Muffin al cioccolato : ricetta facile e veloce

2016-04-26
Muffin al cioccolato : ricetta facile e veloce Muffin al cioccolato : ricetta facile e veloce Muffin al cioccolato : ricetta facile e veloce
muffin al cioccolato
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 15m
  • Ready In : 20m

I muffin al cioccolato, ricetta facile e veloce

Tra le ricette dei muffin non poteva certo mancare quella al cioccolato! …e quindi eccomi con i muffin al cioccolato, realizzati con il più semplice dei procedimenti, ancora più veloce dei muffin allo yogurt. Infatti basterà miscelare le polveri, unire i liquidi, dare una rapida mescolata ed il gioco è fatto! …ma fatto per davvero, rimane solo da cuocerli! Io li preparo con cacao e cioccolato fondente tritato che aggiungo nell’impasto, ma anche sulla superficie dei muffin, così sono ancora più golosi. Per me tra tutti i muffin quelli al cioccolato sono di sicuro quelli più buoni, e non sono di certo la sola a pensarlo! In famiglia li adorano e gli amici li attendono ad ogni invito per un te o un caffè, e da buona padrona di casa cerco sempre di non deluderli, anche se in realtà io li preferisco a colazione accompagnati dal mio irrinunciabile cappuccino. Ma tra tutti chi li ama di più sono di sicuro i bambini, e quindi sono spesso i protagonisti delle merende di mio figlio e dei suoi amichetti. Per lui in realtà faccio sempre i muffin al cioccolato lactose-free, perché non può assumere latte, e quindi sostituisco il burro con  olio di semi ed il latte con latte di soya, e devo dire che anche questa versione è altrettanto golosa, ideale anche per chi vuole alleggerire un po’ le calorie.

…allora preparate gli ingredienti, una bowl ed una frusta e seguitemi in cucina, non serve davvero altro! …ops, non dimenticate i pirottini!

Ingredienti dei muffin al cioccolato

180 g di uova (3 uova)

200 g di zucchero

125 g di burro

250 g di farina

200g di latte

30 g di gocce di cioccolato

20 g di cacao amaro

un pizzico di sale

8 g di lievito in polvere per dolci

vaniglia

Procedimento dei muffin al cioccolato

1.     Sciogliamo il burro nel microonde o a bagnomaria e poi mescoliamo insieme tra di loro le polveri ad eccezione del lievito. Quindi in una bowl mettiamo la farina, lo zucchero, il sale, il cacao e li mescoliamo con una frusta.

2.     Uniamo le uova ed il latte e cominciamo a mescolare ed aggiungiamo poi il burro. Amalgamiamo bene il tutto, senza però mescolare troppo, al fine di non formare troppo glutine che conferirebbe ai nostri muffin al cioccolato una struttura troppo elastica.

3.     Aggiungiamo infine il lievito setacciato e le gocce di cioccolato, ne lasciamo però da parte circa 2 cucchiai che ci serviranno per cospargerle sulla superficie dei muffin. Nel caso in cui il composto fosse troppo liquido prima di unire le gocce di cioccolato aspettiamo qualche minuto, per consentire al burro di solidificarsi, ed evitare al cioccolato di depositarsi tutto sul fundo.

4.     Inseriamo i pirottini di carta nell’apposita teglia, per evitare che si deformino durante la cottura, e li riempiamo per ¾ con il composto dei muffin, utilizzando due cucchiai o per praticità una sache à poche. È possibile ricavare dei pirottini utilizzando la carta forno, che andrà ritagliata in quadrati dal lato di 12 cm ed inserita poi negli incavi della teglia.

5.     Cospargiamo la superficie dei muffin con le gocce di cioccolato messe da parte e cuociamo in forno a 170-180°C per circa 12-15 minuti.

6.     Una volta che saranno cotti, togliamo i muffin al cioccolato dalla teglia e li lasciamo raffreddare.

 

Vi consiglio di …

  • Conservare i muffin al cioccolato in un contenitore a chiusura ermetica fino ad un massimo di 3 giorni, oltre i quali perdono la loro morbidezza.
  • Congelarli solo dopo averli chiusi in appositi sacchetti, e consumarli entro una trentina di giorni.
  • Sostituire il burro con 170 ml di olio di semi ed il latte con 220 g di latte di soya per la versione senza latte.
  • Utilizzare stampi di carta rigidi se non si dispone dell’apposita teglia, oppure utilizzare stampi in silicone.

muffin al cioccolato

Se la ricetta dei muffin al cioccolato vi è piaciuta condividetela!

Recipe Type: Tags: Ingredienti: , , , , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3.4 / 5)

3.4 5 5
Rate this recipe

5 people rated this recipe

3.794

Related Recipes:
  • Ragnetti di Halloween – Dolcetti golosi facili e veloci

  • Funghi porcini, soncino e scaglie di Parmigiano

  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorici

    Mediamente calorici

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *