Dolci al cocco: biscotti al cocco, morbidi, dolci, al cioccolato

2015-10-05
Dolci al cocco: biscotti al cocco, morbidi, dolci, al cioccolato Dolci al cocco: biscotti al cocco, morbidi, dolci, al cioccolato Dolci al cocco: biscotti al cocco, morbidi, dolci, al cioccolato
Dolci al cocco
  • Yield : 40 pz
  • Prep Time : 5m
  • Cook Time : 6m
  • Ready In : 12m

La ricetta dei dolci al cocco

che ho deciso di proporvi sono i famosi biscotti al cocco, deliziosi dolci al cocco, molto delicati e dalla consistenza tenera e friabile, ideali per un te pomeridiano, ma buoni anche come coccola dopocena da gustare con un buon liquore.

La ricetta dei biscotti al cocco morbidi e di quelli al cioccolato è estremamente facile, si prepara con solo 3 ingredienti e si realizza in brevissimo tempo. Basta procurarsi degli albumi, dello zucchero e del cocco disidratato grattugiato, per intenderci, quello che comunemente viene chiamato cocco rapè o erroneamente farina di cocco. Per la preparazione dei dolci al cocco ci occorrono solo una ciotola e una paletta e non dobbiamo fare altro che amalgamare tra di loro gli ingredienti! …detto così sembra proprio “troppo bello per essere vero!”, ma vi garantisco che con minima spesa, minimo impegno otteniamo davvero un risultato strepitoso!  Solitamente preparo i biscotti al cocco quando ho necessità di disporre di un dolcetto buono, che posso conservare per diversi giorni e può essere consumato da tutti. Infatti sono buoni, si conservano anche per oltre una settimana e possono mangiarli anche gli intolleranti al latte e al glutine, e tra l’altro piacciono molto anche ai bambini. Diciamo che è uno dei dolci che tengo in dispensa pronto per l’occasione. Inoltre prepararli mi consente di utilizzare gli albumi che mi avanzano spesso da preparazioni come creme e paste frolle. Oltre alla ricetta base i biscotti al cocco si possono preparare anche al cioccolato, basta aggiungere un po’ di cacao amaro in polvere all’impasto e con lo stesso procedimento i dolcetti diventano due. Ma se proprio si vuole esagerare, possiamo dargli una veste un po’ più elegante decorandoli con cioccolato sia fondente che bianco, ma anche al latte, creando magari dei contrasti di colore. Anche per la forma ci si può sbizzarrire, oltre alle sfere come vi ho proposto io, possiamo utilizzare stampi di varia forma, meglio se i silicone e  realizzare così delle forme sempre diverse, magari anche bicolore.

…vi ho convinto? …allora seguite la mia video ricetta e vedrete quanto è facile preparare dei dolci al cocco morbidi e gustosi!

 

Ingredienti

200 g di cocco disidratato grattugiato

130 g di zucchero a velo

85 g di albume d’uovo

1 pizzico di sale

e per la variante q b di cacao amaro

qb di cioccolato fondente

 

Procedimento

  1. In una bowl di vetro versiamo il cocco grattugiato, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e mescoliamo con una paletta per miscelare bene tra loro gli ingredienti.
  2. Uniamo l’albume d’uovo, lo distribuiamo mescolando prima con la paletta, e poi impastando il tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato che sta insieme se lo compattiamo con le mani.
  3. Se vogliamo realizzare anche la versione al cioccolato dividiamo il composto in due contenitori, ed in uno aggiungiamo un cucchiaino abbondante di cacao amaro. Amalgamiamo bene, se necessario uniamo qualche cucchiaino di albume. Copriamo entrambi i composti con pellicola e li lasciamo riposare per circa 15 minuti in modo da consentire al cocco di idratarsi.
  4. Dopo il tempo di riposo possiamo dare forma ai nostri pasticcini al cocco, prima accendiamo il forno impostando la temperatura a 190°C e poi imburriamo leggermente una placca e la rivestiamo con carta da forno.
  5. Possiamo foggiare i dolci al cocco creando delle piccole sfere grandi quanto una noce, li adagiamo nella placca e una volta che avremo terminato tutto il composto cuociamo in forno a 190-200°C per circa 5-6 minuti, dovranno risultare lievemente dorati.
  6. Prima di togliere i biscotti dalla teglia dovremo necessariamente farli raffreddare, altrimenti rischiamo di disfarli poiché caldi sono molto fragili.
  7. I biscotti al cocco morbidi vanno serviti freddi e cosparsi leggermente con dello zucchero a velo o del cacao in polvere per la versione scura.
  8. Per i biscotti decorati con il cioccolato, sciogliamo a bagnomaria o nel microonde poco cioccolato e vi immergiamo la parte inferiore dei biscotti, in modo da creare una base di cioccolato, e li trasferiamo su un foglio di carta forno. In seguito possiamo decorare i biscotti al cocco con delle righe di cioccolato ottenute facendo scendere il cioccolato con una forchetta, oppure utilizzando un cono di carta da forno.

Dolci al cocco

 

Se la mia ricetta dei dolci al cocco morbidi vi è piaciuta condividetela su facebook

Sono Sonia Palermo e mi occupo..

More From This Chef »
Average Member Rating

(3.7 / 5)

3.7 5 3
Rate this recipe

3 people rated this recipe

4.614

Related Recipes:
  • marmellata di fichi

    Marmellata di fichi e limoni fatta in casa – Confettura extra con poco zucchero

  • spaghetti alla crudaiola o carrettiera

    Spaghetti alla crudaiola o carrettiera – Ricetta estiva facile e veloce

  • involtini-di-peperoni-ripieni

    Involtini di peperoni ripieni e gratinati al forno – Ricetta estiva facilissima

  • frittura di calamari e gamberi

    Frittura di calamari e gamberi – Tutti i trucchetti per una frittura di pesce perfetta !

  • millefoglie di zucchine grigliate ripiene

    Millefoglie di zucchine grigliate ripiene di fiocchi di latte e pomodorini

Nutritional Info

This information is per serving.

  • Poco calorico

    Poco calorico

Recipe Comments

Comments (8)

  1. posted by Michela on 5 ottobre 2015

    Ciao Sonia, ho scoperto da poco il tuo sito e mi è piaciuto molto. Sei semplice e molto professionale. Proverò sicuramente i tuoi biscotti al cocco. Complimenti!

    • posted by Sonia on 8 ottobre 2015

      grazie Michela, poi dimmi se ti sono piaciuti!
      a presto Sonia

  2. posted by Franca on 5 ottobre 2015

    Che belli devo proprio provarli!

    • posted by Sonia on 8 ottobre 2015

      ciao Franca, prova e vedrai quanto sono buoni e soprattutto veloci.
      saluti Sonia

  3. posted by Giuly on 5 ottobre 2015

    Buona idea x consumare gli albumi che mi avanzano sempre. Appena li faccio ti faccio sapere come sono venuti.
    Ciao Sonia e grazie della ricetta!

    • posted by Sonia on 8 ottobre 2015

      ok…aspetto il tuo parere.
      ciao e grazie Sonia

  4. posted by Giulia on 6 ottobre 2015

    Ciao Sonia, li ho provati ieri appena hai postato la ricetta, sono venuti buonissimi. Grazie, aspetto la prossima ricetta!

    • posted by Sonia on 8 ottobre 2015

      grazie a te Giulia…allora ciao e …alla prossima!
      Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *