Patatine Fritte, Chips e Fiammifero Perfette!

2017-07-17
Patatine Fritte, Chips e Fiammifero Perfette! Patatine Fritte, Chips e Fiammifero Perfette! Patatine Fritte, Chips e Fiammifero Perfette!
patate fritte, chips , fiammifero
  • Yield : Contorni
  • Servings : 4
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 10m

La ricetta delle patate fritte, chips e fiammifero

Oggi vi mostro come preparare delle deliziose e croccanti patatine fritte. Preparerò la versione chips, a fiammifero e quelle francesi, che hanno la classica forma a bastoncino. Se volete cucinare tante patatine fritte e portarle tutte ben calde in tavola vi consiglio di cuocerle a metà cottura, scolarle e poi scaldarle in olio molto bollente poche alla volta così i tempi di cottura si abbreviano e in 5 minuti sono pronte. Con le patatine fritte non sbagliate mai, piaccia davvero a tutti. Sono ottime come contorno ma ideali anche come aperitivo, soprattutto le patatine chips o meglio ancora per accontentare i bambini.

 

Gli ingredienti delle patatine fritte, chips e a fiammifero

Q.b. di Patate a pasta gialla.

Q.b. di Olio di semi di arachidi per friggere.

Q.b. di sale.

 

La preparazione delle patatine fritte, chips e a fiammifero

1) Cominciamo dalle patatine chips: per prepararle basterà lavarle accuratamente e affettarle molto sottilmente: vi consiglio di utilizzare una mandolina oppure il pelapatate. Se utilizzate il pela patate dovremo però scegliere delle patate piccole, delle dimensioni della lama del pelapatate. È importante poi lasciarle immerse in acqua sia per non annerirsi che per perdere l’amido. Per non lasciarle proprio sotto l’acqua corrente, cambiamo più volte l’acqua fino a quando non diventa limpida.

2) Per preparare le patate fiammifero e le patate a bastoncino la procedura è uguale: vanno prima pelate poi affettate e ridotte a bastoncini, cambiano solo le misure.

3) Per le patate a bastoncino tagliamo delle fette di 2-3 millimetri. Poi riduciamo a bastoncini sempre nella stessa misura. Anche in questo caso si può utilizzare la mandolina. Immergiamo le patate in acqua e anche qui la procedura è sempre quella di cambiare l’acqua spesso finchè non si elimina tutto l’amido.

4) Per le patate con il taglio alla francese: tagliamo delle fette di 5-6 millimetri. Una volta che abbiamo affettato tutte le patate le tagliamo a bastoncini. Anche qui dobbiamo eliminare l’amido quindi la procedura è sempre quella di immergerli in acqua e cambiarla spesso.

5) Non appena avremo eliminato l’amido dalle patate le scoliamo e le asciughiamo su un canovaccio cercando di non le stringerle troppo altrimenti si spezzano.

6) A questo punto scaldiamo abbondante olio in una casseruola o in una friggitrice e friggiamo poche per volta le patatine. La temperatura ideale è 190°, deve essere ben caldo.

7) Le rigiriamo più volte e quando saranno ben dorate le scoliamo. Quando la patatina non frigge più e diventa molto leggera è pronta per essere scolata dall’olio e messa in un cestino.

8) Le scuotiamo per eliminare eventuali tracce di olio, aggiungiamo un pizzico di sale e le serviamo subito ben calde. Le patatine dovranno essere belle croccanti.

9) É il turno delle patatine fiammifero: le asciughiamo e le immergiamo nell’olio bollente sempre poche per volta.

10) Le rigiriamo più volte e quando sono belle croccanti e leggere e non friggono più le scoliamo dall’olio.

11) Saliamo anche le patate fiammifero e poi le serviamo in un vassoio.

12) In fine friggiamo anche le patate a bastoncino: le asciughiamo per bene e le friggiamo in olio ben caldo: in questo caso la temperatura dev’essere leggermente inferiore perché le patatine sono più grandi, 180° vanno bene.

13) Le giriamo molto delicatamente ma solo quando avranno formato la prima crosticina esterna altrimenti si spezzano.

14) Quando saranno dorate le possiamo scolare. Non dobbiamo aspettare che smettano di friggere perchè è normale non smettano visto che contengono ancora umidità.

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

patatine fritte

 

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

218

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *