Girelle salate con prosciutto e formaggio – Tartine per aperitivo

2016-12-20
Girelle salate con prosciutto e formaggio – Tartine per aperitivo Girelle salate con prosciutto e formaggio – Tartine per aperitivo Girelle salate con prosciutto e formaggio – Tartine per aperitivo

La ricetta delle girelle salate con prosciutto e formaggio

Oggi vi propongo le classiche tartine prosciutto e formaggio ma realizzate in una veste più simpatica. Sono delle piccole girelle salate, create con il pancarrè arrotolato. È una tartina semplice e sfiziosa che di volta in volta possiamo personalizzare variando il ripieno,magari possiamo utilizzare del prosciutto crudo oppure del salame o ancora meglio del salmone affumicato, ma anche del semplice patè di olive. Provatele con gli accostamenti che più vi piacciono e servitele per intrattenere i vostri ospiti, magari prima di iniziare la cena. Accompagnatele con un buon prosecco e vedrete che successo!

 

Gli ingredienti delle girelle salate con prosciutto e formaggio.

100 gr. di prosciutto cotto o crudo.

100 gr. di fettine di formaggio.

50 gr. di burro.

3 fette di pancarrè morbido e lungo.

 

La preparazione delle girelle salate con prosciutto e formaggio.

1) Facciamo ammorbidire il burro e lo montiamo con una frusta in modo da renderlo spumoso e gonfio. Per eseguire al meglio questa operazione, dev’essere a temperatura ambiente, così che sia abbastanza morbido per poterlo lavorare con la frusta.

2) Adagiamo il pancarrè su un foglio di pellicola che ci servirà poi per arrotolare meglio il pancarrè. Lo ricopriamo poi con un leggero strato di burro e ricopriamo con un primo strato di prosciutto e poi un secondo con il formaggio. Come formaggio si può utilizzare della provola, della scamorza o anche della sottiletta.

3) Arrotoliamo adesso il pancarrè dal lato più lungo, così otterremo delle girelle più piccole e più graziose.

4) Una volta arrotolato, lo avvolgiamo nella pellicola, stringiamo un pochino e poniamo in frigorifero in modo che il burro si rassoda e il pancarrè si sigilla bene.

5) Quando il nostro rotolino si sarà rassodato, lo togliamo dal frigorifero e lo possiamo affettare, creando le girelle. Lo spessore sarà di circa 1 cm.

6) Se vogliamo dare un tocco di colore alle girelle possiamo cospargere i rotolini di pancarrè con un po’ di paprika dolce, dopodiché lo tagliamo e andiamo a creare le nostre girelle.

7) Per servirle, infilziamo le girelle con uno spiedino da finger o anche con un semplice stuzzicadenti.

Fatemi sapere con i vostri like se le girelle salate con prosciutto e formaggio vi sono piaciute e condividetele su Facebook!

girelle salate

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

721

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *