Impepata di cozze: la ricetta alla napoletana

2016-03-23
Impepata di cozze: la ricetta alla napoletana Impepata di cozze: la ricetta alla napoletana Impepata di cozze: la ricetta alla napoletana
impepata di cozze
  • Yield : 4 porzioni
  • Servings : 4
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 10m

Impepata di cozze con scorza di limone

Oggi vi propongo l’impepata di cozze, ma con una nota aromatica! …una grattugiata di buccia di limone per renderla più originale e gustosa. Si cucina alla stessa maniera della comune impepata di cozze napoletana, ma io preferisco prepararla con un fondo di olio, naturalmente extra vergine d’oliva e aglio che taglio a fettine, così posso poi eliminarlo facilmente. Da buona calabrese aggiungo poi un po’ di peperoncino, che se non vi piace potete omettere, e ovviamente tanto pepe macinato al momento.

Per chi ama questi deliziosi molluschi la pepata di cozze è il piatto perfetto per gustarle al meglio, senza troppi ingredienti che ne coprano il sapore, e con una cottura davvero brevissima da poterne ancore sentire il sentore di mare.

La cottura è infatti davvero brevissima, e l’impepata di cozze è proprio il piatto da preparare all’ultimo minuto e che non richiede molta attenzione, che invece potrete dedicare ai vostri ospiti. L’unica operazione che richiederà del tempo sarà la pulizia delle cozze che potrete far fare al vostro pescivendolo di fiducia, oppure con un po’ di pazienza fare da voi anche con largo anticipo. A tal proposito potete visionare il video tutorial su “come pulire le cozze”.

Se volete rinfrescare un po’ questo piatto classicissimo provate la mia variante con buccia di limone!

 

Ingredienti

2 kg di cozze pulite

1 spicchio d’aglio

abbondante pepe nero

peperoncino

olio evo

la buccia grattugiata di ½ limone

1 ciuffetto di prezzemolo (facoltativo)

 

Procedimento

  1. Una volta che avremo pulito le cozze (vi ricordo il tutorial su “come pulire le cozze”), scaldiamo in una padella dai bordi alti o in una casseruola un filo d’olio con l’aglio tagliato a fettine e lo lasciamo rosolare a fiamma moderata.
  2. Uniamo il peperoncino anch’esso affettato, aggiungiamo subito le cozze, diamo una rapida mescolata e copriamo subito con coperchio.
  3. Lasciamo cuocere a fiamma vivace e non appena le valve cominceranno ad aprirsi (occorreranno davvero pochi minuti), aggiungiamo una generosa macinata di pepe nero e lasciamo che le valve si aprano completamente.
  4. Spegniamo il fornello, aggiungiamo a questo punto una grattugiata di buccia di limone e saltiamo le cozze.
  5. Non rimane che impiattare e completare con altro pepe nero e scorza di limone. Non dimentichiamo di aggiungere il liquido delle cozze e a piacere qualche spicchio di limone.

Vi consiglio di …

Utilizzare le cozze avanzate per preparare la zuppa di cozze e fagioli o delle cozze gratinate oppure la pasta con fagioli e cozze.

impepata di cozze

Se la ricetta dell’impepata di cozze vi è piaciuta condividetela!

Recipe Type: , , Tags: Ingredienti: ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

1.733

Related Recipes:
  • Ragnetti di Halloween – Dolcetti golosi facili e veloci

  • Funghi porcini, soncino e scaglie di Parmigiano

  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

Nutritional Info

This information is per serving.

  • poco calorica

    poco calorica

Recipe Comments

Comment (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *