Pranzo di Natale: menu per la cena della vigilia e per il pranzo – 2015

2015-12-10
Pranzo di Natale: menu per la cena della vigilia e per il pranzo – 2015 Pranzo di Natale: menu per la cena della vigilia e per il pranzo – 2015 Pranzo di Natale: menu per la cena della vigilia e per il pranzo – 2015
pranzo di Natale

Il menu per il pranzo di Natale.

Natale sempre più vicino e noi sempre più disorientati sul da farsi! Sì perché ospiti, parenti e amici contano su di noi per il pranzo di Natale e ancora non abbiamo la più pallida idea di cosa portare in tavola!

In realtà le ricette ideali per il menu di Natale sono tante, ma magari le abbiamo già fatte, o qualcuno non mangia questo, a qualcun’altro non piace quello, poi vogliamo accontentare anche i bambini senza fare un menu a parte… e altro ancora. Bhè se non ci avete ancora pensato potrei darvi qualche suggerimento!

Per l’occasione ho composto un menu con piatti che potrebbero mettere tutti d’accordo, compresa la padrona di casa, che con qualche accorgimento e lavorando d’anticipo, potrà godersi la festa insieme agli ospiti e alla famiglia. Sono infatti tutti piatti che si realizzano in tempi ragionevoli, si  possono preparare prima e completare poi poco prima di portarli in tavola e vanno bene sia per la cena della Vigilia che per il pranzo di Natale. Troverete tutte le ricette del pranzo di Natale sul sito e sul canale, ma se non fanno al caso vostro sono certa che ne troverete di altre più adatte ai vostri gusti.

Allora carta, penna e cominciamo a fare la lista della spesa!

Come antipasto ho pensato a delle polpettine di pesce con gamberetti, che si possono preparare prima e cuocere poi all’ultimo minuto. Clicca QUI per il la ricetta!

Il primo è una pasta fresca ripiena, i tortelli di patate conditi con una salsa di speck e parmigiano, che se serviti per la Vigilia si possono condire semplicemente con burro e salvia oppure con una salsa di pomodoro e basilico o una salsa al formaggio. Anche questo piatto si può preparare in anticipo, lasciando in ultimo la sola cottura dei tortelli. Clicca QUI per la ricetta!

Per quanto riguarda il secondo avrei pensato agli involtini di pesce spada, si realizzano tranquillamente diverse ore prima e si tengono in frigorifero. Si potranno poi passare sulla piastra poco prima dell’arrivo degli ospiti e completarne la cottura poi in forno ben caldo qualche minuto prima di servirli. Oppure optare direttamente per la cottura in forno. Il contorno può essere una insalatina mista, o delle verdure in pinzimonio, ma anche delle patate al forno. Clicca QUI per la ricetta!

Infine come dessert vi propongo la creme brulèe, che andrà preparata il giorno prima e al momento del servizio si completa con lo zucchero e si caramella. Clicca QUI per la ricetta!

Naturalmente come da tradizione, non dovrà mancare il panettone, che vi consiglio di servire con la salsa al cioccolato. Clicca QUI per la ricetta!

BUON NATALE A TUTTI!!!

pranzo di Natale

Se il mio menu per il pranzo di Natale vi è piaciuto condividetelo!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

2.539

Related Recipes:
  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

  • Torta chantilly alla nocciola- Facile e buonissima – Torta di compleanno

  • Torta di mele “sofficissima”

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *