Zuppa di cozze e fagioli: ricetta semplice e sfiziosa

2016-01-05
Zuppa di cozze e fagioli: ricetta semplice e sfiziosa Zuppa di cozze e fagioli: ricetta semplice e sfiziosa Zuppa di cozze e fagioli: ricetta semplice e sfiziosa
zuppa di cozze e fagioli
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 20m

Zuppa di cozze e fagioli

La zuppa di cozze e fagioli è una preparazione rustica molto gustosa e saporita, ideale come primo piatto, ma se riduciamo la porzione possiamo servirla anche come antipasto. Ottima nelle fresche serate autunnali, quando il freddo non è ancora tanto intenso da richiedere una zuppa più consistente e più calorica. Io la preparo con i fagioli cannellini, ma si possono scegliere anche altre varietà di fagioli come i borlotti o dei buonissimi zolfini (i piccoli fagioli bianchi toscani), ma è anche molto buona preparata con i ceci. La zuppa di cozze e fagioli è un piatto che mi porta indietro nel tempo… la preparavo spessissimo nel piccolo ristorante che gestivo con la mia famiglia, i clienti ne andavano matti, tanto che qualcuno me la chiedeva anche in estate, e visto il caldo ne preparavo una versione fredda con frutti di mare misti, buonissima anche questa! …magari più in là vi proporrò anche questa versione.

Come vedrete dal procedimento la zuppa di fagioli e cozze è piuttosto semplice da realizzare, sono solo un po’ lunghi i tempi per preparare gli ingredienti principali, quindi la pulizia delle cozze e la cottura dei fagioli,  ma una volta che questi sono pronti il piatto si prepara in un batter d’occhio!

…ma seguite il video della zuppa di cozze e fagioli e cuciniamola insieme! …ops …dimenticavo, sul sito trovate anche i video su come cucinare i legumi e come pulire e cuocere le cozze.

 

Ingredienti

600 g di fagioli cannellini già cotti o 300 g secchi

1 kg di cozze già pulite

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino

4-5 pomodori maturi

1 ciuffetto di prezzemolo

qb di sale e pepe

qb di olio evo

8 crostini di pane

 

Ingredienti

  1. Una volta che avremo cotti i fagioli, apriamo sul fuoco le cozze già pulite e le sgusciamo, lasciandone da parte qualcuna a mezzo guscio da utilizzare come guarnizione.
  2. Laviamo i pomodori e li dividiamo a metà, in seguito eliminiamo i semi e li tagliamo a cubetti (a piacere prima potremmo anche pelarli). Tritiamo finemente anche il prezzemolo e lo spicchio d’aglio e tagliamo finemente il peperoncino.
  3. Versiamo l’olio evo in un tegame basso e largo, aggiungiamo l’aglio tritato e il peperoncino e facciamo soffriggere senza però far prendere colore.  Aggiungiamo poi i cubetti di pomodori, lasciamo cuocere un minuto ed uniamo subito dopo i fagioli e lasciamo che prendano il bollore.
  4. Uniamo adesso l’acqua delle cozze e lasciamo cuocere a fiamma moderata per 5 minuti.  Aggiungiamo poi le cozze sgusciate e proseguiamo la cottura per circa due minuti.
  5. Profumiamo infine con il prezzemolo, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo insaporire per un altro minuto sempre a fiamma moderata.
  6. In ultimo, poco prima di servire la nostra zuppa di cozze e fagioli possiamo tostare le fette di pane che potremmo anche  dividere in crostini più piccoli. Quindi le adagiamo su una piastra antiaderente ben calda e li lasciamo dorare su entrambi i lati, oppure possiamo passarle per qualche minuto in forno ben caldo, magari insaporendole con un filo di olio evo.
  7. A questo punto è tutto pronto per impiattare la zuppa di fagioli e cozze, che andrà prima scaldata per bene e poi divisa in piatti individuali o meglio ancora in delle fondine di terracotta.  Completiamo ogni piatto con due crostini di pane, una o due cozze a mezzo guscio calde, un filo di olio extra vergine d’oliva, una leggera macinata di pepe e una spolverata di prezzemolo tritato.

zuppa di cozze e fagioli

Se la ricetta della zuppa di cozze e fagioli vi è piaciuta condividetela!

Recipe Type: , , Tags: Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(2 / 5)

2 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

8.234

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *