Polpettone al forno: con carne e verdure

2016-02-27
Polpettone al forno: con carne e verdure Polpettone al forno: con carne e verdure Polpettone al forno: con carne e verdure
polpettone al forno
  • Prep Time : 15m
  • Cook Time : 40m
  • Ready In : 55m

La ricetta del polpettone al forno con verdure

Il polpettone al forno realizzato con carne macinata  è uno dei classici secondi piatti da pranzo in famiglia, spesso proprio quello della domenica quando la famiglia è tutta riunita. Tra l’altro è un piatto molto indicato per i bambini, soprattutto per quelli che non amano mangiare la carne, spesso a causa della sua consistenza, e il polpettone è proprio l’idea giusta. Vi confesso che polpette e polpettone sono le mie carte vincenti per far mangiare la carne a mio figlio, che mastica davvero con pigrizia!
Aggiungo poi un buon contorno al mio polpettone di carne e il mio secondo è pronto, solitamente lo accompagno con patate al forno o con verdure di stagione. Oggi ho scelto piselli e carote glassate.
Per dare una veste sempre nuova al polpettone di carne basta aggiungere ogni volta qualche ingrediente diverso, il polpettone al forno infatti è molto buono anche con le verdure, amalgamate direttamente alla carne, o meglio ancora ripieno, con prosciutto, carote, formaggio filante, e altro ancora! …ma per questa versione vi rimando al prossimo polpettone!

 

Ingredienti

700 g di carne di manzo tritata o mista tra bovino e suino
80 g di parmigiano grattugiato
80 g di mollica di pane raffermo
1 uovo
1 ciuffetto di prezzemolo
1-2 rametti di timo
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
1 carota
200-300 g ca di ritagli di carne
½ bicchiere di vino bianco
1 pizzico di noce moscata
qb di sale e pepe
qb di olio evo
1 cucchiaino di amido di mais

Procedimento

1. Mettiamo innanzitutto il pane a bagno in acqua (o se si preferisce nel latte) e lo lasciamo ammorbidire, poi tritiamo finemente il prezzemolo. Mettiamo la carne in un contenitore capiente ed aggiungiamo il sale, un po’ di pepe, il formaggio, l’aglio grattugiato, una grattugiata di noce moscata, il prezzemolo, il pane strizzato e sbriciolato ed infine l’uovo. Quindi amalgamiamo bene il tutto impastando a lungo, dovremo ottenere un composto ben compatto che non si sbriciola.

2. Diamo adesso la forma al nostro polpettone di carne, quindi lavoriamo il composto su un piano di lavoro e gli conferiamo una forma cilindrica dal diametro di circa 10-12 cm. Trasferiamo il polpettone su un foglio di carta forno, lo avvolgiamo chiudendo le estremità a caramella e lo lasciamo riposare in frigorifero per circa 20 minuti, affinché si compatti meglio e mantenga la forma durante la cottura.

3. Nel frattempo possiamo dedicarci al fondo di cottura, necessario per insaporire il polpettone al forno e per creare poi la salsina di accompagnamento. Puliamo sedano, carota e cipolla e li tagliamo in pezzi grossolani e laviamo il timo.

4. Togliamo il polpettone di carne dal frigorifero, apriamo la carta forno e ungiamo con olio evo, dopodiché trasferiamo il polpettone in una teglia direttamente con la carta forno. Aggiungiamo il fondo aromatico, i ritagli di carne, insaporiamo con sale e olio e poniamo in forno a 180°C. Dopo 20 minuti di cottura bagniamo il polpettone con il vino bianco e completiamo la cottura. In totale il polpettone al forno dovrà cuocere dai 40 ai 50 minuti.

5. Una volta pronto, togliamo il polpettone dalla teglia, lo teniamo in caldo e trasferiamo il fondo di cottura in una casseruola. Aggiungiamo circa 2 mestoli di acqua o meglio di brodo vegetale o brodo di carne e lasciamo sobbollire per circa 10 minuti. A parte sciogliamo l’amido in poca acqua fredda, li uniamo al fondo di cottura e lasciamo sobbollire per altri 5 minuti affinché si addensi.

6. Filtriamo adesso la salsa e la teniamo in caldo, ed in seguito affettiamo il polpettone e lo irroriamo con la salsa.

7. Serviamo il nostro polpettone al forno con un contorno di verdure saltate o patate abbiose o al forno.

 

Note e consigli

Per ottenere un polpettone al forno bello compatto vi consiglio di utilizzare carne di primo taglio passata due volte al tritacarne.
Per insaporire ulteriormente questo polpettone di carne potete aggiungere al composto circa 100g di spinaci cotti ben strizzati e tritati a coltello.

 

polpettone al forno

Se la ricetta del polpettone al forno con verdure vi è piaciuto condividetelo!

Recipe Type: Tags: Ingredienti: , , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.5 / 5)

4.5 5 2
Rate this recipe

2 people rated this recipe

4.024

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *