Pasta con zucchine e gamberetti

2015-06-05
Pasta con zucchine e gamberetti Pasta con zucchine e gamberetti Pasta con zucchine e gamberetti
  • Servings : 4
  • Prep Time : 20m
  • Cook Time : 20m
  • Ready In : 40m

La pasta con zucchine e gamberetti, è sicuramente un must della cucina italiana. Abbinamento ormai consolidato, la ricetta è un perfetto  connubio tra sapori e profumi di terra e di mare, che danno origine ad una salsa equilibrata e molto gustosa.

La ricetta si realizza in poco tempo, e necessita davvero di poche attenzioni, ma cosa importante è utilizzare ingredienti freschissimi. A me piace rafforzare il sapore dei gamberetti con un fumetto veloce realizzato con le teste e carapaci dei gamberi stessi, e cuocere un po’ più del consueto le zucchine, così che quando si salterà la pasta si disferanno conferendo un po’ di cremosità all’intera preparazione. Se non si vuole preparare il fumetto di crostacei è possibile bagnare la salsa con brodo vegetale o acqua calda. Infine non dovrà mancare poi una generosa spolverata di prezzemolo tritato o se si preferisce delle fresche foglie di basilico spezzettate.

Io ho utilizzato la salsa zucchine e gamberetti per condire della pasta penne, ma vanno benissimo diversi altri formati, sia lunghi che corti. Quelli che preferisco sono trenette, paccheri, mezze maniche, farfalle, ma vi consiglio di provarla anche con la pasta fresca, soprattutto tagliolini o maltagliati, una vera delizia! La pasta con zucchine e gamberetti è un piatto che in estate preparo molto spesso, sia perché piace sempre a tutti ma anche perché con l’aggiunta ogni volta di un altro ingrediente come possono essere dei pomodorini (ciliegino, di Pachino), della pancetta, della panna, dei fiori di zucca, o semplicemente dei pistilli di zafferano, propongo un piatto sempre diverso! Provate anche voi a personalizzare un po’ e vedrete che risultati!

Gli ingredienti della pasta con zucchine e gamberetti

320 g di pasta di secca di semola (penne)

300 g di gamberetti

350 g di zucchine

2-3 spicchi d’aglio

1 pizzico di peperoncino

1 ciuffo di prezzemolo

qb di olio ex.v.d’oliva

qb di sale e pepe

 

Come fare la ricetta: i passaggi fondamentali

  1. Prepariamo la pasta con zucchine e gamberetti occupandoci inizialmente dei gamberi che andranno completamente sgusciati, quindi eliminiamo prima la testa e poi il carapace compresa la coda, e mettiamo da parte sia i gamberi che gli scarti, con i quali prepareremo un fumetto veloce. In seguito aiutandoci con uno spiedino, eliminiamo il budellino amaro e ricco di sabbia, oppure possiamo eliminarlo praticando un’incisione lungo tutto il corpo del gambero con un coltellino.
  2. In una casseruola rosoliamo uno spicchio d’aglio schiacciato con poco olio, uniamo i gusci e le terte dei gamberi e lasciamo rosolare anch’essi. Aggiungiamo i gambi di prezzemolo, copriamo con acqua fredda e lasciamo sobbollire a fiamma dolce fino a quando si sarà ridotto di circa la metà.
  3. Nel frattempo prepariamo le zucchine: le laviamo, le dividiamo a metà nel senso della lunghezza e le affettiamo ad uno spessore di circa 2-3 mm.
  4. Schiacciamo uno spicchio d’aglio e lo facciamo imbiondire con 2-3 cucchiai d’olio in una padella, uniamo le zucchine, saliamo leggermente e le lasciamo cuocere con coperchio a fiamma moderata fino a quando risulteranno tenere, ma non sfatte. Occorreranno all’incirca 15 minuti.
  5. In un’altra padella, sufficientemente capiente da poterci saltare la pasta, facciamo soffriggere il rimanente aglio, che avremo in precedenza tritato, con circa 3 cucchiai d’olio e un pizzico di peperoncino. Aggiungiamo i gamberi, lasciamo rosolare appena, uniamo un cucchiaio di prezzemolo tritato e subito dopo bagniamo con poco fumetto. Lasciamo parzialmente evaporare ed uniamo le zucchine, avendo l’accortezza di eliminare l’aglio, lasciamo insaporire per qualche minuto e poi spegniamo la salsa.
  6. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, la scoliamo al dente e la versiamo nella padella con la salsa di zucchine e gamberetti ben calda. Uniamo un mestolo d’acqua di cottura e saltiamo il tutto fino ad amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti.
  7. Serviamo la pasta con zucchine e gamberetti ben calda, e con una leggera spolverata di prezzemolo tritato

pasta con zucchine e gamberetti

 

Recipe Type: Tags: Ingredienti: , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.6 / 5)

4.6 5 11
Rate this recipe

11 people rated this recipe

5.286

Related Recipes:
  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

  • Pan pepato, ricetta di Natale tipica del centro Italia

  • Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

  • Pasta e ceci, facile, gustosa e salutare – Primi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Recipe Comments

Comments (6)

  1. posted by cinzia on 10 giugno 2015

    preparare quest’ottimo primo ..è un modo diverso di far mangiare le zucchine ai miei ragazzi che di solito rifiutano le verdure…grazie speziata…

    • posted by Sonia on 11 giugno 2015

      grazie a te Cinzia…continua a segurci!
      saluti Sonia

  2. posted by Max on 13 settembre 2015

    Bellissima ricetta, ma temo che non sia più periodo. Ciao

    • posted by Sonia on 20 settembre 2015

      ciao Max, sicuramente le zucchine adesso non sono in piena stagione, ma ancora qualche produzione locale si trova.
      saluti Sonia

  3. posted by Angelo on 21 settembre 2015

    Grazie Sonia per i tuoi preziosi consigli. Ho provato tante tue ricette ed è stato sempre un successo.

    • posted by Sonia on 26 settembre 2015

      grazie Angelo, continua a seguirmi e consiglia Speziata ai tuoi amici!
      un saluto Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *