Dolci di halloween: ragnetti per bambini

2015-10-23
Dolci di halloween: ragnetti per bambini Dolci di halloween: ragnetti per bambini Dolci di halloween: ragnetti per bambini
dolci di halloween
  • Yield : 15 ragnetti
  • Prep Time : 40m
  • Ready In : 40m

I dolci di halloween,

i ragnetti di Halloween sono dei deliziosi dolci, simpatici e divertenti, ideali da offrire ai bambini che vi chiederanno “dolcetto o scherzetto?”

Le versioni sono le più disparate, solo sul web se ne trovano diverse, e anche io vi propongo la mia! Preparo questi dolci di halloween con una ricetta semplicissima che si realizza in breve tempo, richiede pochissimi ingredienti e non ha bisogno di cottura. Basta sbriciolare dei biscotti, aggiungere del cioccolato fuso, un po’ di cacao amaro ed amalgamarli con una buona bagna da pasticceria. Si compatta bene il tutto e non rimane che dare “corpo” ai nostri mostruosi e pelosi ragnetti. Si realizza per prima cosa il corpo creando delle sfere un po’ allungate, si aggiungono dei pezzetti di filo di liquirizia per imitare le zampette, si ricopre la superficie del dolcetto con codette di cioccolato ed infine si creano gli occhietti con del cioccolato bianco fuso. Si potrebbe dare ai ragnetti di Halloween una forma alternativa realizzando una pallina più piccola per formare la testa ed una più grande per fare il corpo.

Il composto per realizzare i ragnetti si può preparare con ingredienti diversi, vanno molto bene le torte da forno morbide, magari già al cioccolato, ma anche avanzi di pan di Spagna e dolci diversi, oppure decorare dei tartufini. Per ricoprire il corpo dei ragnetti, in alternativa alle codette di cioccolato, si possono utilizzare anche briciole di pan di Spagna o cocco disidratato grattugiato mescolati con poco cacao amaro.  Se invece non vogliamo impiegare troppo tempo per realizzare questa ricetta, potremmo utilizzare anche dei dolcetti già pronti, come dei biscotti accoppiati e farciti o semplici biscotti tondeggianti dalla forma un po’ allungata e dedicarci al solo “travestimento” dei ragnetti di Halloween.

…allora se siete pronti per una mostruosa festa preparate questi dolci di halloween,  …dolcetto o scherzetto?

 

Ingredienti

350 g di biscotti secchi

2-3 cucchiai di cacao amaro

150 g di cioccolato fondente

½ bicchiere di bagna per dolci

 

Per decorare

cioccolato bianco

rotelle di liquirizia

codette di cioccolato

 

Procedimento

  • Per preparare questi dolci di halloween per prima cosa bisognerà sbriciolare i biscotti, possiamo farlo direttamente con le mani schiacciando i biscotti tra le dita, oppure li mettiamo in un sacchetto di plastica e li battiamo con il mattarello o il batticarne, o ancora meglio possiamo utilizzare un robot da cucina, in questo caso prestiamo attenzione a non polverizzarli completamente, ma solo sbriciolarli grossolanamente. In seguito sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria.
  • Una volta sbriciolati i biscotti li trasferiamo in una boowl di vetro o in una terrina, aggiungiamo il cacao ed il cioccolato fuso (del quale lasceremo da parte 2 cucchiai), e inumidiamo con la bagna. Mescoliamo bene il tutto in modo da miscelare tra di loro gli ingredienti ed impastiamo con le mani in modo da ottenere un composto compatto. Se durante la lavorazione ci rendiamo conto che il composto si gretola e non sta insieme è il caso di aggiungere altra bagna, ma senza esagerare altrimenti non riusciremo a dare forma ai nostri dolci di Halloween.
  • Impastiamo bene il composto su un piano di lavoro, dopodiché lo copriamo con pellicola e lo poniamo in frigorifero a riposare per circa 15 minuti. Il riposo servirà ad inumidire i pezzetti di biscotti, a rassodare il composto e renderlo più compatto.
  • Una volta che il composto sarà pronto possiamo dare forma ai nostri ragnetti di Halloween. Realizziamo il corpo prelevando un piccolo quantitativo di composto al cioccolato e creiamo una sorta di pera dove la parte più stretta sarà la testa e quella più larga il corpo, oppure una sfera. Utilizzando uno spiedino di legno pratichiamo su due lati opposti 4 fori per agevolare l’inserimento delle zampette.
  • Srotoliamo le rotelle di liquirizia e tagliamo dai due fili ottenuti tanti pezzetti lunghi circa 2,5-3 cm, e ne inseriamo uno in ogni forellino praticato in precedenza.
  • A questo punto spennelliamo il corpo del ragnetto con il cioccolato fondente messo da parte, che dovrà essere fuso, e lo cospargiamo con le codette di cioccolato.
  • Infine sciogliamo il cioccolato bianco, lo trasferiamo in un cono realizzato con carta forno e disegniamo gli occhi dei ragni. Poniamo  i dolci di Halloween in frigorifero a rassodare.

Per un effetto più simpatico disegniamo sul piatto di portata una ragnatela utilizzando il cioccolato avanzato e poi vi adagiamo i dolci di Halloween.

dolci di halloween

 

Se la ricetta dei miei ragnetti di halloween vie è piaciuta, condividetela sui social!

Potrete trovare altre informazioni su halloween (costumi, trucco, travestimenti, storia, curiosità) cliccando qui

Recipe Type: Tags: , Ingredienti: , ,

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(4.2 / 5)

4.2 5 6
Rate this recipe

6 people rated this recipe

2.595

Related Recipes:
  • Pasta alla gricia, la ricetta perfetta!

  • Crostata di fragole, con crema pasticciera e pasta frolla friabilissima

  • Pasta al tonno, semplice, veloce e buona – Primi piatti di pesce

  • Cheesecake allo yogurt, dolce senza cottura, facile e veloce

  • Gnocchi alla sorrentina, semplici e deliziosi – Ricetta originale

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Mediamente calorico

    Mediamente calorico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *