Pasta e lenticchie: ricetta semplice e salutare

2016-04-22
Pasta e lenticchie: ricetta semplice e salutare Pasta e lenticchie: ricetta semplice e salutare Pasta e lenticchie: ricetta semplice e salutare
pasta e lenticchie
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 20m

La ricetta della pasta e lenticchie, ricetta semplice e salutare 

La pasta e lenticchie è primo piatto molto gustoso, semplice e salutare, che si prepara in poco tempo e non richiede grande impegno. Ideale nei periodi autunnale ed invernale, ma è altrettanto buona anche durante tutto l’anno, magari un po’ meno nei mesi caldi. La pasta e lenticchie è una minestra contadina che appartiene alla tradizione gastronomica di molte regioni italiane, e per questo viene preparata seguendo una miriade di ricette. Le due varianti più conosciute riguardano la cottura della pasta, che si può fare direttamente nella zuppa di lenticchie, purché sia tanto brodosa, oppure a parte cotta in acqua bollente. Altre differenze sono quelle che caratterizzano il fondo di cottura preparato in alcuni casi con sola cipolla o aglio, oppure con sedano, carota e cipolla, al quale si aggiunge del lardo o della pancetta, ma non è raro che venga preparata con dadini di prosciutto crudo o senza nessuno di questi ingredienti, così è anche adatta a che segue uno stile alimentare vegetariano o vegano. In ognuno di questi casi può essere presente il pomodoro, che si aggiunge fresco o pelato o sottoforma di passata, ma anche concentrato.

La mia pasta e lenticchie la preparo con fondo di sedano, carota, cipolla, lardo tritato e cubetti di pomodoro fresco. Le lenticchie mi piace cuocerle direttamente nel fondo con del brodo vegetale così si insaporiscono di più, ma si possono aggiungere anche lenticchie già cotte, magari molto utili se si va di fretta, e in questo caso è un piatto che con una ventina di minuti si porta in tavola.

Anche la pasta la cuocio direttamente, così l’amido che rilascia rende la mia pasta e lenticchie bella densa e cremosa, senza così dover frullare parte delle lenticchie.

In ogni caso comunque la si prepari la pasta e lenticchie è davvero un primo piatto molto buono e genuino, e che piace a tutta la famiglia.

Cucinate la mia versione e fatemi sapere poi se è altrettanto buona come la vostra!

 

Ingredienti della pasta e lenticchie

200 g di lenticchie secche

150 g di pasta secca (formati corti)

200 g di pomodori maturi

120 g tra sedano, carota e cipolla

20 g di grasso di prosciutto

un mazzetto di erbe aromatiche (timo,

rosmarino e alloro)

50 g di olio ex.v. d’oliva

1,5 – 2 l c.a di brodo vegetale

qb di sale e pepe

 

Procedimento della pasta e lenticchie

  1. Laviamo  il sedano, la carota e la cipolla e li tritiamo finement. Tritiamo finemente anche il lardo, poniamo tutto in una casseruola e facciamo appassire con un filo d’olio.
  2. Nel frattempo tagliamo a cubetti i pomodori, ben lavati, li uniamo al fondo aromatico appassito e lasciamo che cuociano a fiamma moderata per 2-3 minuti.
  3. Nel frattempo laviamo accuratamente le lenticchie e le erbe aromatiche le uniamo al fondo di cottura. Copriamo con il brodo tiepido, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per una trentina di minuti a fiamma bassa. Se necessario aggiungiamo altro brodo caldo.
  4. Pochi minuti prima del termine della cottura delle lenticchie possiamo aggiungere alla minestra di lenticchie la pasta. Mescoliamo, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere, aggiungendo all’occorrenza del’altro brodo o acqua che dovranno essere bollenti per non fermare la cottura della pasta.
  5. Prima di servire la nostra pasta e lenticchie eliminiamo le erbe aromatiche e la impiattiamo in delle fondine o in una zuppiera. Completiamo il piatto con una leggera macinata di pepe ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

 

Vi consiglio di …

Frullare 1 mestolo di zuppa di lenticchie per ottenere una pasta e lenticchie ancora più cremosa.

 

Di aggiungere una spolverata di parmigiano o grana grattugiato, o se preferite i sapori più marcati del buon pecorino.

 

Di mettere a mollo per una decina di minuti le lenticchie più grandi e quelle più vecchie che hanno la buccia più dura.

 

 

 

pasta e lenticchie

 

Se la ricetta della pasta e lenticchie ti è piaciuta condividila!

Recipe Type: , Tags: Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4 / 5)

4 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

1.657

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorica

    Poco calorica

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *