Pesce alla griglia: spigola o branzino e orata grigliate – Secondi di pesce veloci

2016-08-22
Pesce alla griglia: spigola o branzino e orata grigliate – Secondi di pesce veloci Pesce alla griglia: spigola o branzino e orata grigliate – Secondi di pesce veloci Pesce alla griglia: spigola o branzino e orata grigliate – Secondi di pesce veloci
pesce alla griglia
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 10m

La ricetta del pesce alla griglia: spigola o branzino e orata

Oggi vi mostro come arrostire il pesce alla griglia. É una ricetta piuttosto semplice ma che richiede alcuni accorgimenti per ottenere delle carni morbide e umide. In questo caso vedremo come arrostire una spigola direttamente sulla piastra. Quindi una preparazione che si può fare anche in casa; ma la stessa tecnica può essere applicata per la cottura alla griglia utilizzando pesci simili.

 

Gli ingredienti del pesce alla griglia

1 Spigola

1 Spicchio d’aglio

1 Ciuffetto di prezzemolo

1 Spicchio di limone

q.b. Sale e pepe

q.b. Olio extravergine d’oliva

 

La preparazione del pesce alla griglia

1) Innanzitutto procediamo con la pulizia del pesce, se non l’ha già fatto il nostro pescivendolo: quindi eliminiamo prima le pinne, lo svisceriamo ed eliminiamo anche le branchie.

2) Infine la risciacquiamo bene sotto l’acqua corrente. Non sarà necessario squamarla perché per le cotture alla griglia e alla piastra le squame proteggono le carni dal contatto diretto con la piastra o comunque con il calore eccessivo. Per tutti i dettagli comunque su come pulire la spigola potete guardare il video che ho appositamente realizzato oppure la fate pulire direttamente dal vostro pescivendolo .

3) Prima di arrostire il pesce lo condiamo: quindi lo saliamo e lo pepiamo. Introduciamo nel ventre un po’ d’aglio e un rametto di prezzemolo. Infine ungiamo con un po’ di olio extravergine d’oliva possibilmente delicato.

4) Dopodiché lo lasciamo a marinare per circa 15 minuti affinché si insaporisca.

5) Nel frattempo ci prepariamo una ciotolina con un po’ d’acqua che insaporiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale che ci servirà poi per ungere il pesce utilizzando un ciuffetto di prezzemolo.

6) Terminato il periodo di marinatura possiamo arrostire il pesce: scaldiamo bene una piastra e la ungiamo con un po’ d’olio.

7) Posizioniamo sopra il pesce, adagiandolo dalla parte che sarà poi a vista. Per un pesce di circa 300 grammi occorrono circa 5 minuti di cottura par lato. Però per evitare che si possa bruciare, eseguiremo questa cottura alternando i tempi: quindi trascorso 1minuto e mezzo di cottura, giriamo il pesce.

8) Trascorso un altro minuto e mezzo di cottura possiamo inumidire il pesce utilizzando l’acqua che abbiamo preparato in precedenza e la spennelliamo con il prezzemolo. Lasciando il pesce appena umido.

9) Quindi continuiamo la cottura .

10) Una volta che l’acqua si sarà assorbita possiamo rigirare il pesce per continuare la cottura.

11) A questo punto lo inumidiamo nuovamente con pochissima acqua.

12) Copriamo adesso con un foglio d’alluminio il pesce, inumidendolo e girandolo di tanto in tanto oppure ancora meglio ricopriamo la carta d’alluminio con della carta da cucina e la inumidiamo sempre con dell’acqua.  Per trattenere meglio il vapore e ottenere un pesce dalle carni morbide e umide.  Lo scopo della carta assorbente è anche quello di trattenere il vapore evitando che ricada sulla piastra e rischiando così di perdere l’effetto grigliato.

13) Adesso controlliamo la cottura del pesce, provando a tirare la pinna, la spina anale. se la spina è pulita vuol dire che il pesce è pronto.

14) Una volta che il pesce alla griglia sarà cotto lo serviamo ben caldo, magari aggiungiamo un filo d’olio e lo accompagnamo con una bella insalatina di stagione . Potete servire la spigola arrostita anche già spinata, in questo caso vi consiglio di insaporirla con un filo di olio extravergine d’oliva. Potete accompagnarla anche una buona salsa bernese che potete preparare seguendo le ricette di speziata.

Fatemi sapere con i vostri like se il pesce alla griglia vi è piaciuta e condividetela su Facebook!
Alla prossima ricetta!

pesce alla griglia

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

2.464

Related Recipes:
  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

  • Pan pepato, ricetta di Natale tipica del centro Italia

  • Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

  • Pasta e ceci, facile, gustosa e salutare – Primi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorica

    Poco calorica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *