Pasticcini alle mandorle: tenerissimi biscotti di pasta di mandorla (dolci siciliani)

2016-06-17
Pasticcini alle mandorle: tenerissimi biscotti di pasta di mandorla (dolci siciliani) Pasticcini alle mandorle: tenerissimi biscotti di pasta di mandorla (dolci siciliani) Pasticcini alle mandorle: tenerissimi biscotti di pasta di mandorla (dolci siciliani)
pasticcini alle mandorle
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 20m

La ricetta dei pasticcini alle mandorle siciliani

I pasticcini alle mandorle fanno parte della tradizione gastronomica di  molte regioni del Sud d’Italia, ma sono certamente uno dei dolci più tradizionali della pasticceria siciliana, o comunque uno dei primi dolcetti che ci fanno pensare proprio alla Sicilia, anche se in realtà sia in Calabria che in Sardegna se ne preparano di diversi. Li cono sconosco da sempre, perché da calabrese non puoi certo fare a meno di mangiarli. Anche in Calabria ogni pasticceria ha la sua vetrina di pasticcini alle mandorle, realizzati anche in forme e gusti diversi, buonissimi sono i pasticcini arancia e mandorle, come anche quelli al limone, ma di certo tra i più buoni non mancano i pasticcini al pistacchio e i pasticcini alle mandorle realizzati con la sache a poche e decorati con ciliegine candite, mandorle, chicchi di caffè e altro ancora, bellissimi anche da vedere! Da noi in Calabria in ogni ricorrenza sono sempre presenti e protagonisti dei buffet di dolci, non c’è matrimonio, battesimo, cresima o comunione senza i mitici pasticcini alle mandorle. Da quando ho scoperto come è facile preparare i pasticcini alle mandorle anche in casa poi… che ve lo dico a fare! Poi si mantengono morbidi per diversi giorni, basta chiuderli in un contenitore a chiusura ermetica e durano anche una settimana. E cosa di non poco conto sono completamente senza glutine e senza latte, quindi ideali anche per ospiti intolleranti. Provateli anche a voi e vedrete quanto vi piaceranno!!

 

Ingredienti dei pasticcini alle mandorle

200 g di farina di mandorle

100 g di zucchero a velo

100 g di zucchero semolato

1 albume d’uovo

1-2 cucchiai di liquore alla mandorla

o 3-4 gocce di essenza di mandorle

25-30 amarene sciroppate

100 g ca di zucchero a velo

qb di mandorle affettate

Procedimento dei pasticcini alle mandorle

  1. Mettiamo in una bowl di vetro tutte le polveri e mescoliamo con un cucchiaio per miscelarli.
  2. Uniamo il liquore ed amalgamiamo il tutto con l’albume, con il quale regoliamo la consistenza dell’impasto, che dovrà risultare sufficientemente duro e compatto da poter essere lavorato con le mani. Impastiamo adesso con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Copriamo l’impasto dei pasticcini alle mandorle con della pellicola e lo poniamo a riposare in frigorifero per 3-4 ore.
  4. Trascorso il periodo di riposo possiamo dare forma ai nostri pasticcini alle mandorle, quindi preleviamo circa un quarto dell’impasto e lo lavoriamo con le mani sul tavolo di lavoro dandogli la forma di un cilindro dal diametro di circa 3-4 cm.
  5. Tagliamo il cilindro di impasto in pezzetti di circa 15-20 g e con le mani gli diamo una forma sferica. Con un dito creiamo un incavo centrale nel quale posizionare l’amarena, poi richiudiamo in modo da coprire l’amarena e riformiamo la sfera.
  6. Inzuccheriamo metà delle sfere con lo zucchero a velo e l’altra metà le ripassiamo nei filetti di mandole, esercitando una leggera pressione per farli aderire meglio.
  7. Poniamo i pasticcini alle mandorle e amarene su una placca rivestita con un foglio di carta forno e li lasciamo riposare per una ventina di minuti affinché si asciughino in superficie.
  8. Infine cuociamo in forno a 150°C per 10-15 minuti. Una volta cotti, i biscottini dovranno risultare appena dorati e comunque molto chiari.
  9. Prima di toglierli dalla teglia li lasciamo raffreddare affinché si rassodino e non si disfino, poiché da caldi sono molto fragili.

Vi consiglio di …

Aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro in polvere per realizzare la versione al cacao, che a piacere potrete arricchire con gocce di cioccolato.

Utilizzare mandorle intere pelate se non si dispone di farina di mandorle pronta. Andranno tritate finemente in un cutter insieme allo zucchero semolato e per evitare di scaldarle troppo vi consiglio di utilizzarle congelate.

pasticcini alle mandorle

Se la ricetta dei pasticcini alle mandorle ti è piaciuta condividila su Facebook!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3 / 5)

3 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

4.389

Related Recipes:
  • Pan brioche sofficissimo e facilissimo – Dolce e Salato

  • Scamorza e prosciutto in padella e alla piastra – Facile, Veloce e gustosa – Secondi piatti

  • Pasta con broccoli e salsiccia – Facile, Veloce e gustosa – Primi piatti

  • Panini soffici al latte – Semplicissimi – Milk rolls

  • Petto di pollo in padella o alla piastra, marinato al limone – Secondi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • mediamente calorici

    mediamente calorici

Recipe Comments

Comments (5)

  1. posted by paoletto on 25 ottobre 2016

    Carissima, ho appena fatto i tuoi: Pasticcini alle mandorle: tenerissimi biscotti di pasta di mandorla (dolci siciliani), sono buonissimi. Li ho fatti assaggiare ad amici e tutti si sono complimentati per quanto erano buoni. Veramente bravissima Chef, complimenti. Ciao

  2. posted by paoletto on 8 dicembre 2016

    Ciao, ho fatto i tuoi biscotti all’arancia e mandorle, http://www.speziata.it/ricetta/biscotti-allarancia/. Ti dico solo una cosa ………..sono eccezionali……facile da fare e in bocca diventano uno spettacolo. Sono adatti per le feste natalizie, che ne pensi? Un saluto ar meglio ( alla romana) chef del web………ciao.

    • posted by Sonia on 24 dicembre 2016

      ciao Paoletto, grazie mille per tutti i complimenti, sei gentilissimo! …anche troppo buono! …scusa il ritardo, avrai già fatto…
      si, i biscottini per le festività natalizie vanno benissimo. ciao e buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *