Pasta cacio e pepe, vi svelo il segreto per renderla cremosa! – Primi piatti veloci

2016-11-12
Pasta cacio e pepe, vi svelo il segreto per renderla cremosa! – Primi piatti veloci Pasta cacio e pepe, vi svelo il segreto per renderla cremosa! – Primi piatti veloci Pasta cacio e pepe, vi svelo il segreto per renderla cremosa! – Primi piatti veloci

La ricetta della pasta cacio e pepe

Oggi con solo due ingredienti vi preparo un primo piatto davvero eccezionale: gli spaghetti cacio e pepe. La preparazione è davvero velocissima, è un piatto espresso. La pasta cacio e pepe è un piatto povero della cucina laziale, sulla sua preparazione ci sono due scuole di pensiero: c’è chi manteca la pasta in padella e chi invece preferisce amalgamare formaggio e pasta in una terrina. Personalmente preferisco prepararla in padella perché rimane più cremosa.

 

Gli ingredienti degli spaghetti cacio e pepe

Per 2 porzioni:

180 grammi di spaghetti possibilmente trafilati al bronzo.

120 grammi di pecorino romano semi-stagionato.

q.b. di sale.

q.b. di pepe nero.

 

La preparazione degli spaghetti cacio e pepe

1) Mettiamo subito l’acqua per la pasta perché non dobbiamo fare nessuna operazione preliminare.

2) Aspettando che l’acqua bolla, grattugiamo il pecorino e maciniamo il pepe nero. Utilizzate sempre un pepe nero da macinare al momento perché è più aromatico.

3) Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione mettiamo in cottura la pasta. Vi ricordo di aggiunge poco sale perché il pecorino è molto salato e quindi rischiamo poi di ottenere un primo piatto troppo salato.

4) Adesso vi svelo un trucchetto per fare rilasciare più aroma al pepe: aggiungo un filo d’olio leggero in padella, faccio scaldare a fiamma molto delicata e poi aggiungono 2-3 mestoli d’acqua della pasta.

5) Per dare cremosità al piatto, scolo la pasta a metà cottura e termino la cottura in padella. Facciamo cuocere aggiungendo man mano altra acqua, e quando sarà al dente aggiungiamo un poco alla volta il formaggio.

6) A questo punto la pasta è pronta, dobbiamo lasciarla però molto umida. Spegniamo e aggiungiamo il pepe nero.

7) Adesso cominciamo ad aggiungere poco alla volta il formaggio mantecando ogni volta che ne aggiungiamo dell’altro. Continuiamo così fino a quando avremo utilizzato tutto il formaggio. Ne lasciamo giusto mezzo cucchiaio che ci servirà per guarnizione.

8) A questo punto la pasta è pronta, è bella cremosa e la possiamo servire. Servitela ben calda perchè si rovina subito, possibilmente utilizzate dei piatti caldi.

9) Come guarnizione, una spolverata di pecorino e una macinata di pepe. Ve la consiglio con un buon bicchiere di vino rosso

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

pasta cacio e pepe

Recipe Type: , Tags: Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3.9 / 5)

3.9 5 9
Rate this recipe

9 people rated this recipe

11.477

Related Recipes:
  • Pasta all’amatriciana

  • Polpette di zucchine fritte – Facilissime e buonissime – Antipasti veloci

  • Involtini di melanzane, con pomodorini e mozzarella – Velocissimi e buonissimi – Antipasti veloci

  • Pasta con cozze e melanzane

  • Insalata Caprese, sfiziosa bruschetta di mozzarella

Recipe Comments

Comments (4)

  1. posted by Mario on 20 Agosto 2018

    Stavo impazzendo nel cercare di fare questo piatto di cui sono golosissimo. Ho visto il tuo tutorial su youtube, chiaro, semplice e veloce. Mi è venuta così bene che mi son commosso. Ti sarò eternamente grato.

    • posted by Sonia on 3 Settembre 2018

      Wow Mario!!! ne sono proprio contenta. ciao

  2. posted by Andrea on 16 Ottobre 2018

    Ciao Sonia,
    grazie mille per la ricetta!
    La cosa che non mi è chiara è che intendi per umida. Ho provato due volte. la prima c’era proprio pochissima acqua nella padella e quindi non ha assorbito abbastanza pecorino. nella seconda ne ho messa di piu ma l’alternativa era o una crema troppo liquida o una grumosa 🙁

    • posted by Sonia on 5 Dicembre 2018

      Andrea purtroppo con la cacio e pepe si va molto di “pratica”… nel secondo caso bastava lasciarla asciugare solo qualche altro secondo. ma per il resto tutto ben eseguito. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *