Pasta gamberetti e funghi: ricetta veloce

2015-12-02
Pasta gamberetti e funghi: ricetta veloce Pasta gamberetti e funghi: ricetta veloce Pasta gamberetti e funghi: ricetta veloce
Pasta gamberetti e funghi
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 20m

Pasta gamberetti e funghi porcini

La pasta gamberetti e funghi è il connubio perfetto tra mare e monti. I due i ingredienti si sposano benissimo creando un piatto davvero prelibato. Il tocco in più quando vogliamo gustare un buon primo piatto a base di funghi, che non sia la solita tagliatella ai funghi porcini.

Ho preparato questa ricetta a inizio estate, per accontentare mio papà e mio fratello che nello stesso giorno mi dicono: “guarda oggi cosa ti ho portato! …ci fai la pasta per il pranzo di oggi?”

Sì perché in estate torno in Calabria e mangiamo quasi sempre tutti insieme, e ovviamente chi cucina? Io, in verità la cosa non mi dispiace affatto, cucinare mi piace molto e mi rilassa.

Mio padre era andato per boschi tornando con dei bellissimi funghi porcini, e seppure sia l’autunno la stagione migliore per gustarli, vi assicuro che anche i funghi porcini estivi non sono da meno.

Mio fratello invece, un po’ per hobby un po’ per lavoro, va per mare e mangerebbe solo pesce.

Bé per non deludere nessuno li ho accontentati entrambi ed ho preparato gli strozzapreti ai funghi porcini e gamberetti. Vi assicuro una vera delizia apprezzata da tutta la famiglia. E da qui l’idea di farne una video ricetta. Io ho preparato la pasta gamberetti e funghi porcini con gli strozzapreti, ma vanno benissimo le paste fresche, consiglierei senza uova per non appesantire troppo la ricetta o dei piccolissimi gnocchi di patate, ma vanno bene anche formati di pasta secca. Inoltre si possono sostituire i funghi porcini con altre varietà di funghi, ottimi sono ovoli e galletti, ma anche funghi champignon e prataioli.

La preparazione della salsa non è per niente difficile, e una volta puliti i funghi (cliccare qui per il video) e sgusciati i gamberetti, possiamo procedere con la cottura che non è piuttosto breve.

…ma seguitemi in cucina e vi mostro passo passo come preparare questa prelibata pasta con funghi porcini e gamberetti

 

Ingredienti

300 g di funghi porcini freschi

500 g di gamberetti

2 spicchi d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

qb di sale e pepe

60 g di olio ex.v.d’oliva

360 g di pasta secca strozzapreti

 

Procedimento

  1. Come prima cosa sgusciamo i gamberetti eliminando anche il budellino che è ricco di sabbia ed ha un sapore amaro, e mettiamo da parte i gusci e le teste che utilizzeremo per insaporire la salsa.
  2. In una casseruola lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con poco olio e vi rosoliamo per bene gli scarti dei gamberi per qualche minuto. Uniamo i gambi del prezzemolo, copriamo con acqua e lasciamo sobbollire per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo possiamo pulire i funghi, quindi con un coltellino grattiamo delicatamente i gambi fino ad eliminate tutto il terriccio, e strofiniamo i funghi con un panno umido per ripulirli completamente. Nel caso in cui sono eccessivamente sporchi li strofiniamo con le mani sotto il getto dell’acqua corrente. È  importante essere molto rapidi in modo da non fare assorbire ai funghi troppa acqua. In seguito li asciughiamo molto bene e li tagliamo in lamelle sottili di circa 2 mm, oppure in piccoli tocchetti. Tritiamo finemente l’altro spicchio d’aglio ed il prezzemolo e poniamo sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere la pasta.
  4. A questo punto in una padella, abbastanza ampia da poterci poi saltare la pasta, prepariamo la salsa, quindi scaldiamo l’olio e vi rosoliamo leggermente l’aglio. Uniamo il prezzemolo ed aggiungiamo subito i funghi che saliamo e mescoliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto e nel frattempo mettiamo in cottura la pasta.
  5. Una volta che l’acqua di vegetazione dei funghi si sarà asciugata versiamo nella padella i gamberi, e li facciamo insaporire a fiamma vivace per circa un minuto. Bagniamo con un mestolo di fumetto caldo, aggiungiamo una macinata di pepe e ultimiamo la cottura lasciando sobbollire per altri 4-5 minuti.
  6. Quando la pasta sarà pronta la scoliamo e la trasferiamo nella padella con la salsa, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e a fiamma vivace saltiamo rapidamente il tutto, se necessario uniamo altra acqua della pasta, e lasciamo insaporire.
  7. Spolveriamo con prezzemolo tritato e serviamo la pasta gamberetti e funghi porcini ben calda.

 

Consigli

Se utilizziamo una pasta fresca teniamo presente che assorbe molta più acqua e anche più velocemente di una comune pasta secca, e pertanto tende a scuocere molto rapidamente, quindi quando la togliamo dal fuoco dovrà essere molto umida.

Preparate questa ricetta con pasta senza glutine e sarà buona anche per chi soffre di celiachia, tra l’altro così com’è va bene anche per gli intolleranti al latte.

Pasta gamberetti e funghi

Se la ricetta della pasta gamberetti e funghi vi è piaciuta condividetela sui social!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

1.697

Related Recipes:
  • patate fritte, chips , fiammifero

    Patatine Fritte, Chips e Fiammifero Perfette!

  • torta rustica prosciutto e formaggio

    Torta rustica con pasta sfoglia, prosciutto e formaggio – La torta salata più buona e semplice da preparare.

  • Spaghetti al pomodoro fresco e basilico

  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *