Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

2017-08-20
Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero
marmellata di fichi
  • Yield : marmellate
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 40m
  • Ready In : 50m

Ciao a tutti e ben tornati su Speziata!

Oggi vediamo come preparare la confettura di fichi. Per realizzare una buona confettura di fichi si consiglia di utilizzare il frutto quando è ben maturo. Volendo si possono mischiare fichi bianchi e fichi neri, oppure utilizzarli separatamente. Se si vogliono preparare entrambe le versioni, i fichi vanno cucinati separatamente.

La marmellata può essere conservata anche per oltre un anno. Ottima per realizzare dolci, sopratutto crostate, o anche per farcire i rotoli. Ma è buonissima sul pane per la prima colazione. È anche un’ottima idea regalo, soprattutto per le feste di natale.
Gli ingredienti della marmellata di fichi

1 kg di fichi.

300 gr. di zucchero.

1 limone.
La preparazione della marmellata di fichi

1) Dopo aver lavato bene i fichi, eliminare le estremità e tagliarli a pezzetti. Se si preferisce una confettura dalla struttura più fine, più delicata, si possono sbucciare i fichi. I fichi vanno pesati dopo averli tagliati.

2) Aggiungiamo lo zucchero ed il succo del limone e lasciamo cuocere a fiamma moderata. Il limone serve ad addensare in quanto ricco di pectina. Per quanto riguarda la versione con i fichi bianchi, aggiungiamo anche delle zeste di limone, così sarà una confettura di fichi al limone. Naturalmente per realizzare le zeste di limone,utilizzare un pela patate e poi tagliare la buccia striscioline sottili.

3) Nel frattempo preparare le zeste che andranno sbollentate in acqua per eliminare l’amaro: mettiamole in acqua fredda e facciamo raggiungere il bollore. Facciamo cuocere circa un minuto.

4) Le scoliamo e ripetiamo l’operazione una seconda volta.

5) Importante è sterilizzare i barattoli. Si può utilizzare una grossa pentola e si lasciano bollire per 10 minuti; poi si scolano e si asciugano (volendo si può utilizzare il microonde). Naturalmente bisognerà sterilizzare anche le capsule.

6) Lasciamo sul fuoco a fiamma moderata.

7) Una volta raggiunta l’ebollizione lasciamo cuocere per circa 40/45 minuti. Trascorsi circa 30 minuti, aggiungere le zeste alla confettura di fichi bianchi.

8) Nel frattempo possiamo realizzare le etichette e dei copri coperchi per le confetture: prendere del cartoncino, utilizzando la capsula come misura,ritagliando il cartoncino lasciando un piccolo margine.

9) Anche per l’etichetta utilizziamo lo stesso cartoncino.

10) Poi scriveremo all’interno gli ingredienti ed il tipo di confettura. Volendo si possono anche utilizzare delle etichette adesive.

11) Pratichiamo un foro nel quale passare poi lo spago o la raffia, così è possibile attaccare l’etichetta direttamente sul barattolo.

12) Quando crediamo che la nostra marmellata sia pronta, prelevarne circa un cucchiaio e la lasciarla raffreddare. Se, una volta raffreddata, capovolgendo il piattino non scivola troppo velocemente, la marmellata è pronta.

13) La confettura, finalmente pronta. Quindi va versata ancora bollente nei barattoli.

14) Chiuderli subito (attenzione che i barattoli scotteranno). Invasata tutta la marmellata, riempiti tutti i barattoli, li capovolgiamo tutti e li lasciamo raffreddare avvolti in un canovaccio. In questa maniera evitiamo di dovere bollire i barattoli per creare il sottovuoto. È importante, però, che quando si mette la confettura nel barattolo, questa sia bollente.

15) Una volta che barattoli si sono raffreddati, vanno riposti al buio in un luogo asciutto e fresco.

16) Adesso etichettare e abbellire i vasetti. Con il cartoncino e con la raffia avvolgere l’etichetta. Volendo, per lavorare in maniera più agevole, si può fermare il cartoncino con un elastico. La confezione è pronta.

 

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

marmellata di fichi

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

297

Related Recipes:
  • Pan brioche sofficissimo e facilissimo – Dolce e Salato

  • Scamorza e prosciutto in padella e alla piastra – Facile, Veloce e gustosa – Secondi piatti

  • Pasta con broccoli e salsiccia – Facile, Veloce e gustosa – Primi piatti

  • Panini soffici al latte – Semplicissimi – Milk rolls

  • Petto di pollo in padella o alla piastra, marinato al limone – Secondi piatti

Recipe Comments

Comments (2)

  1. posted by carla on 11 settembre 2017

    Ho preparato la confettura di fichi come mi hai insegnato Grazie Sonia. Buonissima, e con poco zucchero. Ciao Carla.

    • posted by Sonia on 12 settembre 2017

      👍 brava Carla!!! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *