Insalata di patate: con pomodori e cipolla di Tropea (insalata calabrese)

2016-05-06
Insalata di patate: con pomodori e cipolla di Tropea (insalata calabrese) Insalata di patate: con pomodori e cipolla di Tropea (insalata calabrese) Insalata di patate: con pomodori e cipolla di Tropea (insalata calabrese)
insalata di patate
  • Servings : 4
  • Prep Time : 10m
  • Cook Time : 40m
  • Ready In : 50m

La ricetta dell’ insalata di patate alla calabrese, con pomodori e cipolla di Tropea

Questa  insalata di patate alla calabrese è una ricettina davvero facilissima, molto fresca e gustosa e che si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti di facile reperibilità, come patate, pomodori, cipolle di Tropea e olive.

Le versioni sono le più disparate, alcune prevedono l’aggiunta di filetti di peperoni, di capperi, o di acciughe salate, oppure di cetrioli freschi, dipende un po’ dalle zone, diciamo che ogni paese ha la sua ricetta. Questa insalata di patate è la versione che va per la maggiore nelle mie zone, con l’unica differenza che si utilizzano le tipiche olive “ammaccate”. Si tratta di olive verdi schiacciate che vengono private del nocciolo, addolcite in acqua e conservate prima sotto sale, poi in olio extra vergine d’oliva, dopo esser state condite con semi di finocchietto selvatico e peperoncino. Vi assicuro una vera delizia! …se riesco più in là vi mostrerò come prepararle (vorrei aggiungere uno spazio dedicato alle conserve).

In estate è un antipasto ideale, soprattutto perché pomodori, cipolle e basilico sono di stagione e quindi profumati e saporitissimi, e quando sono in Calabria la faccio spesso proprio perché posso disporre di ingredienti freschi di giornata che raccolgo al bisogno nel favoloso orto di mamma e papà. Tra le altre cose l’ insalata di patate alla calabrese è anche molto comoda da preparare, perché una volta che ho cotto le patate le lascio raffreddare e la preparo all’ultimo momento. Spesso è proprio il piatto “salvacena” quando la famiglia è riunita e nessuno ha voglia di destreggiarsi tra i fornelli. Basta poi affettare del prosciutto e della soppressata, che in casa di un calabrese non mancano mai, e poi … “tutti a taaavolaaa!”

 

insalata di patate

Se la ricetta dell’ insalata di patate ti è piaciuta condividila su Facebook!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3 / 5)

3 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

2.836

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorica

    Poco calorica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *