Gateau di patate – Sformato di patate facilissimo –

2018-02-20
Gateau di patate – Sformato di patate facilissimo – Gateau di patate – Sformato di patate facilissimo – Gateau di patate – Sformato di patate facilissimo –

Gateau di patate, sformato di patate farcito con prosciutto, mozzarella e scamorza. Tipico piatto della cucina napoletana, conosciuto anche come “Gattò di patate”. Ottimo da servire come antipasto o piatto unico.

 

Ingredienti per il gateau di patate 

Un kg di patate a pasta bianca

50/100 g di latte

2 uova

120 g di mozzarella

120 g di provola affumicata

70 g di grana o parmigiano grattugiato

60 g di burro

2-3 cucchiai di pan grattato

140 di prosciutto cotto

Sale, pepe bianco e noce moscata qb

 

Preparazione del gateau di patate 

Iniziamo col cuocere le patate, quindi le mettiamo in pentola con acqua fredda e le portiamo a cottura. Serviranno 40/50 minuti, dipende dalla grandezza patate. Nel frattempo tagliamo la mozzarella e la provola a cubetti, e a listarelle il prosciutto. Una volta che le patate saranno cotte, le scoliamo e le peliamo.

Per evitare di bruciarci possiamo usare un forchetta per tenere le patate.

Ancora calde le schiacciamo con uno schiaccia patate. Se utilizziamo patate grandi possiamo anche evitare di pelarle: le tagliamo a metà e le posizioniamo nello schiaccia patate dalla parte del taglio. Se preferite una grana più fine, potete ripassarle nuovamente allo schiaccia patate, ma in questo caso rischiano di diventare più collose, quindi vi consiglio di passarle una volta sola.

Quindi aggiungiamo i due terzi del burro e il parmigiano grattugiato, lasciandone da parte due cucchiai per spolverare la superficie del gateau. Aggiungiamo anche il latte caldo e amalgamiamo bene il tutto, condendo con sale, pepe e noce moscata. Infine uniamo le uova, ottenendo un composto di una certa consistenza.

A questo punto, dopo aver imburrato una pirofila, la cospargiamo di pan grattato, eliminando quello in eccedenza, e iniziamo a comporre il nostro gateau di patate. Facciamo dapprima uno strato sulla base della pirofila, poi distribuiamo sopra metà della mozzarella, della provola e del prosciutto cotto. Quindi copriamo con un altro strato di patate. Per rendere l’operazione più agevole, ho messo il composto in un sacchetto da pasticceria. Continuiamo con un secondo strato di provola, mozzarella e prosciutto cotto e completiamo chiudendo con un ulteriore strato di composto di patate. Infine cospargiamo la superficie del gateau con il formaggio rimasto, il pan grattato e qualche fiocchetto di burro.

Un altro modo per fare il gateau di patate, è quello di unire la mozzarella, la provola e il prosciutto cotto direttamente nel composto di patate, amalgamando bene il tutto e distribuirlo nello stampo.

La cottura dovrà avvenire in forno a 180 gradi per circa 35/40 minuti.

Prima di servirlo vi ricordo di farlo riposare per una decina di minuti. Si può portare in tavola direttamente in pirofila o sformato in un piatto da portata.

Il gateau di patate è un piatto che può essere preparato in anticipo ed è ottimo consumato anche freddo.

Recipe Type: Tags:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(2 / 5)

2 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

467

Related Recipes:
  • Dolce con le fragole senza cottura

  • Insalata di pollo, fresca e leggera! Antipasti facili

  • Frittata di zucchine, facile e veloce

  • Frittata di pasta –Semplice e appetitosa – Primi

  • Millefoglie con crema Chantilly – Torta semplice, friabile e golosa – Dolci facili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *