Gamberoni alla griglia, arrostiti al forno e alla piastra

2016-07-11
Gamberoni alla griglia, arrostiti al forno e alla piastra Gamberoni alla griglia, arrostiti al forno e alla piastra Gamberoni alla griglia, arrostiti al forno e alla piastra
gamberoni alla griglia
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 10m

La ricetta dei gamberoni alla griglia, arrostiti al forno e alla piastra

Oggi vedremo come realizzare un gustoso secondo piatto di mare a base di crostacei: i gamberoni alla griglia. Li cucinerò alla piastra e al forno e li accompagnerò con una leggera salsa allo yogurt e un’insalatina arricchita con mele e pinoli. Per quanto riguarda la salsa, se la preferiamo più sostenuta possiamo sostituire lo yogurt con dello yogurt greco. I gamberoni arrostiti sono un ottimo secondo piatto da proporre soprattutto nelle serate estive, magari utilizzando il barbecue in terrazza. È un piatto che si prepara in pochissimo tempo, la cottura è molto rapida e piace quasi sempre a tutti. Il gamberone a tavola fa sempre la sua bella figura!

 

Gli ingredienti dei gamberoni alla griglia

Per ogni pozione:
200 gr. di gamberoni (4-5 pezzi),

1 ciuffetto di prezzemolo,

q.b. di olio extravergine d’oliva,

q.b. di sale e pepe.

 

Per la salsa d’accompagnamento:

125 gr. di yogurt magro al naturale,

25 gr. di olio di mais,

1 ciuffetto di timo fresco,

1 pizzico di sale,

1/2 succo di un limone.

 

Per l’insalata:

1 mela rossa,

Insalatina di stagione,

Rucola,

Pinoli tostati.

 

La preparazione dei gamberoni alla griglia

1) Iniziamo con la pulizia dei gamberi che andranno risciacquati sotto acqua corrente fresca e andrà eliminato il budellino interno che è ricco di sabbia.

2) Terminata questa operazione possiamo insaporire i gamberoni: li condiamo con sale e pepe, e li ungiamo con poco olio. Li giriamo in modo da condirli bene tutti.

3) Li poniamo in frigorifero a marinare per almeno 15-20 minuti.

4) Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del contorno e della salsa d’accompagnamento. La salsa la prepareremo con il frullatore ad immersione, quindi ci procuriamo un recipiente alto e stretto. Versiamo all’interno lo yogurt e aggiungiamo il succo di limone. Uniamo anche un pizzico di sale e cominciamo a frullare.

5) Una volta che si sarà sciolto il sale aggiungiamo a filo l’olio e continua a lavorare fino a quando non otteniamo un’emulsione.

6) Una volta che avremo emulsionato la salsa, sfogliamo il timo. Recuperiamo solo le foglioline e le tagliamo grossolanamente con il coltello. Cerchiamo di fare un taglio netto senza dover ripassare sulle foglie in modo da ridurre il processo di ossidazione.

7) Aggiungiamo il timo alla salsa, mescoliamo e poniamo in frigorifero.

8) Procediamo adesso con la cottura dei gamberoni: mettiamo sul fornello una piastra che lasciamo scaldare per bene.

9) Nel frattempo possiamo sistemare i gamberoni da arrostire nel forno, su una teglia. La ungiamo leggermente con un po’ d’olio e vi adagiamo i gamberoni o singolarmente oppure utilizzando degli spiedini. Per gli spiedini basta infilzarli, e per girarli più agevolmente, in modo che poi non non si muovono, ne utilizziamo due.

10) Ungiamo nuovamente con pochissimo olio, e cuociamo in forno per circa 8 minuti a 250° con il grill, in modo da accentuare l’effetto arrostito.

11) Una volta che la piazza si è scaldata possiamo cuocere i gamberi. La ungiamo prima con un filo d’olio che distribuiamo poi con un pezzetto di carta assorbente da cucina.

12) Vi depositiamo ora i gamberoni e li lasciamo cuocere per 3-4 minuti per lato. Poi li giriamo. Il gamberone non dovrà comunque cuocere troppo, altrimenti le carni si seccano e diventa troppo stoppaccioso. A questo punto i gamberoni sono pronti. Purtroppo è una cottura un po’ fastidiosa in casa perché produce molto fumo, l’ideale sarebbe cuocerli in una griglia all’esterno. Oppure avere una cappa aspirante.

13) A questo punto li togliamo dal fuoco e li trasferiamo su un piatto di portata.

14) Accompagnamo i gamberoni arrostiti con dell’insalatina già condita con olio, sale e limone alla quale aggiungiamo in ultimo i pinoli tostati. Condiamo i gamberoni con ulteriore filo d’olio e pochissimo prezzemolo tritato.

 

gamberoni alla griglia

Se la ricetta dei gamberoni alla griglia e al forno ti è piaciuta condividila sulla tua pagina Facebook!

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4 / 5)

4 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

1.937

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • poco calorici

    poco calorici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *