriamo la superficie dei filetti di salmone con la panura, irroriamo con olio evo e poniamo in forno non appena saranno trascorsi 10 minuti da quando abbiamo infornato le patate ed i pomodorini, cosicché sia il pesce che le verdure saranno pronti contemporaneamente. Occorreranno dagli 8 ai 10 minuti di cottura.
5. Togliamo il salmone e le verdure dal forno e serviamo tutto ben caldo.

 

salmone al forno

Se la ricetta del salmone al forno  vi è piaciuta condividetela!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3.6 / 5)

3.6 5 5
Rate this recipe

5 people rated this recipe

3.620

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • poco calorico

    poco calorico

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *