Pasta al forno con besciamella. Semplice e veloce da realizzare – Primi piatti

2017-10-24
Pasta al forno con besciamella. Semplice e veloce da realizzare – Primi piatti Pasta al forno con besciamella. Semplice e veloce da realizzare – Primi piatti Pasta al forno con besciamella. Semplice e veloce da realizzare – Primi piatti

Oggi vi propongo una pasta al forno in bianco: si tratta di un pasticcio di pasta condito con besciamella, prosciutto e formaggio. Il pasticcio di pasta può essere preparato anche con altri ingredienti. Si possono utilizzare salumi di vario genere, vari tipi di formaggio o anche piselli, funghi trifolati e quant’altro. Inoltre si può arricchire anche il condimento aggiungendo della salsa di pomodoro oppure della panna alla besciamella.

 

Gli ingredienti della pasta al forno con besciamella

Per 6 porzioni:

750 gr. di besciamella (realizzata con 700 gr. di latte; 50 gr. di burro; 35 gr. di farina; 1 grattugiata di noce moscata; q.b. di pepe. q.b. di sale).

400 gr. di pasta secca (sedanini o altro).

120 gr. di prosciutto cotto.

120 gr. di formaggio filante (provola, scamorza o fontina).

60 gr. di parmigiano grattugiato.

Q.b. di sale.

Q.b. di pepe.

Q.b di burro.

 

La preparazione della pasta al forno con besciamella

1) Cominciamo col mettere sul fuoco una pentola d’acqua che ci servirà per cuocere la pasta e poi prepariamo la besciamella.

2) Per realizzare la besciamella sciogliamo il burro in una casseruola, aggiungiamo la farina e lasciamo cuocere per circa un minuto.

3) In seguito aggiungiamo il latte (per tutti i dettagli e approfondimenti su come realizzare la besciamella potete guardare il video che trovate sia sul sito che sul canale).

4) Aggiungiamo il sale, una grattugiata di noce moscata e portiamo ad ebollizione e poi lasciamo sobbollire per un paio di minuti. A piacere possiamo aggiungere anche un un po’ di pepe bianco.

5) Una volta che la besciamella sarà pronta la togliamo dal fuoco e la facciamo a raffreddare.

6) A questo punto invece possiamo cuocere la pasta che lasciamo però molto al dente.

7) Nel frattempo che la pasta cuoce se non lo abbiamo ancora fatto possiamo tagliare a cubetti il prosciutto e il formaggio.

8) Scoliamo la pasta e lasciamola raffreddare. Meglio ancora sarebbe abbatterla di temperatura utilizzando l’abbattitore oppure in casa potremmo allargare la pasta in una teglia e raffreddarla con l’aiuto di un ventilatore.

9) A questo punto possiamo condire la pasta: quindi la versione un recipiente abbastanza ampio da poter contenere poi tutti gli ingredienti e aggiungiamo prima due terzi della nostra besciamella e poi aggiungiamo il formaggio e il prosciutto.

10) Mescoliamo in modo da distribuire bene gli ingredienti e aggiungiamo infine il parmigiano lasciando sempre un terzo da utilizzare poi per gratinare la pasta. Terminiamo con un pizzico di pepe e se necessario aggiustiamo di sale.

11) Imburriamo adesso la pirofila e versiamo dentro il pasticcio di pasta.

12) Adesso la ricopriamo con la besciamella che abbiamo tenuto da parte. Terminiamo con il parmigiano e con un po’ di burro fuso.

13) Ripuliamo i bordi della pirofila e cuociamo in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

14) Una volta pronta la pasta al forno dovrà presentare una bella crosticina dorata. Prima di servirla però vi consiglio di lasciarla intiepidire per una decina di minuti.

Provatela anche voi e magari personalizzata con gli ingredienti che più vi piacciono.

 

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

 

Recipe Type: Tags:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

1.159

Related Recipes:
  • Polpette di zucchine al forno, senza uova – Antipasti facili e sfiziosi

  • Quinoa con verdure – Insalata fresca e leggera – Primi piatti

  • Dolce con le fragole senza cottura

  • Insalata di pollo, fresca e leggera! Antipasti facili

  • Frittata di zucchine, facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *