Risotto con branzino e limone: ricetta sfiziosa e delicata

2015-12-21
Risotto con branzino e limone: ricetta sfiziosa e delicata Risotto con branzino e limone: ricetta sfiziosa e delicata Risotto con branzino e limone: ricetta sfiziosa e delicata
risotto con branzino e limone
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 15m
  • Ready In : 25m

Il risotto con branzino e limone è un primo piatto delicato, gustoso e se vogliamo anche sfizioso ed elegante, arricchito con filetti di branzino e profumato con la buccia di limone.  Si prepara seguendo la ricetta base dei risotti e si cuoce con un buon fumetto di pesce, che ovviamente realizzeremo con gli scarti della stessa spigola che utilizzeremo per fare il risotto, per questa ricetta non si butta via niente! Ma se non sapete “che pesci pigliare” per sfilettare la spigola o per preparare il fumetto… tranquilli, ho pubblicato un video per ogni preparazione.

Il fumetto di pesce insieme ai filetti di spigola sono i protagonisti di questa deliziosa ricetta, ma non sottovalutiamo il limone, che conferisce al risotto una nota di freschezza. Ma mi raccomando utilizzate un buon limone non trattato, meglio se di provenienza Italiana. Io ho utilizzato limone calabrese (lo so sono di parte!), ma molto buoni sono i limoni di siciliani, liguri o della costiera amalfitana, o magari dell’albero del nostro giardino o terrazzo.

Il risotto con branzino e limone a casa mia piace proprio a tutti e poi è un’ottima alternativa al solito risotto alla marinara o pescatora, che tra l’altro richiede una preparazione molto più lunga data la varietà dei pesci utilizzati.

…ok bando alle chiacchiere e mettiamoci ai fornelli! …ma non prima di aver visto come sfilettare il pesce e come preparare il fumetto!

 

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli

30 g di cipolla bianca tritata

30 g di burro

1 spigola da 300 g

1 rametto di timo

½ limone non trattato

qb di sale e pepe

qb di olio ex. v. d’oliva

½ bicchiere di vino bianco

1,5 l di fumetto di pesce preparato con:

700 g di scarti di pesce tra lische, teste e code

200 g tra sedano, carote e cipolle,

½ scalogno

1 foglia di alloro

100g di vino bianco

Gambi di prezzemolo

Gambi di funghi champignon

2-3 grani di pepe

100 g di burro

qb di sale

2 l di acqua

 

Procedimento

  1. Come prima cosa sfilettiamo la spigola (per il procedimento clicca qui) e utilizziamo gli scarti e la lisca per preparare il fumetto (clicca qui per la ricetta).
  2. Una volta che il fumetto sarà pronto, lo filtriamo, lo teniamo in caldo e ci dedichiamo alla preparazione del risotto, quindi in un tegame scaldiamo l’olio e 1/3 del burro e facciamo appassire leggermente la cipolla.
  3. Aggiungiamo subito il riso, in modo che durante il tempo necessario alla sua tostatura la cipolla non bruci, mescoliamo e lasciamo scaldare bene i chicchi.
  4. Sfumiamo con il vino e una volta che sarà evaporato cominciamo la cottura aggiungendo il brodo di pesce bollente che dovrà coprire completamente il riso e lo lasciamo assorbire.
  5. Continuiamo ad aggiungere altro brodo ogni qualvolta il precedente viene assorbito e procediamo con la cottura per altri 13-14 minuti. È importante che in questa fase il brodo che aggiungiamo sia ben caldo in modo che il riso continui a sobbollire.
  6. Nel frattempo riduciamo a striscioline più o meno sottili, o a cubetti i filetti di branzino e grattugiamo la buccia del limone recuperando solo la parte gialla.
  7. Trascorso questo tempo, il riso sarà ancora al dente e quando mancheranno circa 3-4 minuti alla fine della cottura possiamo aggiungere la buccia di limone. Calcoliamo che per cuocere completamente un risotto occorrono circa 16-18 minuti.
  8. Ad un minuto dalla fine della cottura, e con il riso ancora abbastanza umido, possiamo aggiungere il branzino. Mescoliamo, ultimiamo la cottura e togliamo il tegame dal fuoco.
  9. Infine mantechiamo con il resto del burro e mescoliamo energicamente per formare un’emulsione. Il riso dovrà risultare all’onda, ovvero dovrà avere una consistenza umida e morbida. Scuotendo la casseruola si dovrà formare la caratteristica onda.
  10. Serviamo il risotto con spigola e limone ben caldo cospargendone la superficie con qualche fogliolina di timo fresco e delle zeste di limone.

 

risotto con branzino e limone

Se la ricetta del risotto con branzino e limone vi è piaciuta condividetela!

 

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

2.378

Related Recipes:
  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

  • Pan pepato, ricetta di Natale tipica del centro Italia

  • Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

  • Pasta e ceci, facile, gustosa e salutare – Primi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *