Risotto con zucchine: un primo leggero e gustoso, facile da fare

2016-07-08
Risotto con zucchine: un primo leggero e gustoso, facile da fare Risotto con zucchine: un primo leggero e gustoso, facile da fare Risotto con zucchine: un primo leggero e gustoso, facile da fare
risotto con zucchine
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 18m

La ricetta del risotto con zucchine, un primo piatto leggero e gustoso.

 

Ingredienti del risotto con zucchine

320 g di riso fino o superfino

1,5 l di brodo vegetale

300 g di zucchine

1 ciuffetto di prezzemolo

25 g di cipolla chiara tritata

1 spicchio d’aglio

30 g di burro

40 g di grana grattugiata

½ bicchiere di vino bianco

qb di sale e pepe

 

Procedimento del risotto con zucchine

  1. Prepariamo innanzi tutto il brodo vegetale e poi ci dedichiamo alle zucchine, quindi le mondiamo e le tagliamo a cubetti dal lato di circa 1,5 cm
  2. In una casseruola rosoliamo lo spicchio d’aglio con 2 cucchiaio di olio, uniamo le zucchine a cubetti e lasciamo soffriggere appena, senza però far loro prendere colore. Aggiungiamo il sale, copriamo con coperchio e lasciamo stufare le zucchine fino a quando diverranno tenere, aggiungendo se necessario pochissima acqua. Basteranno all’incirca 7-8 minuti di cottura.
  3. Dedichiamoci adesso alla preparazione del risotto, quindi in una casseruola scaldiamo un filo d’olio con una noce di burro, aggiungiamo la cipolla e la lasciamo appassire a fiamma molto delicata fino a quando diventa trasparente. Uniamo il riso e lo facciamo “tostare”, quindi facciamo scaldare bene i chicchi mescolando spesso, prestando attenzione a non far prendere colore al né al riso e né alla cipolla.
  4. A questo punto sfumiamo con il vino, lo lasciamo evaporare e cominciamo la cottura aggiungendo il brodo ben caldo poco alla volta.
  5. Lasciamo cuocere il risotto e nel frattempo frulliamo metà delle zucchine che conferiranno cremosità al nostro risotto.
  6. Trascorsi 7-8 minuti di cottura uniamo al riso le zucchine a cubetti, mescoliamo, uniamo anche la purea di zucchine e continuiamo la cottura per altri 6-7 minuti. Nel frattempo puliamo i fiori, recuperiamo solo la parte gialla e li tagliamo a striscioline sottili.
  7. Quando il riso è ancora al dente (consideriamo che per portare a cottura un risotto occorrono dai 14 ai 16 minuti in base alla tipologia di riso impiegato) e ancora piuttosto morbido (all’onda), aggiustiamo di sale, aggiungiamo i fiori di zucca, lo togliamo dal fuoco e lo mantechiamo aggiungendo il resto del burro e il formaggio grattugiato. Mescoliamo energicamente in modo da emulsionare bene il tutto e creare la tipica cremina dei risotti.
  8. Aggiungiamo infine il prezzemolo tritato o del basilico spezzettato e portiamo in tavola il nostro risotto zucchine e fiori di zucca.

 

Vi consiglio di …

 

risotto con zucchine

Se la ricetta del risotto con zucchine ti è piaciuta condividila su Facebook!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3 / 5)

3 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

1.746

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • poco calorico

    poco calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *