Ricetta frittata di patate: in padella, al forno

2015-03-07
Ricetta frittata di patate: in padella, al forno Ricetta frittata di patate: in padella, al forno Ricetta frittata di patate: in padella, al forno
frittata di patate
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 15m
  • Ready In : 25m

Ricetta frittata di patate

La ricetta della frittata di patate è un piatto nutrizionalmente completo, veloce e di facile esecuzione, molto apprezzata anche dai più piccoli e che si prepara con pochi ingredienti quasi sempre disponibili in casa. Io vi propongo la versione più saporita, preparata con patate tagliate a cubetti e saltate in padella, ma la si può preparare anche con patate lesse che possiamo aggiungere schiacciate grossolanamente direttamente al composto di uova o ripassare in padella. Ancor meglio si possono utilizzare patate avanzate, un modo per riciclare quanto rimasto da altre preparazioni. Si può profumare la ricetta frittata di patate con diverse erbe aromatiche, in questa versione ho aggiunto il prezzemolo, ma vanno benissimo anche erba cipollina o basilico o, a chi piace una nota di freschezza, un bel rametto di menta o mentuccia romana. Inoltre la frittata di patate può essere cotta sia in padella che al forno.

Ingredienti

500 g di patate

40-50 g di parmigiano grattugiato

6 uova

sale qb

pepe nero qb

olio ex. v. di oliva

1 mazzetto di prezzemolo

 

Procedimento

  1. Iniziamo la preparazione della frittata di patate lavando e mondando le patate.
  2. Poi le tagliamo a fette spesse circa 6-8 mm e infine le riduciamo a cubetti.
  3. Scaldiamo 3-4 cucchiai di olio e.v.o. in una padella antiaderente uniamo i cubetti di patate e li lasciamo cuocere fino a farli intenerire. Aggiungiamo il sale e di tanto in tanto saltiamo le patate in modo da uniformare la cottura.
  4. Nel frattempo possiamo rompere e condire le uova, aggiustiamo di sale e pepe, uniamo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e diamo una leggera battuta.
  5. Una volta che le patate sono pronte e appaiono leggermente dorate, versiamo il composto di uova nella padella ben calda e mescoliamo in modo che l’uovo possa rapprendersi più rapidamente.
  6. Livelliamo il composto e lasciamo cuocere a fiamma moderata.
  7. Verifichiamo la cottura della frittata di patate sollevandone appena un lembo, e quando appare dorata la giriamo. Possiamo farlo direttamente saltandola con la padella o ci aiutiamo con un piatto.
  8. Cuociamo la frittata di patate anche dall’altro lato per circa uno o due minuti, controllando che rimanga morbida. Una volta cotta spegniamo il fuoco e togliamo la frittata di patate dalla padella, La adagiamo su un piatto di portata e la serviamo ben calda in modo che sia ancora morbida e umida all’interno.
  9. Se vogliamo cuocere la frittata al forno è sufficiente mettere il composto in una pirofila o teglia imburrata o oleata (si può utilizzare anche la carta da forno) e cuocerla in forno a 200°C per pochi minuti.

ricetta frittata di patate

Se la ricetta frittata di patate vi è piaciuta condividetela sui social!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.5 / 5)

4.5 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

2.394

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *