Filetti di Merluzzo golosissimi, preparati come i famosi bastoncini di pesce Findus

2017-09-14
Filetti di Merluzzo golosissimi, preparati come i famosi bastoncini di pesce Findus Filetti di Merluzzo golosissimi, preparati come i famosi bastoncini di pesce Findus Filetti di Merluzzo golosissimi, preparati come i famosi bastoncini di pesce Findus
filetti di merluzzo bastoncini di pesce
  • Prep Time : 15m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 20m

Come preparare i famosissimi bastoncini di pesce, o meglio i bastoncini di merluzzo amatissimi dai ragazzi. È una ricetta davvero molto facile basta solo tagliare a bastoncino i filetti di pesce e poi panarli. Se la farina di mais non dovesse piacere, si può anche ometterla, ma si consiglia comunque di utilizzare sempre una farina molto fine, altrimenti durante la frittura potrebbero affiorare dei puntini bianchi dati proprio dal mais.

 

Gli ingredienti dei bastoncini di pesce

600 gr. di filetti di merluzzo.

150 gr. di Pan grattato.

3-4 Cucchiai di farina.

3-4 Cucchiai di farina di mais.

1 Cucchiaino di curcuma.

Q.b. di sale.

Q.b. di Olio per friggere.

 

La preparazione dei bastoncini di pesce

1) Per prima cosa tagliare i bordi, se necessario, dei filetti di merluzzo, per poter ottenere poi dei bastoncini regolari. Ricavare dai filetti dei bastoncini lunghi circa 7/8 cm e larghi 2/2,5 cm.. Se si hanno dei merluzzi interi, si possono pulire e sfilettare.

2) Con i ritagli si possono realizzare altri bastoncini:vanno tritati a coltello oppure utilizzando un robot o un tritacarne. Ripassali un paio di volte fino ad ottenere un trito abbastanza grossolano.

3) A questo punto, aggiungere un po’ di farina che servirà a fare da collante.

4) Impastare in modo da creare una poltiglia abbastanza collosa da poter formare poi bastoncini.

5) Prenderne il quantitativo necessario per un bastoncino e andarlo a formare. Magari, per avere una forma più regolare, aiutarsi con la lama del coltello. I bastoncini realizzati con i ritagli, conviene congelarli prima di panarli; così si riesce a maneggiarli senza che si rompano.

6) Passiamo ora ai bastoncini. Non utilizzando le uova va creata con acqua e farina una pastella. Mescolare fino a sciogliere bene i grumi.

7) Aggiungere un pizzico di sale e la pastella è pronta.

8) Per la panatura, si miscela il pangrattato con la farina di mais; poi si aromatizza con un pochino di curcuma che darà profumo, sapore ed anche un po di colore. Miscelare bene e anche il pane è pronto.

9) Si passi quindi alla panatura: Prima si passa nella pastella, si elimina l’eccesso e poi nel pane. Far aderire bene la panatura ed il bastoncino è pronto. Panare allo stesso modo anche i bastoncini congelati. Questi possono essere anche più precisi perché, essendo congelati, si possono ritagliare.

10) A questo punto i bastoncini sono pronti per essere congelati, così si possono utilizzare all’occorrenza, come si fa con quelli acquistati supermercato. Se invece si vogliono consumare subito, possono essere cotti immediatamente tramite frittura oppure cotti in forno. Fritti sono più croccanti e più gustosi.

11) Per la frittura si consiglia un olio extravergine d’oliva oppure un olio di semi di arachidi. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 180°.

12) Appena saranno cotti e ben dorati toglierli e scolarli su carta da fritto o carta assorbente da cucina.

13) Si completi con un pizzico di sale e portare in tavola. 

 

Fatemi sapere con i vostri like se questa ricetta vi è piaciuta e condividetela su Facebook!

Iscrivetevi al mio canale e alla Pagina Facebook!
Alla prossima ricetta!

 

filetti di merluzzo bastoncini di pesce

Recipe Type: Tags: , Ingredienti:

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(0 / 5)

0 5 0
Rate this recipe

0 people rated this recipe

177

Related Recipes:
  • Ragnetti di Halloween – Dolcetti golosi facili e veloci

  • Funghi porcini, soncino e scaglie di Parmigiano

  • Crocchette di patate – Al forno e fritte – Perfette!

  • Frutta secca caramellata

  • Pollo al forno, con patate, peperoni e cipolle – Secondi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *