Polpette di pesce e patate

2015-06-20
Polpette di pesce e patate Polpette di pesce e patate Polpette di pesce e patate
Polpette di pesce e patate
  • Servings : 4
  • Prep Time : 50m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 50m

Le polpette di pesce e patate con gamberetti,

sono uno sfizioso e gustoso antipasto, ma si possono servire anche come secondo piatto. Ottime anche come finger food da inserire in un buffet, o come accompagnamento di un fresco aperitivo a base di prosecco o vino bianco.

La preparazione è semplice e neanche troppo laboriosa, basta tritare tutti gli ingredienti, amalgamarli e dare forma alle polpettine. Io ho preparato il composto tritando tutto a coltello, ma se non volete dedicare troppo tempo alla preparazione di questa ricetta, basta mettere tutto in un cutter ed il gioco è fatto!…composto pronto, davvero in 2 minuti! Oltre alla versatilità di impiego, questa versione di polpette di pesce si può preparare con numerose qualità di pesce, creando gli abbinamenti più svariati. Tra l’altro è un modo per utilizzare eventuali ritagli e “scarti” di pesci avanzati da altre preparazioni, vi consiglio comunque di non trascurare il connubio crostacei-filetti di pesce. Anche con gli aromi ci si può sbizzarrire, sostituendo magari il prezzemolo con del timo fresco, la noce moscata con un cucchiaino di curcuma…spazio alla fantasia, che in cucina non deve mai mancare.

Per la cottura di queste polpette di pesce e patate con gamberetti, il fritto è quasi d’obbligo, meglio se fatto con olio extra vergine d’oliva, anche se non è da escludere categoricamente la cottura in forno che dà comunque risultati discreti. Provate ad accompagnare le polpette di pesce e patate con un buon paté di olive…saranno deliziose!

 

Gli ingredienti della ricetta

250 g di filetti di pesce

150 g di gamberetti sgusciati

50 g di pane raffermo

200 g ca di latte

1 patata lessa

1 uovo

300 g ca di pangrattato

1 cucchiaio di parmigiano o grana grattugiato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

qb di noce moscata

qb di sale e pepe

olio ex.v.d’oliva per friggere

 

Come preparare le polpette di pesce e patate: i passaggi fondamentali

  1. Come prima cosa mettiamo a bagno nel latte il pane, dopodichè tritiamo finemente con un coltello ben affilato i filetti di pesce ed i gamberetti e li trasferiamo in una bowl o in una terrina.
  2. Schiacciamo con la lama del coltello o con una forchetta la patata e la aggiungiamo al pesce tritato. Uniamo anche il pane strizzato e sbriciolato, il prezzemolo, il formaggio, l’uovo, aggiustiamo di sale e pepe ed aromatizziamo con una grattugiata di noce moscata.
  3. Amalgamiamo bene il tutto, ed uniamo il pangrattato necessario ad ottenere un composto lavorabile con le mani, ma comunque morbido, ne occorreranno all’incirca 2 cucchiai. Copriamo la bowl con pellicola e la poniamo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti, o fino a quando il pangrattato si sarà reidratato ed avrà asciugato il composto rendendolo lavorabile con le mani.
  4. Una volta che il composto sarà pronto possiamo dare forma alle polpette di pesce, pertanto ci bagniamo leggermente le mani con poca acqua e creiamo delle sfere di diametro variabile a seconda dell’impiego: per finger food di circa 2 cm; per antipasto e secondo piatto da 3 a 5 cm.
  5. Rotoliamo le sfere nel pangrattato, le ricopriamo completamente in modo che vi si attacchi creando una panatura uniforme. Eliminiamo in pane in eccesso e trasferiamo le polpette di pesce in un vassoio.
  6. A questo punto possiamo friggere le polpette, oppure se vogliamo prepararle in anticipo le conserviamo in frigorifero fino al momento di cuocerle. Quindi scaldiamo l’olio alla temperatura di circa 180-190°C e vi immergiamo poche alla volta le polpettine di pesce, le rigiriamo più volte fino a farle dorare.
  7. scoliamo dall’olio le polpette di pesce e le lasciamo asciugare su carta per fritti o carta da cucina.
  8. E’ preferibile servire le polpette di pesce e patate con gamberetti quando sono ancora calde, ma sono comunque buone anche tiepide o fredde

Polpette di pesce e patate

Recipe Type: , Ingredienti: , , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 6
Rate this recipe

6 people rated this recipe

2.578

Related Recipes:
  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

  • Pan pepato, ricetta di Natale tipica del centro Italia

  • Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

  • Pasta e ceci, facile, gustosa e salutare – Primi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Recipe Comments

Comment (1)

  1. posted by Cika on 14 settembre 2015

    Buonasera le ho servite con l’aperitivo ai miei amici, divorate tutte.
    grazie Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *