Muffin allo yogurt: dolci veloci e facili

2016-02-17
Muffin allo yogurt: dolci veloci e facili Muffin allo yogurt: dolci veloci e facili Muffin allo yogurt: dolci veloci e facili
muffin allo yogurt
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 15m
  • Ready In : 25m

La ricetta dei muffin allo yogurt, dolci veloci e facili

Se vi chiedo di pensare a dei dolci morbidi, veloci e facili, molto indicati per la prima colazione e amatissimi dai bambini, cosa vi viene in mente? … se poi vi dico anche che sono le tortine inglesi più conosciute e diffuse al mondo, sono certa che nessuno avrà dubbi e non potrà non pensare ai muffin.
Realizzati in tantissimi gusti, ingolosiscono anche i grandi e piacciono persino ai meno golosi.
Vi propongo la mia ricetta dei muffin allo yogurt, superfacile che si prepara davvero in pochissimi minuti. Giusto quelli necessari a pesare gli ingredienti ed amalgamarli tra di loro. Non serve montare né uova, né burro e neanche setacciare la farina. Nessun passaggio particolare, lavorazione brevissima, basta infatti solo mescolare, perché i muffin in effetti non hanno bisogno di lunghe lavorazioni.
Per preparare i miei muffin allo yogurt ho utilizzato lo yogurt al naturale, che è quello che preferisco, ma potreste variarne il gusto scegliendo ogni volta uno yogurt diverso. Sono molto buoni con yogurt alla banana, agli agrumi, ai mirtilli, ma anche al caffè ed ai cereali. Ma tra tanti molto buoni sono anche i muffin al cioccolato, che sicuramente pubblicherò a breve.
Fare la prima colazione con i muffin allo yogurt è sicuramente un bel modo per cominciare la giornata. provateli anche voi sentirete che bontà!

Ingredienti

200 g di zucchero
3 uova
230 g di farina
250 g di yogurt al naturale
120 g di burro
un pizzico di sale
8 g di lievito per dolci

Procedimento

1. Rompiamo le uova in un contenitore, uniamo lo zucchero, lo yogurt ed il sale ed amalgamiamo bene il tutto.
2. Sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde, ma senza scaldarlo troppo, e cominciamo ad unire la farina già setacciata, poca alla volta e alternandola con il burro.
3. Una volta che il composto sarà ben amalgamato e non ci saranno grumi, incorporiamo bene il lievito che dovremo prima setacciare.
4. Prepariamo i pirottini di carta, che per non perdere la forma dovranno essere inseriti nell’apposita teglia, e li riempiamo per ¾ con il composto. Possiamo utilizzare una sache à poche oppure due cucchiai. Al posto dei pirottini di carta potremmo inserire negli incavi della teglia della carta forno ritagliata in piccoli quadrati dal lato di circa 12 cm, oppure utilizzare dei pirottini di carta rigidi o di silicone.
5. Inforniamo a 170-180°C e cuociamo per circa 12 massimo 15 minuti.
6. Una volta che i nostri muffin allo yogurt saranno cotti, li togliamo dal forno, li lasciamo raffreddare e li serviamo poi con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Consigli

I muffin allo yogurt si conservano in un contenitore a chiusura ermetica fino a 3 giorni, oltre i quali perdono la loro morbidezza.
È possibile anche congelarli, sempre dopo averli chiusi in appositi sacchetti, e consumarli entro una trentina di giorni.
La stessa ricetta può essere adattata a chi è intollerante al latte, basterà sostituire lo yogurt naturale con uno di soya ed il burro con 100 g di olio di semi e un cucchiaio d’acqua.

 

 

muffin allo yogurt

Se la ricetta dei muffin allo yogurt vi è piaciuta condividetela!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

2.301

Related Recipes:
  • Ragnetti di Halloween – Dolcetti golosi facili e veloci

  • Funghi porcini, soncino e scaglie di Parmigiano

  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorici

    Poco calorici

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *