Meringa italiana

2015-03-07
Meringa italiana Meringa italiana Meringa italiana
meringa italiana
  • Yield : 700 g
  • Prep Time : 15m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 20m

Meringa italiana

è una preparazione di base della pasticceria, impiegata per realizzare mousse, semifreddi e per alleggerire creme di vario genere, ma anche per decorare dessert da fiammeggiare. È un composto molto areato e quindi molto leggero e morbido preparato con albumi d’uovo ai quali si aggiunge uno sciroppo di zucchero caldo che va incorporato montando il tutto con delle fruste, meglio se in una planetaria.    È possibile comunque preparare la meringa italiana anche montando un quarto dello zucchero con gli albumi ed utilizzare poi il rimanente zucchero per preparare lo sciroppo. È possibile prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per 2-3 giorni.

Ingredienti

100 g di acqua

200 g di albume

400 g di zucchero

 

Procedimento

  1. Cominciamo a preparare la meringa italiana mettendo in una casseruola l’acqua con lo zucchero e cuociamo a fiamma moderata fino a raggiunge la temperatura e 121 gradi °C. Durante questa fase prima che lo sciroppo raggiunga l’ebollizione e’ consigliabile schiumare in modo da eliminare eventuali impurità. Inoltre per evitare che lo zucchero che schizza sulle le pareti della casseruola caramellizza e compromette la preparazione possiamo di tanto in tanto ripulire le pareti della casseruola con pennello intinto in pocaacqua calda.
  2. Cominciamo a montare gli albumi e verifichiamo la temperatura dello sciroppo di zucchero con utilizzando un termometro da cucina. Una volta che lo zucchero ha raggiunto i 121 °C lo aggiungiamo in due o tre volte direttamente sugli albumi che dovranno essere parzialmente montati.
  3. Quindi, spegniamo la planetaria uniamo un terzo dello sciroppo azioniamo a velocità media e lasciamo montare. Continuiamo ad aggiungere lo sciroppo ad intervalli di
  4. circa un minuto lasciamo montare fino a quasi raffreddarla. Una volta che la meringa è pronta dovrà presentare una struttura gonfia e compatta tale da poter realizzare il classico becco d’oca, come si dice in gergo tecnico, e allo stesso tempo essere liscia e lucida. Trasferiamo la meringa in un contenitore, la copriamo con pellicola a contatto e la lasciamo raffreddare completamente.

meringa italiana

Se la ricetta della meringa italiana vi è piaciuta condividetela!

 

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.2 / 5)

4.2 5 6
Rate this recipe

6 people rated this recipe

2.122

Related Recipes:
  • Frutta, panna e caramello – Dolce buonissimo, facile e veloce – Panna cotta

  • Mini cornetti salati per buffet e rinfreschi – Facilissimi e buonissimi – Croissant sfogliati

  • Pan pepato, ricetta di Natale tipica del centro Italia

  • Involtini di pollo con prosciutto e formaggio – Facili, veloci e di grande effetto

  • Pasta e ceci, facile, gustosa e salutare – Primi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Molto calorico

    Molto calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *