Melanzane grigliate

2015-04-15
Melanzane grigliate Melanzane grigliate Melanzane grigliate
melanzane arrostite
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 10m
  • Ready In : 20m

Le melanzane grigliate,

una preparazione semplice e veloce, molto leggera e dal costo molto contenuto. Ideali come contorno e ottime come antipasto, le melanzane grigliate sono perfette per chi ama mangiare vegetariano, e data la totale assenza di ingredienti di origine animale sono indicate anche per la dieta vegana. Si preparano tagliando a fette più o meno sottili delle melanzane che si cuociono poi alla griglia fino a farle leggermente colorire. Nel caso in cui si vogliono ottenere delle melanzane arrostite dalla consistenza più morbida è consigliabile spennellarle con poco olio. Le melanzane grigliate con questo accorgimento si possono preparare anche ad involtino o alla parmigiana.  Il loro condimento è una semplice emulsione di olio e aceto, insaporita con sale e pepe e profumata con aglio e prezzemolo, o per conferire un tocco di freschezza con foglioline di menta. . Le melanzane grigliate si possono preparare in anticipo e si conservano in frigorifero per circa due giorni, è consigliabile in questo caso aggiungere aglio ed erbe aromatiche solo poco prima di servirle. Per chi vuole fare provviste le melanzane grigliate si possono tranquillamente congelare. All’occorrenza andranno poi rinvenute in padella o sulla griglia e condite a picere.

Ingredienti

3-4 melanzane

1 ciuffetto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

qb di peperoncino secco a scaglie

qb di olio ex. v. d’oliva

qb di sale e pepe

2 cucchiai di aceto bianco (facoltativo)

 

Procedimento

  1. Laviamo innanzi tutto le melanzane, eliminiamo i peduncoli e le affettiamo ad uno spessore più o meno sottile a seconda dell’impiego: maggior spessore equivale a più morbidezza, al contrario si ottengono melanzane più croccanti.
  2. Per arrostire le melanzane possiamo utilizzare una piastra o una padella, meglio se antiaderenti, ben calde e leggermente cosparse con poco sale, che serve a non farle attaccare sul fondo.
  3. Disponiamo le fette di melanzane sulla piastra ben calda e le lasciamo cuocere fino a farle leggermente colorire, le giriamo e le cuociamo anche dall’altro lato, le togliamo dal fuoco e le mettiamo in un contenitore.
  4. Dopo aver arrostito tutte le melanzane prepariamo il condimento, quindi in una terrina mettiamo l’olio, il peperoncino, il prezzemolo, l’aglio e un pizzico di sale, e per conferire una nota acidula aggiungiamo due cucchiai di aceto bianco. Mescoliamo fino a far scioglire il sale e una alla volta vi bagniamo, da entrambi i lati, le fette di melanzane e le disponiamo poi in un piatto di portata. Per le fette più sottili è sufficiente versarle nella terrina e mescolarle con il condimento.
  5. A piacere serviamo le melanzane grigliate sia calde che fredde.

 

melanzane grigliate

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.8 / 5)

4.8 5 4
Rate this recipe

4 people rated this recipe

11.715

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Recipe Comments

Comments (2)

  1. posted by Michela on 22 settembre 2015

    Ciao Sonia, innanzitutto complimenti per le tue ricette e per come spieghi. Vorrei sapere se posso congelare le melanzane grigliate già condite. grazie!

    • posted by Sonia on 10 ottobre 2015

      Certamente. Ti consiglio però di farle scongelare in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *